Carbonara Vegetariana ai Funghi ..

di | 9 Marzo 2019
Carbonara Vegetariana ai Funghi
foto by Paolo Cavacece – Carbonara Vegetariana ai Funghi

Per la Carbonara Vegetariana ho Utilizzato un “Ovetto” Fresco da Bere ma di Allevamento Etico (Mercato Contadino dei Castelli Romani). Vegetariana perchè Non Riesco più a Utilizzare il Guanciale e la Carne in Genere ormai da 7 Anni.

Pertanto ho Sostituito il Guanciale con un Misto Funghi (Galletti, Pleurotus, Cardoncelli, Champignon e Pioppini) Acquistati ad Esempio presso Campagna Amica da un Piccolo Produttore Artigianale.

Inoltre ho Utilizzato un’Ottima Tagliatella di Grano Duro Italiano 100%. In questo modo la Ricetta della Carbonara Vegetariana deve Risultare Ottima per Forza.

Vediamo la Ricetta allora ..

INGREDIENTI PER LA CARBONARA VEGETARIANA – Dosi per Una Persona (Possibilmente Bio e di Allevamento Etico)

– 80/100gr di Tagliatelle di Grano Italiano 100%
– Misto Funghi (a Piacere)
– Olio di Girasole qb
– Aglio Macinato Bio Liofilizzato qb
– Poco Vino Bianco
– 1 Uovo Fresco da Bere da Allevamento Etico
– 45gr di Pecorino Medio-Stagionato Bio da Allevamento Etico
– 20 giri di “Mulinello” di Pepe Nero e Verde Bio (Precedentemente Tostati)

Di Solito nelle mie Ricette Non Compaiono Dosi e/o Pesi ma in questo Caso sono Importanti per la Perfetta Riuscita della Cremina dell’Uovo che Condirà la Giusta Quantità di Pasta.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

PER I FUNGHI

Per Prima Cosa Mettere in una Placca da Forno i Funghi Tagliati a Pezzi, Condirli con Abbondante Olio di Girasole, il Poco Vino Bianco e una Spolveratina di Aglio Macinato Bio Liofilizzato.

Infornare quindi a 85° per un’Ora circa (Dipende dal Forno e da come sono stati Tagliati i Funghi) per una Cottura a Bassa Temperatura (CBT).

PER LA CREMA DI UOVO (Carbonara)

In una Bastardella di Acciaio Aggiungere l’Uovo ed il Pepe Nero e Verde quindi Sbatterli con una Frusta. Aggiungere quindi il Pecorino Grattugiato Finemente e Continuare a Sbattere allo Stesso Modo fin quando si sarà Formata una Cremina Abbastanza Densa.

MANTECATURA DELLA PASTA

Nel Frattempo Cuocere la Pasta al Dente, Scolarla Bene e Versarla nella Bastardella sulla Cremina di Uovo. Mantecare però Velocemente a Freddo per Evitare che l’Uovo Diventi Stracciato.

IMPIATTAMENTO

Impiattare Aggiungendo infine i Funghi Sfornati e ancora Caldi. In Conclusione: Strepitosa per me!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

1) Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
2) Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
3) PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.