Spaghetti di Patate con Lenticchie

di | 5 Luglio 2016
foto by Paolo Cavacece - Spaghetti di Patate con Lenticchie
foto by Paolo Cavacece – Spaghetti di Patate con Lenticchie

Questa Ricetta degli Spaghetti di Patate con Lenticchie è una Seconda Portata Cotta, Adatta anche alla Dieta della Longevità.

Adattissima come Cena (ma nessuno ce lo Vieta anche come Pranzo) e senza Glutine. Meglio ancora se Mangiata dopo un’Abbondante Insalata Mista come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Pomodori, Cetrioli, Aglio, etc..

Gli Spaghetti infine, sono stati “Tornito” con il mio Sfizioso Attrezzino: lo Spirali Tagliaverdure, e che stà Riscuotendo un Grande Successo per la sua Versatilità e per l’Aiuto che Suggerisce alla Nostra Creatività.

Andiamo subito alla Ricetta.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

PER GLI SPAGHETTI DI PATATE

– Patate Gialle a Pasta Dura
– Curry Rosso
– Rosmarino
– Aglio Liofilizzato

PER LA SALSA CON LENTICCHIE

– Lenticchie “Attivate” (come Attivare i Legumi, QUI)
– Salsa di Pomodori Freschi fatta in Casa
– Cipollotti Freschi
Brodo Vegetale fatto in Casa
– Aglio Fresco
– Timo, Origano e Basilico Fresco
– Olio Evo
– Peperoncino

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

PER LA SALSA CON LENTICCHIE

Cuocere le Lenticchie dopo averle Attivate nel Brodo Vegetale fatto in Casa e 10 minuti prima della fine della Cottura aggiungere la Salsa di Pomodoro con il Cipollotto Affettato, l’Aglio, le Spezie ed il Peperoncino. Terminare la Cottura e Coperchiare.

PER GLI SPAGHETTI DI PATATE

Tornire le Patate allo “Spirali Tagliaverdure” (Video QUI) con la Lama che ha i Fori più Piccoli adatti a conferire loro la Forma di Spaghetti.

QUELLO CHE GLI CHEF NON VI DICONO

Mettere gli Spaghetti di Patate in una Capiente Bull e Sciacquarli Bene dall’Amido che Sprigionano, finchè l’Acqua Risulta Trasparente (un Paio di Lavaggi dovrebbero andar Bene).

Poi lasciarli a Bagno per almeno 1 Ora in Acqua Pulita. In questo modo al Momento della Cottura Non si Romperanno!

COTTURA AL FORNO

Condire gli Spaghetti di Patate con un Filo di Olio Evo, Il Curry Rosso, il Rosmarino e un pò di Aglio Liofilizzato. Aiutandosi con un Forchettone Arrotolarli allora a formare dei Nidi ed Inserirli negli Stampini Precedentemente Unti per tenere loro la Forma e Infornare per una Mezz’Oretta. Controllare, dipende da Forno a Forno.

COME SERVIRE GLI SPAGHETTI DI PATATE

Servire mettendo “a Specchio” la Salsa con Lenticchie sul Fondo del Piatto e sopra un “Nido” di Spaghetti di Patate e Terminare con un Giro di Olio Evo a Crudo oppure, Nessuno ce lo Vieta, Mescolare direttamente Gli Spaghetti di Patate con la Salsa di Lenticchie …

Quantità e Proporzioni allora, secondo Gusti.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.