Cous Cous Mediterraneo

By | 10 Settembre 2015
foto by Paolo Cavacece - Cous Cous Mediterraneo

foto by Paolo Cavacece – Cous Cous Mediterraneo

Una Ricetta veramente Semplice per il Pranzo, quella del Cous Cous Mediterraneo, ma anche Veloce e va Assunta dopo un bella Scodella di Verdura Mista Cruda, tipo Indivia, Crescione (Beato chi lo trova, a Roma sembra Impossibile), Rucola, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Radicchio, Pomodori, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Cetrioli, Cipolle … (Consigliabile non oltre 4 Tipi di Verdure Mescolate per non “Appesantire” la Digestione), Condita con Olio Evo e Succo di Limone o Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio):
Cous Cous di Semola di Grano Duro Integrale
• Peperoni Gialli e Rossi
• Zucchine Romanesche
• Cipolla di Tropea
Pomodori Secchi “Ciappa” di Agriblea
• Olio Evo
• Timo, Alloro e Origano
• Aglio Liofilizzato
• Pepe Nero e Verde “a Mulinello”
Brodo Vegetale Fatto in Casa
• Buccia di Limone di Amalfi
Miso di Orzo Non Pastorizzato

INFORMAZIONI SUL MISO DI ORZO

Il Processo di Fermentazione rende il Miso un Alimento Ricco di Fermenti Lattici che Favoriscono il Riequilibrio ed il Mantenimento di una Corretta Flora Intestinale.

– Il Miso è un Potente Alcalinizzante, ricco di Enzimi Attivi, Vitamine in particolare del Gruppo B (B12 compresa) e K, e Sali Minerali (Potassio, Fosforo, Magnesio e Calcio), che Stabilizzano lo Stomaco e Alcalinizzano il Sangue, liberano la Mente e tra l’altro, fanno passare il Mal di Testa,

– Fornisce una Ricchezza di Fermenti Vivi all’Organismo, che aiutano a risolvere i Problemi Digestivi,

– Possiede una Grande Qualità Energetica, grazie alla Lunga Fermentazione (fino a 2 Anni!),

Smuove i Ristagni nell’Intestino,

– Interviene sui punti di Dilatazione o di Gonfiore.

Per svolgere le sue Proprietà, è Importante che il Miso Non deve essere Pastorizzato, perché la Pastorizzazione Inattiva i Lattobacilli, facendogli perdere gran parte del suo Effetto Benefico. Da Aggiungere Sempre a Fine Cottura, senza farlo Bollire (per lo stesso Motivo).

UNICO NEO
Il Miso però Contiene circa 3,8gr di Sodio per 100gr di Prodotto, per cui se è l’Unica Fonte di Sodio e Non altre, Consiglio di Non Superare 1 Cucchiano da Caffè Colmo a Persona al Giorno. E’ più che Sufficente.

VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture – USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24).

➜ PER LA PREPARAZIONE DEI POMODORI SECCHI SOTT’OLIO, QUI.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!):
PER IL CONDIMENTO
Lavare, Mondare e Tagliare i Peperoni le Zucchine e la Cipolla di Tropea a “Julienne Fine”, aggiungere Timo, Alloro, Origano e Aglio, quindi il Pepe a Mulinello e un Filo di Olio Evo.

Mescolare Bene con Cura (io lo faccio con le Mani) e Infornare.

A Fine Cottura Versare il Composto in una Bull e Aggiungere i Pomodori Secchi anch’essi Tagliati a Julienne Fine.

PER IL COUSCOUS
Scaldare il Brodo Vegetale fatto in Casa, senza farlo Bollire, (deve essere il Doppio del Peso del Couscous) con la Julienne di Bucce del Limone di Amalfi e un Filo d’Olio Evo.

Spegnere la Fiamma e solo allora Aggiungere un Cucchiaino di Miso d’Orzo Non Pastorizzato, Mescolare e Infine Aggiungere il Cous Cous Integrale a cui avrete Precedentemente Aggiunto un Filo d’Olio Evo per “Sgranarlo” e Coprire per 5-6 minuti, trascorsi i quali il CousCous Integrale si sarà Gonfiato perchè avrà Assorbito Completamente il Brodo Vegetale.

Aggiungere Parte delle Verdure, Mescolare e Sgranare. Il Rimanente delle Verdure verrà Versato sopra il Cous Cous nel Piatto di Servizio.

Servire come in Foto.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Alimentazione Vegana/Vegetariana e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

2 thoughts on “Cous Cous Mediterraneo

  1. marcella ferrari

    complimenti per il piatto, io ho aggiunto anche delle costolette di agnello grigliate

    Reply
    1. Paolo Cavacece Post author

      Non credo che aspetti la mia Approvazione per l’Aggiunta di una Creatura di 45 giorni Sgozzata e sottratta alla madre per una Alimentazione che non serve all’Umanità. Deplorevole !!!

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *