Igiene Personale Naturale

di | 24 Settembre 2015
foto by Paolo Cavacece - Prodotti Non Tossici per l'Igiene Personale

foto by Paolo Cavacece – Prodotti Non Tossici per l’Igiene Personale

Ho deciso di Pubblicare questo Articolo sull’Igiene Personale Naturale, perchè stanco di mettere sulla mia Pelle una Miriade di Ingredienti Chimici e Tossici Contenuti “Regolarmente” nei Prodotti Industriali che Acquistiamo ogni giorno. E Non c’è Biologico che tenga!

INGREDIENTI IN INGLESE (INCI)
Perchè nei Prodotti che acquistiamo per l’Igiene Personale gli Ingredienti sono scritti sempre il Inglese?

INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients – Elenco degli Ingredienti dei Prodotti Cosmetici), è una Dizione Internazionale usata per indicare la Composizione Chimica degli Ingredienti per l’Igiene Personale e di Bellezza, dei Trucchi e dei Cosmetici in Generale, che spesso contengono anche Sigle, Codici Numerici e Parole Latine.

IL BIODIZIONARIO
Per Individuare la Presenza di Sostanze Tossiche, Inquinanti o Allergizzanti nei Cosmetici ci viene in Soccorso il Biodizionario, un Database Online di Ingredienti, Naturali o Chimici, messo a Punto da Fabrizio Zago Chimico Industriale, recentemente Sensibilizzato contro gli Ingredienti di “Derivazione Animale”.

Il Bio-Dizionario ha comportato un Lavoro Poderoso, in quanto sono state Catalogate ben 4.947 Sostanza su 6.205 Conosciute ma attualmente è l’Unico Supporto di questo tipo esistente in Italia, per cui penso possa essere Utile alle Persone che Intendono Documentarsi e Non Subire qualunque Porcheria sulla Propria Pelle (E’ proprio il Caso di Dire).

Il Bio-Dizionario utilizza una Specie di Semaforo per Segnalare la Pericolosità delle Sostanze Usate nei Cosmetici, facile Intuire come 2 Palline Rosse siano Interpretazione di Inaccettabilità.

INGREDIENTI PIU’ TOSSICI
Per Semplificare molto l’Elenco, una Parte degli Ingredienti Risultati più Tossici e a Rischio come per esempio i Coloranti, i Solventi, l’Alluminio (soprattutto nei Deodoranti – In una pubblicazione del 2010 la: Neurotoxicology, i Ricercatori del Department of Medicine at the University of California hanno mostrato come l’Esposizione Prolungata ai Sali di Alluminio provoca Neurotossicità la quale è presente anche nei pazienti di Alzheimer), l’Ammonio, il Benzaldeide, il Calcio Disodio EDTA, il Dimeticone, Sodio LaurilSolfato (Sodium Laureth Sulphate – presente Ovunque), Fluoro (per Esempio nei Dentifrici), Grassi Idrogenati, Lanolinamide, Collagene Idrolizzato, Nonoxinolo, Zinco (per esempio nelle Creme Anti-Arrossanti per Neonati), etc..

USIAMO PRODOTTI NATURALI E NON NOCIVI
Allora come possiamo Districarci da questa Marea di Prodotti Industriali che hanno una Unica Grande Qualità: quella di Arricchire le Tasche di chi li Produce?

Semplice, usare per l’Igiene Personale 4-5 Prodotti Naturali che Spesso possiamo avere già in Casa come il Limone o il Bicarbonato di Sodio e l’Olio di Cocco.

CREMA DA BARBA
• Burro di Karitè
• Olio di Cocco Vergine (Spremuto a Freddo)

Mescolare in Proporzione Karitè/Cocco 2:1 (eventualmente Modificare secondo propri Gusti), Massaggiare tutta la zona del Viso da Radere e Procedere con la Rasatura come al Solito. Probabilmente dopo il Risciacquo non servirà il Dopobarba, altrimenti Applicare una Piccola Quantità di Olio di Cocco Assoluto.

PRE-SHAMPOO
• Aceto di Mele Non Pastorizzato, Non Filtrato
• Batuffolo di Cotone

E’ Buona Abitudine praticare un Pre-Shampoo Imbevendo un Batuffolo di Cotone e Massaggiando Abbondantemente la Cute e lasciare agire almeno mezz’ora. Si avranno Capelli Morbidi e Lucenti, Spariranno Forfora e Prurito, Conseguenze di un’Alimentazione Innaturale e Non Appropriata.

