Dieta Mediterranea, in Realtà quasi Vegana

di | 21 Dicembre 2014
Dieta Mediterranea Originale
foto bi Internet – Dieta Mediterranea Originale

Noi Italiani siamo Rinomati anche per la Dieta Mediterranea. Cioè Pasta Pomodoro e Basilico, Ribollita Toscana, Farinata (Ceci), Polenta (Mais), Zuppe di Legumi, Cereali, Verdure, Olio Extra d’Oliva, Pani Regionali di ogni Tipo, Frutta e Verdura ..

Questa è la Dieta Mediterranea Originale, di base Rurale. Cioè Prevalentemente Vegana/Vegetariana!

DIETA MEDITERRANEA ORIGINALE

Alcuni Libri e Documenti Archeologici Permettono di Affermare che la Dieta Mediterranea è Fortemente Legata con la Tradizione Culinaria Greco-Romana.

In Particolare con la Magna Grecia che fu Colonizzata dai Greci a partire dal VIII secolo a.C.. Quella che è l’attuale Italia Meridionale.

Risulta Evidente così che l’Alimentazione degli Antichi Greci e Romani, fosse basata sull’Agricoltura e che Includesse Cereali, Legumi e Verdure.

Il Consumo poi di Olio di Oliva e un pò di Vino (chi poteva permetterselo), Quantità Molto Limitate invece di Formaggio e Pesce.

ANCEL KEYS (1904-2004) PADRE DELLA DIETA MEDITERRANEA

Ancel Keys, Economista, Biologo, Oceanografo ma soprattutto Fisiologo e Nutrizionista americano, Professore presso l’Università del Minnesota, durante la Seconda Guerra Mondiale Studiò l’Alimentazione Umana per conto del Ministero della Guerra.

Durante il 1° Convegno Mondiale sull’Alimentazione nel 1951 a Roma, apprese dal Fisiologo Napoletano Bergami, della Bassa Incidenza di Patologie Cardiovascolari in Campania.

Nel 1962 si trasferì nel Cilento, a Pioppi (una frazione di Pollica – Salerno, sua Seconda Patria), dove pronunciò la Famosa Frase: “Io qui devo allungare la mia vita di 20 anni!”.

Studiò infatti per Decenni quella Popolazione, giungendo alla Conclusione che:

Una Dieta intesa come “Stile di Vita” e non solo come Cibo, con la Carne Concessa solo la Domenica o nei giorni di Festa era alla base della Buona Salute di quella Popolazione.

Un’Alimentazione quindi a base di Verdure, un po’ di Legumi, Pane e Pasta fatti in Casa con Farina di “Unica Macinazione” (Praticamente Integrale) e Raramente un po’ di Formaggio, Olio Crudo e Poco Pesce.

Così Coniò la Famosa Frase “Mediterranean Diet”.

In seguito il prof. Keys, con i colleghi Taylor e Blackburn, si Dedicò anche a uno Studio durato 20 anni sulle Popolazioni di 7 Paesi con Culture e Stili di Vita diversi.

Quindi la popolazione Italiana, Greca e Jugoslava Contrapposta a quella dei Paesi Bassi, Finlandia, Giappone e Usa.

Ogni 5 anni quindi Esaminavano i Dati nel Laboratorio della Minnesota University.

CONCLUSIONE

Risultò Mediamente che l’Infarto non veniva Casualmente, ma dipendeva dall’Alimentazione. Quindi si sarebbe potuta Prevenire!

LA VERA DIETA MEDITERRANEA

Fino agli anni ’50 anni, in Italia la Carne si mangiava pochissimo. Era poi quella “Vera” di Vacche allevate dal Contadino, che ne possedeva 2 o 4 al massimo.

il Formaggio era Acquistato direttamente dal Pastore. Un Pezzetto ogni tanto.

Le Uova (ricordo che le portavano i Contadini nelle Città con le Corriere, nei Cesti avvolte nella Carta di Giornale!) erano quelle che si potevano Ottenere da una Dozzina di Galline Libere di Scorrazzare. Che si Cibavano solo di GranTurco e di quello che potevano Razzolare nell’Aia.

Negli Ultimi 50 anni invece il Consumo di Proteine Animali è Aumentato Spropositatamente. Addirittura più del 250% (più che nei 10.000 anni Precedenti!). Con Conseguente Aumento a “Dismisura” dell’Obesità e delle Malattie Degenerative“.

LE COLPE CRIMINOSE DEI MEDIA

Per questo possiamo ringraziare i Media, Asserviti alle Industrie Zoo-Tecniche e Agro-Alimentari, nonchè alla Big Pharma (le Principali Aziende Farmaceutiche Mondiali), come loro “Divulgatori a Pagamento”.

