Sale di Sedano

di | 6 Marzo 2017
video by Paolo Cavacece – Procedura per il Sale di Sedano (Gomasio di Sedano)

Circa il Sale rispondo ad alcune Mail ricevute per Problemi di Ipertensione, Emicrania, Danni ai Reni. Ma anche Osteoporosi e Malattie più Gravi, ho deciso di Pubblicare questo Articolo come Risposta “Cumulativa” a tutti.

IL SALE

Secondo la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), il Fabbisogno Giornaliero Umano medio di Sodio (Na) è di 1,5gr e ogni grammo di Sale da Cucina (Cloruro di Sodio) ne contiene 400 mg, bastano quindi 3,8gr di Sale al giorno.

PREMESSA IMPORTANTE DELLA SINU

Un Deficit di Sodio provocato da Ridotto apporto Alimentare NON SI VERIFICA MAI in Condizioni Normali, anche con Diete a contenuto Zero o quasi di Sodio aggiunto (non facciamoci quindi raccontare “Frottole”). Una Deplezione di Sodio infatti, si potrebbe verificare Solo in Condizioni di Sudorazione Estrema o per Traumi, Diarrea Cronica o Malattie Croniche Renali che Producano un’Incapacità a Trattenere il Sodio.

Un Prolungato Consumo di Quantità Eccessive di Sodio invece, è stato messo in Relazione con la Patogenesi di Molte Malattie, in Primis l’Ipertensione Arteriosa. Esiste una Relazione tra l’Aumento di Sodio nell’Urina e l’Aumento dei Valori di Pressione Arteriosa con l’Età.

SODIO NATURALE (SALE) PIU’ CHE SUFFICIENTE

In una normale Alimentazione anche solo Vegana le Sostanze Vegetali di “Qualsiasi Natura”, contengono Quantitativi di Sodio più che Sufficienti a Soddisfare il Fabbisogno Giornaliero dell’Organismo.

SALE DI SEDANO (Gomasio di Sedano)

Per coloro che hanno Deciso di Intraprendere la Strada “Virtuosa e Salutista” di Rinunciare all’Apporto Dannoso di Sale Chimico, oltre al Mazzetto Aromatico per Mineralizzare l’Acqua della Pasta Rendendola quasi “Salina” ho Pensato a Modificare il Gomasio (dal Giapponese Goma=Sesamo e Shio=Sale) che si sa è Composto da Sesamo Tostato (7 Parti) e Sale Integrale Marino (1 Parte).

Avendo però Abbolito Completamente il Sale Aggiunto dalla mia Alimentazione (e lo Zucchero), ho pensato di Sostituirlo con il Sale di Sedano (Essiccato), cambiando naturalmente le Proporzioni Rispetto al Gomasio Classico.

Veniamo alla Ricetta ..

INGREDIENTI

– 50% Semi di Sesamo Tostato
– 50% Sedano Essiccato


Naturalmente le Percentuali possono Variare in base ai Gusti Personali.

PREPARAZIONE (Guardare il Video)

PER IL SEDANO
Frullare alcuni Gambi e Foglie di Sedano precedentemente ben Lavati e Asciugati e Disporrre il Composto su di una o più Placchette su Carta Forno. Infornare a 95° sul Ripiano Centrale o Alto per 2 ore/2 ore e mezzo (Dipende dallo Spessore del Composto – ogni tanto Rimestare). Sfornare, Controllare che sia Completamente Asciutto e Mettere da Parte.

PER IL SESAMO
Sistemare i Semi di Sesamo su di una Placchetta con Carta da Forno e Infornare a 85° sul Ripiano Basso per qualche minuto finchè siano Dorati, Controllando Costantemente. Sono Pronti quando Rimestando si Staccheranno dal Cucchiaio. Attenzione a Non Bruciarli!

LAVORAZIONE
Unire i 2 Ingredienti a Pari Quantità Circa in un Mortaio e Pestarli con Movimenti Circolatori. Volendo si può Frullare “a Intermittenza” in modo tale che il Composto dovrà Risultare Leggermente “Granelloso”.

Il Composto potrà essere Aggiunto a Qualunque Piatto ..

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.