Ciliege contro Acido Urico

di | 19 Agosto 2015
foto by Paolo Cavacece - Ciliege per la Gotta .. ma Non Solo!

foto by Paolo Cavacece – Ciliege per la Gotta .. ma Non Solo!

LO STUDIO PUBBLICATO SUL JOURNAL OF FUNCTIONAL FOODS
Le Ciliege (o Visciole) sono state a lungo Studiate per la loro Associazione con Sollievo al Dolore, tipo Gotta e Artrite, Dolori Articolari, Dolori Muscolari. Questo Nuovo Studio pubblicato sul Journal of Functional Foods, Conclude che il Consumo di Ciliege ha Provocato Cambiamenti nel Metabolismo dell’Acido Urico, con relativo Impatto Positivo sul Dolore Articolare. Lo Studio ha anche Rilevato che il Consumo di Ciliege ha prodotto Significativi Aumenti di Antocianine nel Sangue.

Lo Studio Montmorency tart cherry (Prunus cerasus L.) concentrate lowers uric acid, independent of plasma cyanidin-3-O-glucosiderutinoside, QUI.

CILIEGE CONTRO ACIDO URICO
Nello studio, il Succo di Ciliegia ha Ridotto i Livelli Ematici di Acido Urico e della Proteina C-reattiva, e relativa Infiammazione. Alti Livelli di Acido Urico sono legati alla Gotta, una forma di Artrite che può causare Gravi Attacchi di Dolore intenso e Gonfiore (Infiammazione) in Varie Articolazioni, tra l’Alluce e altre Articolazioni delle Gambe e delle Braccia.

GRUPPO DI RICERCA “CAPITANATO” DAL DR. GLYN HOWATSON
Un Gruppo di ricerca guidato dal dottor Glyn Howatson coadiuvato dal laureando Phillip Bell nel Dipartimento dello Sport, Palestra e Riabilitazione presso la Northumbria University nel Regno Unito, ha Somministrato a 12 Partecipanti Sani (età media 26 anni), 2 Dosi di Succo Concentrato di Ciliegie: circa 1 oncia (30 ml) del Succo Concentrato miscelato con 100 ml di Acqua (equivalente a 90 Ciliege Intere) o 2 once (60 ml) di Succo Concentrato mescolate con 100 ml di acqua.

METODOLOGIA DI RICERCA
I Ricercatori hanno utilizzato un Metodo “Cieco”, Bifase, Randomizzato, per Identificare la Biodisponibilità di Antocianine in seguito al consumo delle 2 Dosi differenti. Ci fu un periodo di Interruzione di almeno 10 giorni tra le 2 Fasi. Ogni Fase era composta da 2 giorni in cui si Beveva il Succo di Ciliegia Concentrato 2 volte al giorno – al Mattino e prima di Cena.

CONCLUSIONI ENTUSIASMANTI
I Ricercatori hanno raccolto Campioni di Sangue e Urine da parte dei Partecipanti immediatamente Prima e Numerose Volte, ad Intervalli nelle 48 ore successive, all’Assunzione del Succo di Ciliegia. I Risultati Supportavano l’Ipotesi dei Ricercatori: i Livelli Ematici di Acido Urico e della Proteina C-reattiva risultavano Ridotte e al Contrario l’Acido Urico è Aumentato nell’Urina dopo l’Assunzione di Entrambe le Dosi di Succo di Ciliegie. L’entità della Variazione era Indipendente dalla Concentrazione della Dose Somministrata; cioè i 30 ml del Succo erano altrettanto Efficaci, così come i 60 ml.

“Stiamo studiando le Ciliegie da diversi anni perché sono un Frutto Unico, con una Forte Concentrazione di Antociani”, ha detto il co-autore Howatson, i cui Studi Precedenti hanno Dimostrato la Capacità del Succo di Ciliegie di Ridurre alcune Infiammazioni e Stress Ossidativo dopo Esercizio Fisico ad Alta Intensità.

“Il nostro Studio Attuale è stato condotto con Persone Sane, anche se sono Necessarie Ulteriori Ricerche per Determinare i Vantaggi Specifici derivanti dall’Assunzione del Succo di Ciliegia per le Persone con Malattie Infiammatorie, tra cui la Gotta e altre Condizioni Artritiche.”

ANTOCIANINE E METABOLITI
Allo stesso modo la Squadra Howatson nel Regno Unito, ha anche Osservato le Antocianine e i Metaboliti nel Sangue e nelle Urine con entrambe le Dosi del Succo Concentrato delle Ciliege.

• UN SECONDO STUDIO PUBBLICATO SEMPRE SUL JOURNAL OF FUNCTIONAL FOODS
Un secondo Studio recentemente Pubblicato sul Journal of Functional Foods condotti dal Dr. E. Mitchell Seymour e dalla Dott.ssa Sara M. Warber presso l’Università del Michigan, ha Concluso che la Capacità Antiossidante del Sangue è Aumentata dopo aver mangiato Ciliege Intere Congelate (45 o 90 Ciliegie), ed i Valori sono Rimasti Alti anche 12 ore dopo aver mangiato le Ciliegie.

“Le nostre Conclusioni sono state, dopo un consumo di una sola Volta”, ha detto il Dr. Seymour. “Sarebbe Interessante Analizzare cosa potrebbe accadere dopo un consumo più Regolare di Ciliege, e come ciò possa Tradursi in Benefici per la Salute.”

Lo Studio CompletoAnthocyanin pharmacokinetics and dose-dependent plasma antioxidant pharmacodynamics following whole tart cherry intake in healthy humans, QUI.

CILIEGE TUTTO L’ANNO IN VARIE FORME
Le Ciliege sono Disponibili tutto l’anno in forma Secca, Surgelate e Succo (incluso il Succo Concentrato, che era il Modulo usato nello Studio del Regno Unito). Il Succo Concentrato di Ciliegie può essere mescolato con Acqua o altri Succhi di Frutta. Può anche essere Consumato direttamente dalla Bottiglia o Utilizzato come Ingrediente di Ricette, compresi Frullati e altre Bevande.

COMMENTO
1) Sono solo un pò Perplesso sul fatto che lo Studio è Stato Effettuato su Persone Sane e Non su persone che presentavano una Storia di Gotta o almeno su Entrambi i Gruppi.

2) Noi siamo a Conoscenza dei Benefici delle Ciliege da molto tempo, soprattutto se Assunte di Mattina a Colazione o come Pasto Principale (non la Sera per Cena), ma Dissento Drasticamente sull’Ultimo Paragrafo della Ricerca sui Succhi Industriali che diventano Alimenti Morti in quanto Pastorizzati ad Alte Temperature per la Conservazione. Nulla da Eccepire sulla Forma Secca delle Ciliege e su quelle Congelate (Controllando però che Non siano presenti Glasse di Conservazione con Additivi Chimici).

3) Consiglio Succo Fresco Estratto di Ciliege Denocciolate a Prescindere dal Potere Anti-Gotta.

Paolo Cavacece