DOCCIA/SHAMPOO
• Succo di Limone BIO (Colato con Passino)
• Acqua Depurata
• Guanti di Crine Naturale (o Sintetici)

Siamo abituati da sempre a voler vedere una Montagna di Schiuma quando ci accingiamo a Lavarci i Capelli o a fare una Doccia e questo i Produttori lo sanno bene per questo siamo Invasi da Sodium Laureth Sulphate (o Simili) nei Prodotti. Invece possiamo lavarci alla Grande lasciandoci addosso un Lieve Profumo di Agrume con un Semplice Limone!

PREPARAZIONE
Spremere un Limone BIO (o Mezzo secondo Grandezza) e Filtrarlo, aggiungere un pò di Acqua leggera o Depurata, Tagliare la Mezza Calotta del Limone Spremuto quel tanto che basta per metterlo un pò Aperto nel Palmo della Mano. Fatto!

Bagnarsi sotto la Doccia, chiudere il Getto e Strofinarsi dai Capelli ai Piedi (anche tra le Dita di Mani e Piedi) con l’Interno della Calotta del Limone. A questo punto, dopo aver Calzato i Guanti di Crine, Bagnarli nell’Acqua e Limone e Strofinarsi tutto il Corpo Compreso Viso e Capelli. Un Vero e Proprio Scrub alla Vitamina C!

Sciacquarsi sotto la Doccia Calda continuando a Strofinarsi con i Guanti di Crine. Dopo circa 3 minuti fare 30 secondi di Doccia Fredda e magari Ripetere la Procedura per un paio di Volte. Questo Processo porterà un Ondata di Sangue ed Energia nel Nostro Corpo, così da Incrementare il Sistema Immunitario, la Circolazione del Sangue e il Metabolismo (Processo chiamato Impropriamente Lavaggio del Sangue).

➔ Articolo Completo sulla Pelle, QUI.

DEODORANTE
• Amido di Mais (maizena)
• Olio di Cocco Vergine (Spremuto a Freddo)
• Un Pizzico di Bicarbonato di Sodio Purissimo
• Cucchiaino di Plastica

Formare una Crema Mescolando l’Amido di Mais con il Bicarbonato di Sodio e l’Olio di Cocco, che oltre ad essere di Gradevole Profumo è anche Anti-Batterico e va benissimo come Deodorante Naturale per Ascelle e Parti Intime sia per Uomo che per Donna. Spalmato bene Non Unge e l’Effetto resta a Lungo. L’Olio di Cocco deve essere prelevato dal Barottolino con un Cucchino di Plastica, in ogni caso Non di Metallo. Metterle una Piccola Quantità sui Palmi delle Mani e procedere all’Applicazione tramite Massaggio.

NOTA PERSONALE
Io Uso da sempre come Deodorante l’Olio di Cocco Assoluto e mi trovo benissimo ma dipende dall’Alimentazione infatti l’Odore della Sudorazione varia a seconda del Grado di Acidificazione o meno del proprio Corpo. Vegani Tendenzialmente Crudisti hanno poco bisogno del Deodorante.

Provare per Credere!

DENTIFRICIO
• Olio di Cocco Vergine (Spremuto a Freddo)
• Bicarbonato di Sodio Purissimo

Formare una Pasta Mescolando i 2 Ingredienti, versarla sullo Spazzolino e Procedere Normalmente Coinvolgendo anche Gengive, Palato, Guance Interne e Lingua. Sciacquare Normalmente, si Noteranno sin da Subito Denti Bianchi e Alito Profumato.

Volendo si può usare in Aggiunta il Pulisci-Lingua, una Striscia di Plastica (nella Foto sopra i Guanti di Crine) che va Passata dal Fondo Lingua sino alla Punta, più Volte.

In Sostituzione del Dentifricio (Olio di Cocco e Bicarbonato di Sodio) o si può usare la Pratica dell’Oil Pulling o far precedere detta Pratica Prima del Lavaggio Denti.

CREMA VISO/CORPO E DOPOBARBA
• Olio di Cocco Vergine (Spremuto a Freddo)

Dopo la Doccia se possibile Rilassarsi seduti Comodi col l’Accappatoio e magari Sorseggiare un Bel Succo Estratto di Frutta Secondo Stagione, tipo Sedano-Carote-Mela (o Ananas) oppure Succo Estratto di Anguria, Melone, Uva, Ananas, .. e poi Massaggiare il Viso, i Capelli e l’Intero Corpo semplicemente con l’Olio di Cocco.

E’ facile Notare come l’Olio di Cocco sia il più Ricorrente tra gli Ingredienti usati, perchè è il mio Preferito e Largamente Sperimentato su di me, nonchè per millenni è stato utilizzato come Prodotto Dietetico e Cosmetico, ma è anche un Naturale apportatore di Grasso di Alta Qualità, fondamentale per una Salute “Ottimale” dell’Organismo.

➔ Articolo Completo sull’Olio di Cocco, QUI.

Paolo Cavacece