Arrosto Vegano!

di | 27 Settembre 2014
foto by Paolo Cavacece - Arrosto Vegano
foto by Paolo Cavacece – Arrosto Vegano

SE PROPRIO NON RIUSCITE A FARNE A MENO ALLORA ARROSTO VEGANO

Non sono mai stato Favorevole alle “Emulazioni” di Alimenti Animali per coloro che sono Vegani/Vegetariani ma se serve ad “Invertire la Rotta” ogni Soluzione è Buona.

Questa Ricetta di Arrosto Vegano infatti, nasce come Alternativa alla Carne anche e Soprattutto Visivamente, per Coloro che desiderano “Azzerare” il contenuto di Proteine Animali, Ricche di Grassi Saturi e Colesterolo, dalla Propria Alimentazione ma che contemporaneamente non hanno voglia di Rinunciare d’Emblée a Ricette “Ataviche” come per esempio un bell’Arrosto.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEL COMPOSTO

Il Composto della Ricetta ha la Quota Proteica (20/22gr x 100gr di Prodotto) che è Predominante su quella dei Carboidrati e dei Grassi, e apporta ben 7 Amminoacidi Essenziali non Sintetizzabili (su 8 di cui ha bisogno il Nostro Organismo), è Priva di Colesterolo e essendo Ricco di Proteine Vegetali, è Adattissimo anche per l’Alimentazione degli Sportivi. La Fonte Lipidica è prevalentemente quella Aggiunta dell’Olio Extravergine di Oliva, quindi di Ottima Qualità.

AVVERTENZE

– Pur essendo un Alimento Composto essenzialmente da Proteine Vegetali, secondo gli Studi e Ricerche del Dr. Colin Campbell (The China Study), non crea nel Nostro Organismo alcun Presupposto per una “Acidificazione”, Meccanismo creato invece dalle Proteine Animali.

– Precedere questo Piatto con una Bella Insalatona Mista (Lattuga, Rucola, Crescione – per chi riesce a trovarlo – Radicchio, Cetrioli, Carote, Cipollotti Freschi …).

Non Adatto ai Celiaci per la Presenza di Glutine.

– Evitare per Coloro che sono Allergici alle Proteine della Soia (Eventualmente Eliminare la Farina di Soia dalla Ricetta ed Integrare il Composto con Altrettanta Farina di Lenticchie).

– E’ Preferibile consumare questo Piatto a Pranzo perchè nonostante sia abbastanza Proteico, adatto quindi alla Sera, contiene anche qwuantità di Carboidrati. Ricordate? Per restare in Forma: Carboidrati a Pranzo, Proteine a Cena. QUI

Scopriamo quindi questa Ricetta, Calibrata dopo Varie Prove e con un Liquido diverso dall’Acqua per l’Impasto. Questa Volta le Proporzioni sono d’Obbligo …

ARROSTO VEGANO

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

PER L’ARROSTO VEGANO

– 120 gr Glutine di Frumento (Sicuramente si trova nei Market Bio)
-50 gr Farina di Lenticchie
– 10 gr Farina di Soia
– 25 gr Olio Evo
– 220 gr Brodo Vegetale fatto in Casa
– 1 Cucchiaino di Alloro Tritato, di Rosmarino Tritato, di Timo e di Curcuma

PER LA COTTURA AL FORNO DELL’ARROSTO VEGANO

– Olio di Riso

PER LA SALSA

– Pomodori Secchi fatti in Casa

PER IL CONTORNO

– Cicoria al Vapore
– Patata al Vapore

PREPARAZIONE DELL’ARROSTO VEGANO (Tutto senza Sale)

Versare in una Capiente Bull (Insalatiera) le Farine, Tutte le Spezie e Miscelare Bene, Versarvi quindi l’Olio Evo ed il Brodo Vegetale Contemporaneamente, Impastare Bene. Risulterà Sicuramente un Impasto Morbido ma non “Appiccicoso”.

Prepararlo la Sera per la Mattina Seguente, tenerlo Coperto a Temperatura Ambiente.

Il Giorno seguente Stendere l’Impasto con le Dita su Pellicola Alimentare aiutandosi con la Stessa per “Arrotolarlo” Chiudere e Avvolgere con Carta da Forno, infine Legarlo con Spago Alimentare (o Inserirlo in una Retina da Arrosto).

Cuocere per 35/45 minuti (secondo Grandezza) nel Brodo Vegetale, al Termine fare Raffreddare nel Liquido Stesso, quindi “Disimballarlo” e Metterlo al Forno per 15 minuti dopo averlo Spennellato di Olio di Riso sull’Intera Superficie.

Condire con la Salsa di Pomodori Secchi Ottenuta Semplicemente Frullando i Pomodori Secchi con un pò d’Olio Evo.

Servire come in foto con Abbondante Cicoria e Patata al Vapore.

foto by Paolo Cavacece -  Rollè Vegano ai Broccoletti
foto by Paolo Cavacece – Rollè Vegano ai Broccoletti

ROLLE’ AI BROCCOLETTI

AGGIUNGERE AGLI INGREDIENTI DELL’ARROSTO VEGANO (Possibilmente BIO)

– Broccoletti al Vapore
Maionese di Brodo Vegetale
Germogli di Cavolo e Broccolo
– Aglio Spremuto
– Fiori di Basilico e di Maggiorana
– Timo, Rosmarino e Maggiorana Freschi

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

Quando si sarà Steso l’Impasto, versarci sopra uno Strato Abbondante di Broccoletti al Vapore con un Giro di Olio Evo e l’Aglio Spremuto, quindi “Arrotolare” e cuocere Esattamente come per l’Arrosto.

Servire con Maionese di Brodo Vegetale (è la “Sua”, ci stà alla Grande), i Germogli, i Fiori e un Giro di olio Evo.

Non si Rimpiangerà sicuramrente l’Arrosto Crudele proveniente da Animali Barbaramente uccisi e sgozzati; basta Volerlo, se ne Acquisterà sicuramente in Salute, ma anche nell’Anima !!!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.