Sugo Crudista: Pennette SG raffreddate in Salsa Verde

di | 7 Agosto 2016
foto by Paolo Cavacece - Pennette Raffreddate alla Salsa Verde con Sugo Crudista
foto by Paolo Cavacece – Pennette Raffreddate alla Salsa Verde con Sugo Crudista

Il Titolo Completo ai fini della Comprensione della Ricetta dovrebbe essere: “Pennette senza Glutine Raffreddate in Salsa Verde al Sugo Crudita” perchè in Realtà è un Piatto Freddo Tipico di questo Periodo Estivo con un Metodo Fantastico di lasciare Raffreddare la Pasta che Non Prevede l’Acqua Fredda ma un Grasso (Olio o Salsa).

Continua così la Ricerca di Piatti che si “Avvicinano” il più possibile ai Canoni della Health Science (la Scienza della Salute e del Benessere). Sappiamo Bene che la Perfezione sarebbe il Frugivorismo Crudista, l’Alimentazione Elettiva del Genere Umano in base alla sua Morfologia e a Deduzioni Logiche. Sappiamo però che “Sradicare all’Improvviso” Abitudini anche Millenarie Evolutesi nel Corso della Storia dell’Uomo è Impossibile. Non Tutti ne hanno Voglia infatti o non ne sono Capaci allora meglio Cercare “Compromessi di Avvicinamento” che almeno non Ledano Dignità e Volontà di altri Esseri Innocenti che Popolano la nostra Terra.

INGREDIENTI DELLE PENNETTE AL SUGO CRUDISTA (Possibilmente BIO)

PER LA PASTA

– Pennette senza Glutine (solo Farine di Mais e/o Riso, Miglio, Quinoa o di Derivazione di Legumi, senza Nessuna Schifezza Chimica Aggiunta – E471, Addensanti, etc.)

PER L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA

– Alga Kombu (il perchè, QUI)

PER LA SALSA VERDE DI RAFFREDDAMNTO DELLE PENNETTE

– Basilico e Prezzemolo Freschi
– Capperi di Salina Abbondantemente Dissalati
– Mandorle Pelate Non Tostate
– Aceto Balsamico IGP di Modena (solo Aceto di Vino e Mosto d’Uva. Stop)
– Olio di Riso
– Pepe Nero e Verde a Mulinello

PER IL SUGO CRUDISTA

– Ricetta, QUI.

PREPARAZIONE DEL SUGO CRUDISTA (Non Uso Sale)

Premesso che il Sugo di Pomodoro Crudista si sia già Preparato secondo la sopraindicata Ricetta, Prepariamo la Salsa Verde semplicemente mettendo tutti gli Ingredienti nel Bicchiere di Dotazione del Frullatore ad Immersione e Frullare fino alla Completa Omogeneizzazione degli Ingredienti.

Cuocere la Pasta nell’Acqua con l’Alga Kombu e Scolarla solo un Minuto Prima il Tempo Necessario di Cottura. Quindi “Stenderla” in una Teglia Ampia in un Unico Strato. Condire Subito con la Salsa Verde, Mescolare e Lasciare Raffreddare Rimestando un Paio di Volte.

Prima di Servire Unire il Sugo di Pomodoro Crudista .. Che Bontà!!!

REGOLE PER PASTA E RISO FREDDI

1) La Pasta e il Riso Non Vanno Raffreddati sotto l’Acqua Corrente perchè Perdono la loro Caratteristica “Virando” verso un Sapore Insulso ma basta Scolarli e metterli a Raffreddare in un’Ampia Teglia, ben Spianati, con Olio o Salsa a Base di Olio (Grassi), un paio di Mescolate e .. Scordateveli.

2) I Componenti Vegetali (Pomodori, Ortaggi in Genere, Olive, Capperi, Sott’Oli, sott’Aceti, Etc.) Utilizzati come Condimento debbono Restare Separati dalla Pasta o Riso fino a Poco Prima di Servirli, e solo allora vanno Mescolati.

Qualora si volesse Preparare il Piatto il Giorno Prima o qualche ora Prima per Comodità, La Pasta o Riso dovranno essere Conservati in Frigo Separatamente dal Resto del Condimento.

Questo per la semplice Ragione che la Pasta o Riso si Riempirebbero dell’Acqua dei Vegetali Gonfiandosi e “Scuocendosi”.

Tornando alle Pennette Senza Glutine della Ricetta: Deliziose e Gustose!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.