Cous Cous Mediterraneo

di | 10 Settembre 2015
foto by Paolo Cavacece - Cous Cous Mediterraneo
foto by Paolo Cavacece – Cous Cous Mediterraneo

Una Ricetta Semplice per il Pranzo quella del Cous Cous Mediterraneo ma anche Veloce. Va mangiato dopo un bella Scodella di Verdura Mista Cruda però. Ad esempio Indivia, Crescione (Beato chi lo trova, a Roma sembra Impossibile), Rucola, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Radicchio, Pomodori, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Cetrioli, Cipolle, etc.)

Condita infine con Olio Evo e Succo di Limone o Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato.

INGREDIENTI PER IL COUS COUS MEDITERRANEO (Tutti gli Ingredienti Bio)

– Cous Cous di Semola di Grano Duro Integrale
– Peperoni Gialli e Rossi
– Zucchine Romanesche
– Cipolla di Tropea
– Pomodori Secchi “Ciappa” di Agriblea
– Olio Evo
– Timo, Alloro e Origano
– Aglio Liofilizzato
– Pepe Nero e Verde “a Mulinello”
– Brodo Vegetale Fatto in Casa
– Buccia di Limone di Amalfi
– Miso di Orzo Non Pastorizzato

INFORMAZIONI SUL MISO DI ORZO

Il Processo di Fermentazione rende il Miso un Alimento Ricco di Fermenti Lattici che Favoriscono il Riequilibrio ed il Mantenimento di una Corretta Flora Intestinale.

– Il Miso è un Potente Alcalinizzante, ricco di Enzimi Attivi, Vitamine in particolare del Gruppo B (B12 compresa) e K. Contiene Sali Minerali (Potassio, Fosforo, Magnesio e Calcio), che Stabilizzano lo Stomaco e Alcalinizzano il Sangue, liberano quindi la Mente e tra l’altro, fanno passare il Mal di Testa,

– Fornisce una Ricchezza di Fermenti Vivi all’Organismo, che aiutano a risolvere i Problemi Digestivi,

– Possiede una Grande Qualità Energetica, grazie alla Lunga Fermentazione (fino a 2 Anni!),

Smuove i Ristagni nell’Intestino,

– Interviene infine sui punti di Dilatazione o di Gonfiore.

Per svolgere le sue Proprietà, è Importante che il Miso Non deve essere Pastorizzato. La Pastorizzazione infatti Inattiva i Lattobacilli, facendogli perdere gran parte del suo Effetto Benefico. Da Aggiungere Sempre a Fine Cottura, senza farlo Bollire (per lo stesso Motivo).

UNICO NEO

Il Miso però Contiene circa 3,8gr di Sodio per 100gr di Prodotto, per cui se è l’Unica Fonte di Sodio e Non altre, Consiglio di Non Superare 1 Cucchiano da Caffè Colmo a Persona al Giorno. E’ più che Sufficente.

VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture – USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24).

PER LA PREPARAZIONE DEI POMODORI SECCHI SOTT’OLIO, QUI.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)

PER IL CONDIMENTO

Lavare, Mondare e Tagliare i Peperoni le Zucchine e la Cipolla di Tropea a “Julienne Fine”. Aggiungere quindi Timo, Alloro, Origano e Aglio, infine il Pepe a Mulinello e un Filo di Olio Evo.

Mescolare Bene con Cura (io lo faccio con le Mani) e Infornare.

A Fine Cottura Versare il Composto in una Bull e Aggiungere i Pomodori Secchi anch’essi Tagliati a Julienne Fine.

PER IL COUS COUS

Scaldare il Brodo Vegetale fatto in Casa, senza farlo Bollire, (deve essere il Doppio del Peso del Couscous) con la Julienne di Bucce del Limone di Amalfi e un Filo d’Olio Evo.

Spegnere allora la Fiamma e solo allora Aggiungere un Cucchiaino di Miso d’Orzo Non Pastorizzato, Mescolare e Infine Aggiungere il Cous Cous Integrale a cui avrete Precedentemente Aggiunto un Filo d’Olio Evo per “Sgranarlo”. Coprire per 5-6 minuti, trascorsi i quali il Cous Cous Integrale si sarà Gonfiato perchè avrà Assorbito Completamente il Brodo Vegetale.

Aggiungere Parte delle Verdure, Mescolare e Sgranare. Il Rimanente delle Verdure verrà Versato sopra il Cous Cous Mediterraneo nel Piatto di Servizio.

Servire come in Foto.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

2 pensieri su “Cous Cous Mediterraneo

  1. marcella ferrari

    complimenti per il piatto, io ho aggiunto anche delle costolette di agnello grigliate

    1. Paolo Cavacece Autore articolo

      Non credo che aspetti la mia Approvazione per l’Aggiunta di una Creatura di 45 giorni Sgozzata e sottratta alla madre per una Alimentazione che non serve all’Umanità. Deplorevole !!!

I commenti sono chiusi.