Classifica Frutta e Verdura

di | 11 Febbraio 2015
Crescione 1° in Classifica, ma per noi non è una Novità

Crescione 1° in Classifica, ma per noi non è una Novità

Secondo le Linee Guida di Nutrizione Statunitensi il Consumo di Frutta e Verdura è fortemente Associato a un “Ridotto Rischio di Malattie Croniche”.

Esiste ora uno Studio che ha Sviluppato e Validato un Sistema di Classificazione che Definisce la
PFV (Forza del Singolo Alimento di Frutta e Verdura, per la Riduzione delle Malattie Croniche), in base alla Presenza di 17 Sostanze Nutritive (Potassio, Fibre, Proteine, Calcio, Ferro, Tiamina, Riboflavina, Niacina , Folato, Zinco, e Vitamine A, B6, B12, C, D, E e K).

La Classifica Risultante sarà un Ottimo Strumento di Educazione Alimentare e di Chiaro Orientamento Dietetico.

LO STUDIO IN 3 FASI
1) Innanzitutto, un Elenco Provvisorio di PFV costituito da Alimenti a Foglia Verde, Giallo/Arancio, Agrumi, e Crocifere (Crescione, Cavolo Cinese, Cavolo Verde, Cavoli, Rucola) è stato Generato sulla base della Letteratura Scientifica e gli Orientamenti di Consumo.

Frutti di Bosco e Agliacei sono stati aggiunti in base alla loro Associazione con Minori Rischi a Malattie Cardiovascolari e Neurodegenerative e alcuni tipi di Cancro.

2) I Punteggi sono stati Calcolati sulla base della Biodisponibilità dei Nutrienti, ma poiché alcuni Alimenti possono essere Ottime Fonti di una determinata Sostanza Nutritiva, ma Povere di altre, i Valori Finali superiori a 100 sono stati portati a 100 per Facilità d’Interpretazione.

3) Alimenti Nutrienti Terzi, quelli che forniscono il 10% di una Sostanza Nutritiva, sono ritenuti in ogni caso come buone Fonti di Nutrienti e quindi aggiunti allo Studio.

METODO
Poiché i Metodi di Preparazione dei Piatti possono “Alterare” il Contenuto dei Nutrienti degli Alimenti, i Dati raccolti si riferiscono all’Alimento Crudo.

RISULTATI
Di 47 Alimenti Studiati, tutti tranne 6 (Lampone, Mandarino, Mirtillo Rosso, Aglio, Cipolla, e Mirtillo Nero) hanno soddisfatto il Criterio PFV.

Le Crocifere (Crescione, Cavolo Cinese, Cavolo Verde, Cavoli, Rucola) e le Verdure a Foglia Verde (Bietole, Barbabietole, Spinaci, Cicoria, Lattuga) si sono Concentrati nella Metà Superiore della Classifica, mentre gli Alimenti Giallo/Arancione (Carote, Pomodori, Zucca, Patate), gli Agliacei (Scalogno, Porro), gli Agrumi (Limone, Arancio, Lime, Pompelmo), e le Bacche (Fragole, More) si sono concentrati nella Metà Inferiore.

CONCLUSIONI
Questo Studio è un passo importante verso la Definizione e la Quantificazione di PFV e la Classifica Risultante, può Aiutare i Consumatori a Capire i Singoli Alimenti Vegetali in modo da poterli Scegliere in termini di Energia per ottenere il maggior numero di Sostanze Nutrienti da loro.

Studi Futuri potrebbero Identificare le Diete Sane in base alle Correlazioni tra l’Assunzione di Alimenti PFV e Risultati in termini di Salute.

CLASSIFICA FRUTTA E VERDURA

Classifica Valori PFV

Classifica Valori PFV (Forza del Singolo Alimento di Frutta e Verdura, per la Riduzione delle Malattie Croniche)

Quindi “Avanti Tutta” con Crescione, Bietole, Spinaci, Cicorie, Lattughe, Indivia, Cavoli e Cavolfiore, Rucola, Broccoli, Pomodori, Fragole, Zucca, More e Pomodori …

… ma di Provenienza Sicura tipo Coldiretti, Campagna Amica, Slow Food, Contadino nelle Vicinanze dove si “Vede” con i Propri Occhi ciò che si Mangerà!

Purtroppo la Gente non capisce che Non bisogna Acquistare la Frutta Bella, Tutta Uguale, Coloratissima, Trattatissima, e nè la Verdura Bellissima, Verdissima, Pulitissima, perchè Alimenti “Gonfiati e Innaturali”, Messi sotto Luci e Lampade Apposite a Luce Bianca e Diretta, Alimenti Modificati con Additivi Aggiunti per la Conservazione e poi Provenienti chissà da Dove …

COMPRIAMO FRUTTA E VERDURA DAL CONTADINO (ma quello Vero), DEVE ESSERE SENZA TRATTAMENTI, SPORCA E DOBBIAMO LAVARLA NOI !

Paolo Cavacece


Tratto da “Defining Powerhouse Fruits and Vegetables: A Nutrient Density Approach” by Jennifer Di Noia – Integrazioni, Elaborazione, Aggiornamenti, Traduzioni e Riassunti di Paolo Cavacece.