Proteine: Il Falso Mito!

di | 21 Agosto 2014
Proteine
foto by Internet: Proteine

LE PROTEINE

Le Proteine vengono Prodotte dal Nostro Organismo dagli Aminoacidi formati dalle Proteine Contenute in quello che Mangiamo. Una Dieta Variata a base di Verdura con quantità Moderate di Frutta, Legumi e Cereali Integrali, Contiene tutti gli Aminoacidi essenziali per le nostre Cellule.

Questa è Semplice INFORMAZIONE SCIENTIFICA, che “Smonta Inesorabilmente” il Mito della grande quantità di Proteine di cui avrebbe bisogno il Nostro Corpo.

E’ ESATTAMENTE L’OPPOSTO!

In realtà il Mito delle Proteine è Smontato dalla Natura stessa, in quanto il Latte Umano, importantissimo per la Crescita Iniziale del Neonato. Contiene infatti 1,03 gr. (poco più di 1 grammo) di Proteine in 100 gr. di Latte, ma è ricco di Vitamine, Sali Minerali, Zuccheri Naturali, etc..

MITO DELLE PROTEINE SMONTATO DALLA NATURA STESSA

LATTE UMANO

• COLOSTRO: Prodotto dal 1° al 6° giorno di vita del bambino, è molto Ricco di Sali Minerali ed Oligosaccaridi. Contiene inoltre poche Proteine (circa il 2%), Anticorpi, Globuli Bianchi, Lisozima etc..

• LATTE DI TRANSAZIONE: Prodotto dal 6° al 14° giorno, aumenta la percentuale di Grassi e Lattosio (quindi l’apporto calorico, poichè il piccolo si muove di più) e Diminuisce la quota di Proteine e Minerali.

• LATTE MATURO: Prodotto dal 15° giorno in poi, in cui le Proteine raggiungono la Quantità Minima per 100 gr di Alimento (circa 1%, per restare Costante sino al termine dell’Allattamento)!!!

CRESCITA INIZIALE del NEONATO UMANO

Siccome la Velocità di Crescita è Massima nei primissimi giorni di Vita per poi diminuire man mano, è logico anche che la Percentuale delle Proteine contenute nel Latte debba seguire lo stesso Andamento.

L’Aumento di Peso dell’Uomo continua anche dopo la Comparsa dei primi dentini, per terminare poi tra i 21 e 24 anni. Ma con una velocità molto Ridotta rispetto a quella del Lattante.

IN SINTESI SULLE PROTEINE

Il Fabbisogno di Proteine dell’Uomo è Massimo nel Lattante, Medio nell’Adolescente, Minimo nell’Adulto (Attilio Romano, Igienista – 1928: “Pregiudizi ed Errori in Tema di Alimentazione”; e prof. Alessandro Clerici nel suo Saggio del 1909: “Come si deve Mangiare”).

Quindi una volta Completata la Crescita, il nostro Fabbisogno di Proteine serve solo alla Sostituzione delle Cellule perse per Usura (Entrata=Uscita), cioè al semplice Mantenimento dell’Equilibrio Fisico. A tale scopo Vegetali e Frutta sono più che Sufficienti.

Quando questo Equilibrio Salta Troppo, a Favore delle Proteine in Entrata, il nostro povero Corpo non ce la fà ad Espellere le Tossine Conseguenti creando così un’Acidificazione Corporea. L’Acidificazione è anche Madre di tutte le 24.000 Malattie Esistenti (in Realtà Benattie). I Chiari Messaggi di Disintossicazione non li Assecondiamo ma li “Contrastiamo” Energicamente con i Farmaci. Risultato Finale Maggiore Intossicazione!

Diventa quindi un Circolo Chiuso dal quale Inesorabilmente non se ne esce mai! Malati a Vita, come Big Pharma Impone.

AMERICAN DIETETIC ASSOCIATION e DIETITIANS OF CANADA

Importanti Studiosi di Nutrizione, compreso l’ADA (American Dietetic Association) e i DC (Dietitians of Canada), sostengono che il Fabbisogno di Proteine può essere Soddisfatto completamente e facilmente consumando un’Ampia Varietà di Fonti Vegetali nell’arco della giornata, comprese le Diete Vegetariane Totali (o “Vegane”).

