Alimentazione Pediatrica: SOS del Dr. Gava

di | 15 Dicembre 2015
La Nostra Naturale Dieta
La Nostra Naturale Dieta

Articolo SOS Alimentazione Pediatrica: dobbiamo Cambiare l’Alimentazione dei nostri Bambini Apparso l’11/12/2015 su informasalus.it a firma del Dr Roberto Gava.

Titoli, Sottotitoli, Sintesi, Integrazioni e Commento di Paolo Cavacece

RACCOMANDAZIONI DEL DR. ROBERTO GAVA A
Ai Genitori con figli in età pediatrica

Al Ministro della Salute
All’Istituto Superiore di Sanità
All’Assessorato alla Sanità delle Regioni italiane
Ai Direttori Generali delle ASL
Ai Dirigenti delle Scuole Materne e Asili nido
Ai Dirigenti delle Scuole Primarie
Ai Dirigenti delle Mense Scolastiche
Alle Società Scientifiche dell’ambito Medico e Pedagogico
Alle Associazioni pubbliche e private con interesse pediatrico
Alle Associazioni pubbliche e private con interesse nutrizionale
Alle Riviste scientifiche e divulgative
Agli Organi di Comunicazione di Massa

DOCUMENTO REDATTO DA
Dr. Roberto Gava: Specialista in Cardiologia, Farmacologia Clinica, Tossicologia Medica, www.robertogava.it – Padova
Dr. Mario Berveglieri: Specialista in Pediatria, Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva, Idrologia Medica – marioberveglieri@yahoo.it – Ferrara
Dr.ssa Maria Luisa Ferrari: Specialista in Pediatria – http://pediatri.uppa.it/marialuisa-ferrari – marialuisaferrari@yahoo.it – Ferrara
Dott.ssa Tiziana Toso: Laurea in Scienze Biologiche, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Master in Oncologia Integrata – dr.tizianatoso@gmail.com – Padova

.. e numerose Società Scientifiche e Associazioni elencate sotto il Documento Scientifico.

OBIETTIVO DELLA RACCOMANDAZIONE
L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di una Corretta Informazione Alimentare e promuovere la cultura della Prevenzione Primaria nell’Età Pediatrica, favorendo l’utilizzo di un controllo attivo dei Comportamenti Alimentari.

10 PUNTI BASILARI

Ci sono alcuni punti concatenati tra loro che dovrebbero essere chiari a tutti, specialmente a Medici, Operatori Sanitari e Genitori.

1- Oggi viviamo in un ambiente fortemente inquinato che, per motivi molto diversi, interessa dal Nord al Sud tutto il nostro paese.
2- Le sostanze chimiche che tutti noi ingeriamo (farmaci e inquinanti di aria, acqua, terra e cibo) sono fortemente tossiche e squilibranti il nostro organismo.
3- Tali sostanze sono ancora più patogene in persone immunologicamente immature (bambini) o immunologicamente deboli (bambini, anziani e malati di qualsiasi età).
4- Queste sostanze chimiche agiscono o scatenando una patologia latente, o causandola ex-novo (a seconda della dose assunta), o aggravandola se già presente (indipendentemente dall’età della persona o dalla sua patologia).
5- Il nostro organismo si difende in vari modi dagli inquinanti, ma per farlo ha bisogno di avere le sue capacità reattive molto ben sviluppate.
6- Le difese immunitarie e le barriere biologiche del nostro organismo ci proteggono solo se sono dotate di un buon corredo enzimatico.
7- Gli enzimi che attivano le nostre funzioni biologiche protettive sono attivati a loro volta da vitamine e minerali, mentre i danni dell’inquinamento sono contrastati dagli antiossidanti e da una buona funzione di fegato e reni.
8- L’alimentazione che ci fornisce vitamine, minerali e antiossidanti e che mantiene e protegge le funzioni epatica e renale è quella biologica a base di cereali integrali, legumi, verdura, frutta, semi oleaginosi e che è integrata da molta acqua (NOTA PERSONALE: Auspicabile quella Biologica e Zuccherina della Frutta Acquosa e delle Verdure Crude).
9- L’alimentazione invece che oggigiorno più apporta al nostro organismo sostanze tossiche è quella animale e in particolare quella a base di carne rossa, specie se processata, e latte vaccino.
10- L’alimentazione che non ci apporta gli elementi nutrizionali essenziali (cioè vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi e antiossidanti) e che anzi ci impoverisce di quelli che già abbiamo è quella a base di zuccheri semplici come i dolci, carboidrati raffinati e altri cibi non biologici, specie se confezionati.

