Deamarizzare le Olive

di | 10 Dicembre 2015
Deamarizzare le Olive
foto by Internet – Deamarizzare le Olive

LETTERA

Salve dott. Cavacece,

ho trovato molto Interessante la sua Ricetta del Sugo Crudista che contempla tra i suoi Ingredienti le Olive. Mi chiedo dove fosse possibile trovarle di Qualità senza Conservanti e come si possono Deamarizzare le Olive in modo Naturale.

Grazie,
Mauro

RISPOSTA A DEAMARIZZARE LE OLIVE

Ormai le Olive si possono trovare addirittura nei Mercati ben Forniti, oppure direttamente in qualche Frantoio. Spesso quelle Acquistate e Confezionate sono Pessime (specialmente quelle Commerciali Conservate in Salamoia).

Io ne faccio largo Uso e non mi fido di quelle in Commercio sia come Coltivazione di Oliva che come Confezionamento Industriale (pensate le Schifezze Chimiche che possono Contenere!). Allora me le Confeziono da solo.

3 METODI PER DEAMARIZZARE LE OLIVE

La Deamarizzazione delle Olive ha lo scopo di rendere solubile l’Oleuropeina, che è il Principio Amaro presente nelle Olive. I Metodi sono Sostanzialmente 3.

1) SODA CAUSTICA

Un Metodo prevede l’Utilizzo della SODA CAUSTICA. Le Olive sono Immerse e tenute a Fondo con dei Pesi, per 8/12 ore in una Soluzione di Acqua con Soda Caustica all’1,5/3% secondo Olive e loro Maturazione.

Successivamente le Olive debbono essere Lavate per 3/4 giorni con Cambio dell’Acqua 2-3 volte al giorno, fino alla Scomparsa totale della Soda. Infine vanno Conservate in Salamoia (6/8%). E’ chiaro che dato l’Apporto della Sostanza Chimica Corrosiva non è certo il mio Preferito.

2) ACQUA

Il Secondo Metodo prevede il Solo Uso di ACQUA. Le Olive sono Immerse e tenute a Fondo con dei Pesi in Semplice Acqua che va Cambiata 2/3 volte al giorno per 15 giorni. Infine vanno Conservate in Salamoia o sott’Olio.

3) BOLLITURA

Il Terzo Metodo prevede l’Uso di una BREVE BOLLITURA (3 Minuti), dopo aver tenuto precedentemente per un Giorno le Olive in Acqua. Infine vengono Asciugate e Conservate a Piacimento.

C’è anche il Metodo al FORNO che prevede una procedura Mista.

IL MIO METODO VELOCE PER DEAMARIZZARE LE OLIVE

Io sono solito dare una Schiacciatina alle Olive possibilmente Nere (Tipo Gaeta) poi le metto in una Bacinella (non di Metallo) sotto Sale Grosso Marino Integrale per un paio di giorni e si possono già mangiare, ma preferisco Sciacquarle, Asciugarle e Condirle con: Olio Evo, Foglie di Alloro Aglio e Peperoncino, ma ognuno può procedere a Piacimento.

Tutte le Spezie debbono essere Assolutamente Bio e Liofilizzate (o Essiccate) perchè Fresche Marcirebbero Velocemente.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

2 pensieri su “Deamarizzare le Olive

  1. Mauro

    grazie infinite per tutte le informazioni che ci regalia. questo sito è veramente utile per la mia salute.

  2. gabriella

    molto utili i suoi consigli, mi domando solo se per quanto riguarda il secondo metodo è preferibile far bollire le olive in acqua già calda o fredda.
    grazie mille

I commenti sono chiusi.