Esse sono altresì Salutari e Adeguate dal punto di vista Nutrizionale e sono Benefiche per la Salute, nella Prevenzione e nel Trattamento di Tutte le Malattie.

POSIZIONE UFFICIALE dell’ADA

Le Diete Vegetariane correttamente pianificate, comprese le Diete Totalmente Vegetariane o Vegane, sono Salutari, Adeguate dal punto di vista Nutrizionale, sono Benefiche per la Salute e nella Prevenzione e nel Trattamento di alcune Malattiue.

Le Diete Vegetariane ben Pianificate sono appropriate per individui in tutti gli Stadi del Ciclo Vitale, inclusa Gravidanza, Allattamento, Prima e Seconda Infanzia, Adolescenza e per gli Atleti ..

ALTRI RICERCHE SULLE PROTEINE

.. Lo Studio Allegato dell’ADA esamina i Dati Attuali relativi a Proteine, Acidi Grassi, Ferro, Zinco, Iodio, Calcio e Vitamine D e B-12. Una Dieta Vegetariana o Vegana può soddisfare le Raccomandazioni correnti per tutti questi Nutrienti ..

.. I Risultati dell’Ultima Revisione hanno dimostrato che una Dieta Vegetariana Vegana è associata ad un più Basso Rischio di Morte per Cardiopatia Ischemica. I Vegetariani e Vegani hanno anche più Bassi i Valori di Colesterolo (Lipoproteine), della Pressione Sanguigna, e Valori più Bassi di Ipertensione e Diabete di tipo 2 rispetto ai Non Vegetariani Vegani. Inoltre, i Vegetariani Vegani tendono ad avere un Indice di Massa Corporea (BMI) e Incidenza del Cancro complessivamente più Basso ..

.. Una dieta Vegetariana Vegana (Mangiare Frutta, Verdura, Cereali Integrali, Frutta Secca, Prodotti di Soia, Fibre e Sostanze Fitochimiche) può Ridurre di molto il Rischio di Tutte le Malattie Croniche perchè hanno Ridotti Valori di Grassi Saturi e Colesterolo.

Documento Ufficiale in IngleseQUI (E’ possibile Scaricare l’Intero Studio in Formato PDF)

N.B.: Questa è una Posizione Ufficiale di Estrema Importanza, della quale i Media si sono ben guardati dal Diffondere e alla fine dell’Articolo si Capirà il perchè!

L’ALIMENTAZIONE NATURALE DELL’UOMO

Per cui Verdure, Frutta, Frutta Secca, Cereali Integrali e Legumi, contengono anche tutti i Minerali di cui abbiamo bisogno oltre a Carboidrati, Proteine e Fibre. Inoltre contengono: Vitamine del Gruppo B, Vitamine A, C, E, K, Magnesio, Selenio, Zinco e Potassio.

La Frutta Secca contiene importanti quantità di Acidi Grassi Omega-3 di Qualità Superiore (Tabelle Valori Nutrizionali USDA (Usa), INRAN (Italia), BDA (Istituto Europeo di Oncologia). Infine le Sostanze Fotochimiche (Clorofilla, etc.) Prodotte Naturalmente dalle piante esercitano molteplici “Effetti Benefici” sulla Salute.

La USDA è l’Ente che praticamente “Detta” Tabelle e Linee Guida a tutto il Mondo (comprese le Nostre ASL).

VEGETARIAN GUIDE

Così i Cibi Vegetali rispondono pienamente alle nostre Esigenze di Proteine.  La verità è che se stai mangiando “Qualunque” Cibo, in realtà stai mangiando Proteine in modo più che Sufficiente.

Non è Sensato parlare di una Specifica “Fonte di Proteine”, dal momento che tutti gli Alimenti hanno Proteine Sufficienti. In altre parole, ogni Cibo è “Fonte di Proteine”. Non si ha necessità di mangiare “Determinati Alimenti Speciali”, per ottenere Proteine. Devi solo mangiare qualsiasi Cibo Intero possibilmente Crudo.

Tutto qui.

Tabelle Ufficiali Percentuali Proteine Vegetali (Clicca sul Titolo).