DOCUMENTO SCIENTIFICO
Per divulgare questi concetti a tutte le persone (specialmente a Medici, Operatori Sanitari e Genitori), abbiamo preparato un documento scientifico (Raccomandazioni per la somministrazione di diete vegetali e integrali nella ristorazione scolastica e ospedaliera – Cliccare sul Titolo per Leggerlo Tutto) scritto però in linguaggio semplice.

METTERE IN PRATICA LE RACCOMANDAZIONI
Invitiamo ogni Lettore a mettere in pratica nella sua vita e all’interno della sua famiglia le raccomandazioni contenute in questo nostro scritto: in realtà non sono affermazioni nostre, ma provengono da una sintesi che noi abbiamo fatto della più autorevole e aggiornata letteratura scientifica su questo argomento.
Dopo averle seguite nella sua quotidianità alimentare, invitiamo caldamente il Lettore a diffonderle a tutti coloro che riesce a coinvolgere:

a scuola (i direttori, gli insegnanti e il personale ausiliario);
al lavoro (i colleghi e coloro che hanno autorità);
tra gli amici e coloro che ama (hanno bisogno anche dei nostri consigli e suggerimenti);
ai nemici e coloro che non lo amano (ma che forse potrebbero cambiare se dona loro un’occasione per farlo);
in ogni ambito sociale, specie quello sanitario dirigenziale, perché la nostra società ha un profondo bisogno di cambiamenti migliorativi.

DOCUMENTO A PROTEZIONE DI TUTTI MA SPECIE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE
In questi giorni i media ci martellano quotidianamente su quanto male alberga nella nostra società e su quanti inganni e conflitti di interesse minacciano la verità e il bene comune.

Ognuno di noi è una goccia, ma Madre Teresa di Calcutta ci ha più volte ricordato che senza il nostro contributo anche il mare risulterebbe più povero.

Noi abbiamo scritto il suddetto Documento con l’intento di proteggere tutti, ma in particolare con la convinzione che queste norme possono proteggere specialmente le nuove generazioni dalle innumerevoli patologie che nascono dalla cattiva alimentazione oggi imperante. Noi abbiamo fatto la nostra parte, ora abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per diffondere questi consigli.

RINGRAZIAMENTI AI VOLENTEROSI
Ringraziamo coloro che ci aiuteranno, così come li ringraziano anche le Associazioni e le Società Scientifiche che hanno patrocinato le nostre “Raccomandazioni” e quelle che in futuro si uniranno ad esse.

Dr. Roberto Gava

COMMENTO

ESPONENTI DELLA MEDICINA UFFICIALE SI ALLINEANO AI DETTAMI DELLA NATUROPATIA
Finalmente altri Esponenti Ufficiali della Medicina Allopatica che si Allineano e Adeguano a quelle che sono le Direttive Millenarie dell’Health Science (Scienza della Salute e Benessere), quindi alla Vis Medicatrix Naturae, mettendo il Nostro Corpo tramite la Giusta Alimentazione, in Condizioni di Auto-Guarirsi.

ZERO CIBI SPAZZATURA E ZERO OSTINATA CURA DEL SINTOMO
Prevenzione significa Evitare i Problemi con un’Appropriata Alimentazione e Stile di Vita con il Non-Trattamento, con la Non-Cura del Sintomo. Se il Sintomo di una Malattia è Temporaneamente Eliminato o Soppresso ma la Causa di fondo è trascurata, allora il problema tornerà semplicemente, o potrebbe addirittura Peggiorare nel tempo. La Causa della Malattia deve essere Identificata ed Eliminata se si vuole che la vera Guarigione si verifichi.

Una Appropriata Alimentazione e Stile di Vita NON DEVE PREVEDERE una Scellerata Dieta a base di Proteine e Grassi Animali, Latte e Formaggi, Grassi Trans, Sale, Zucchero, Cibi Spazzatura (Cibi Inscatolati, che sono Cibi Morti, Cibi Ladri che tolgono e Non danno), Bibite Gasate, Alcolici, Caffè, Thè ..

SPERANZA PER LA NUOVA GENERAZIONE
Da mettere in Pratica Subito per chiunque ma Basilare per le Future Generazioni.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.