Cicorietta Selvatica

di | 19 Novembre 2015
foto by Paolo Cavacece - Insalata di Cicorietta Selvatica
foto by Paolo Cavacece – Insalata di Cicorietta Selvatica

La Cicorietta Selvatica cresce nei luoghi asciutti come l’Ortica, nei Prati, nei Campi di Grano ma anche nei terreni incolti. Utilizzo il Vezzeggiativo Cicorietta perchè la adoro ma Cruda ad Insalata.

Si chiama Cicoria Selvatica perché è diversa dalla Specie Coltivata di Tipo Mediterraneo da cui poi derivano le Insalate Indivie, le Cicorie Arricciate e tutte le Scarole; il Sapore un pò più Amaro rispetto a quella Coltivata la rende Particolare e molto Apprezzata e per questo ha la Capacità di Stimolare le funzioni Epatiche e Intestinali, promuovendo un’Azione Disintossicante a beneficio anche della Pelle.

Il mio Fruttivendolo di Fiducia della Coldiretti, ne scarica spesso una Cassetta raccolta “a Mano” da una sua conoscente ed io, dietro sua Concessione, passo una decina di minuti a scegliere le “Rosette” Piccole (con tutta la Radice) qualcuna anche un pò Rossastra e Pelosetta poi a Casa le Rosette più Grandi le cuocio al Vapore (Condite poi con Olio e Limone), quelle più Piccole le Uso Crude ad Insalata.

Lo so che Non è Facile Trovarla ma Richiedendola, in qualche Mercato si Troverà.

VALORI NUTRIZIONALI USDA DELLA CICORIA

I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

Proteine: 1,7gr
Grassi: 0,3gr
Carboidrati: 4,7gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,7gr
Sodio: 45,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (420mgr), Calcio (100mgr), Vitamina A,K e C …

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio e Regionali)

– Cicorietta Selvatica
– Cipollotti o Cipolle Rosse di Tropea
Crema di Aglio Crudo
Pomodoro Costoluto di Pachino IGP
– Peperoncino Calabrese Diavolicchio
Aceto di Mele Non Pastorizzato
– Olio Evo

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)

In una Bull Versare l’Aceto di Mele, 1 Cucchiaino di Crema di Aglio Crudo, il Peperoncino Diavolicchio, il Cipollotto tagliato a “Cilindretti” e lasciare Macerare qualche Minuto.

Pochi minuti prima di Servire aggiungere Olio Evo a Sufficienza, la Cicorietta Selavatica, il Pomodoro Pachino IGP, Mescolare e lasciare Insaporire. Mescolare di tanto in tanto prima di Servire (un pò come per le Puntarelle).

Accompagnare con Pane Scuro a Lievitazione Naturale o con Gallette di Riso al Sesamo.

Piatto da RE!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.