DATI USDA: FABBISOGNO DI PROTEINE 10-35gr/Giorno max.

I Dati di questi ultimi anni, confermati dalla USDA e provati nelle Statistiche e in Laboratorio, a fronte di un Fabbisogno umano Proteico compreso tra il 2,5% e il 10% portano a 10-35 grammi/giorno di Proteine (Media 22/23gr), oltre le quali (il 35%) il Nostro Organismo va in Acidosi!

Per gli Onnivori Parliamo per esempio di 110gr di Petto di Pollo, 120gr di Bresaola, etc., ma per tutto il Giorno senza Mangiare alcun altro Tipo di Proteine. Raddoppiando o Triplicando Costantemente la Razione Giornaliera Necessaria, Nascono le Infiammazioni Croniche che vengono poi Esaltate dai Dannosi Farmaci.

Basta provare e un solo Giorno a Contare le Proteine che Assumiamo per Renderci Conto del Male che ci facciamo!

TABELLA MACRONUTRIENTI

Dietary Reference Intakes: Macronutrients (pag. 4).

… e la Medicina Ufficiale attualmente ancora “Consiglia” per l’Insufficienza Renale, di “DIMINUIRE” l’Assunzione di Proteine (Animali poi!), e non superare la Soglia di 1gr per Kg !!!

Per cui una Persona Alta che pesa 90/100Kg deve assumere 100gr di Proteine al Giorno, cioè 4-5 Volte la Reale Necessità.

SUICIDIO: ACIDOSI ASSICURATA!

TABELLA MACRONUTRIENTI (in gr) e SODIO (in mgr): VERDURE

Questa mia Ricerca sui Macronutrienti dei Vegetali (in Ordine Crescente per Valori di Proteine), dimostra la quantità assolutamente “Sufficiente e Abbondante” delle Proteine contenute. Preferibilmente da Mangiare in almeno 5 Pasti Giornalieri alternati alla Frutta (Five for Day – Esperimento di Cambridge 2000 e Stoccolma 2013) con “Manciata” di Frutta Secca in Guscio (Semi).

Contenuto per 100gr di Alimento Edibile.

Tabella Macronutrienti Vegetali

TABELLA MACRONUTRIENTI (in gr) e SODIO (in mgr): FRUTTA SECCA

Macronutrienti della Frutta Secca (in Ordine Crescente per Valori di Proteine), da assumere “Moderatamente” dati gli Alti Valori di Proteine, a Fine Pasto.

Contenuto per 100gr di Alimento Edibile.

Frutta Secca

STUDIO E RICERCA SULLE PROTEINE

Questo mio Studio mi ha impegnato abbastanza e per molto tempo per cercare Informazioni e Ricerche Scientifiche di Supporto anche Internazionali. Mi hanno portato a Conclusioni alle quali già ero a Conoscenza da tempo perchè Sperimentate Personalmente.

Basta Mangiare Vegetali e poca Frutta quando si ha Fame che “Automaticamente” alla fine della Giornata si saranno Mangiate Tutte le Proteine Necessarie. Senza quindi “Conteggi Strani” o “Pesate degli Alimenti”.
Il Resto sono Balle Colossali medico-mediatiche!

Non ci Credete?

Non fatevi “Incantare”. Provate e quando poi si starà Perfettamente in Salute si Capirà. Non usiamo soltanto Teorie Intellettuali di altri, ma proviamo sempre su noi stessi. Nessuno, dico Nessuno, può essere Proprietario del Nostro Corpo e dirci come lo dobbiamo Usare.

Come mai allora, ancora oggi si continua “Universalmente” a Incoraggiare Diete Iper-Proteiche Fasulle e Dannosissime (“mangiare un pò di Tutto” ..) per il nostro Povero Corpo, sia a livello mediatico che medico?

La Risposta mi sembra molto Semplice.

Pensate soltanto a chi può avere Grandi Interessi “Mondiali” in materia: Big Pharma (le più Grandi Case Farmaceutiche del Mondo). Le Mega-Industrie Agro-ZooTecniche-Alimentari e i Media, in Perenne Conflitto di Interessi, che le Pubblicizzano . A Pagamento però …

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.