Bagno: come Renderlo Accogliente

di | 19 Giugno 2014
Bagno Shabby Chic - Lavabo
design & photo by Paolo Cavacece architetto (Clicca per Ingrandire)

Il Bagno si sà, è una zona nella quale si sosta abbastanza nell’arco della giornata. Deve essere quindi Accogliente e Luminoso, ma non necessariamente Enorme anche perchè negli attuali edifici è difficile trovarne di Grandi Dimensioni.

La Forma più Razionale nella quale muoversi sicuramente è quella Quadrata. Molto spesso però gli Appartamenti Moderni ce ne consegnano di Forma Stretta e Allungata che per muoversi nel quale, bisogna effettuare veri e proprii Slalom. Diciamo che proprio Comodi Non sono.

E allora come fare?

DA RETTANGOLARE A QUADRATO

Bisogna cercare nel limite del possibile quindi di Rendere un Ambiente Lungo e Stretto in uno più Quadrato possibile. Abbassando magari anche il Soffitto con il Risultato di rendere Indiscutibilmente l’Ambiente più Accogliente, Confortevole e Slanciato.

COM’ERA

E’ il caso del Bagno della foto che presentava infatti una porta normale con un Risicato Piatto Doccia, poi la Vasca e il Lavello infine a seguire i Sanitari.

LA MIA SOLUZIONE: LUNGHEZZA DEL BAGNO DIVISA IN 3

Grande Doccia 170X90 (da parete a parete), completamente in Cristallo.
– Lavello, con Mobile in Legno incorporato e Grande Specchio che raddoppia Otticamente la Larghezza.
Sanitari Separati (Closet)

ZONA CLOSET (Sanitari)

Per il Closet è bastato creare una parete senza Porta (con Tenda) con 2 Spallette di 35cm e come Altezza, la stessa della Porta di Entrata trasformata in Scorrevole con la Soluzione a Scrigno.

Il tutto completato poi con un Controsoffitto abbastanza basso 2.55mt., che nella zona Closet Contempla anche l’inserimento del Boiler con Botola a Scomparsa.

CONTROSOFFITTO

Sul Controsoffitto sono stati inseriti dei Faretti a Led lungo l’Asse Centrale della Lunghezza.

PARETI IN CERAMICA E PAVIMENTO IN GRES

Pareti in ceramica a “Lambris” a Tinta Unita, e la parte alta con Decorazione a Righe per un effetto Slanciato ed Elegante. Pavimento (Ingrandisci foto Closet per vederlo meglio) in Gres a ricordare Lunghi Listoni di Legno Vecchio.

Il tutto in stile Shabby Chic.

Bagno Lina - Doccia
photo by Paolo Cavacece – Zona Lavello e Doccia (Clicca per Ingrandire)
Bagno Lina - WC
photo by Paolo Cavacece – Zona Closet (Clicca per Ingrandire e vedere meglio il Pavimento in Gres tipo Listoni di Legno Vecchio)

Il Bagno come gli altri Spazi dell’Abitazione deve trasmettere il Carattere e lo Stile del Proprietario senza Trascurare alcun Dettaglio poichè ormai è diventato Parte Integrante dell’Abitazione e luogo di Relax e Benessere, per cui deve essere dotato di tutti i Relativi Accessori per Appagare il Corpo ma anche la Vista.

design: Paolo Cavacece architetto

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.