I LORO SPOT PUBBLICITARI

1) Pessime Confezioni Alimentari piene di Materie Prime di Scadente Qualità “Mascherate” dallo Zucchero e/o dal Sale. Come se non bastasse con Tossici Additivi Aggiunti Permessi dallo Stato Complice.

2) Farmaci come “Acqua Fresca” per ogni Sciocchezza e giù altre Dannose Tossicità Chimiche.

POPOLI DI INGENUI CREDULONI

Purtroppo il “Carrozzone” Alimentare-Farmaceutico-Mediatico sa bene che siamo Facile Preda delle loro Menzogne, che “Abbocchiamo” Creduloni ad ogni loro “Dettame”.

Ma anche ad ogni loro Nuovo Lancio Pubblicitario di Scadentissimi Prodotti Alimentari o Farmaceutici. E Purtroppo Pensiamo: “L’hanno detto in TV! E “di Corsa” ad Acquistare quei Pessimi Prodotti Pubblicizzati”.

TALK SHOW COSTRUITI AD ARTE PER SMONTARE VERITÀ SCOTTANTI

Assistiamo anche “a Bocca Aperta” a quei Talk Show Presieduti da Noti Giornalisti, appositamente Organizzati per “Smontare” di volta in volta qualche Verità Scontante che può Nuocere di Riflesso alle varie Industrie “Toccate” dall’Argomento.

Con l’Aiuto poi di altrettanto Noti Nutrizionisti che spesso hanno anche Enormi Conflitti di Interessi.

Spesso quei Talk Show sono dei Veri e Propri Agguati Mediatici alle Ignare Vittime che hanno l’Unica Colpa di essere Voce “Fuori dal Coro”.

E’ tutto Organizzato! Siamo continuamente Ingannati! È tutto Falso! La Verità è l’Esatto Opposto di quello che Vogliono farci Credere.

DIETA MEDITERRANEA ATTUALE: ROVINA DELL’ITALIA

L’Attuale Dieta Mediterranea infatti Non è Assolutamente quella dei primi anni ’50 e sta portando ad una Degenerazione Totale dei Giovani Italiani. Quindi Obesi e Malaticci più che mai. Gioventù Carica di Grasso però e Non di Muscoli e di Enormi Mancanze Fisiche e Mentali.

Ancora non siamo a Livello Alimentare delle Schifezze Nord-Americane, ma la Realtà è che ci stiamo Avvicinando a “Grandi Falcate” alle Aberrazioni Newyorkesi (intesa come Città Simbolo degli USA).

MIX LETALE

Come si fa a Idealizzare una Dieta basata sul “Mangiare un po’ di Tutto”?

Frase tanto cara ad alcuni Noti Nutrizionisti “Monopolizzatori” delle TV di Stato. Ma soprattutto Carboidrati Industriali Cotti e di Pessima Qualità, Mescolati a “Cadaverina” di diversa Specie, innaffiata poi col Vino ed Acidificata infine col Caffè?

L’Attuale Dieta Mediterranea è l’Autentica Rovina dell’Italia.

Quella che sta facendo soffrire milioni e milioni di Persone. Problemi Cardiovascolari, Tumori, Diabete, Ipertensione, Obesità, le cosiddette “Malattie del Benessere” Colpiscono infatti un Numero Elevatissimo di Persone.

L’ABBONDANZA DEI SUPERMERCATI NON E’ QUELLA SALUBRE

Quando entriamo in un Supermercato siamo Pervasi da una Sensazione di Abbondanza e Benessere, e abbiamo la Sensazione di avere un’Infinita Libertà di Scelta.

Da un lato è vero che rispetto ai Bei Tempi, il Numero e la Varietà dei Prodotti sono Aumentati in modo Vertiginoso e si ha l’imbarazzo della Scelta. Basta Pensare per esempio cos’è il Banco Frigo di un Supermercato Moderno rispetto a quello del Negozio di Alimentari di 50/60 Anni fà!

Dall’altro lato però quei Prodotti stessi sono Ricchi di Grassi che Servono a Renderli Gustosi, o meglio a Mascherare l’Assenza di Sapore dell’Impasto, fatto con Ingredienti Scadenti, ma soprattutto Molto Economici.

Spesso Derivati dalla Filiera della Lavorazione dei Prodotti Animali. Così alla Fine Consumiamo Alimenti Ipercalorici ma con “Nutrimento Zero”.

MACCHINE DA CARNE

Ma come possono Produrre Carne, Uova e Latte Sani, gli Animali Detenuti in Condizioni Spaventose? In Gabbie dove gli è Impedito persino di Rigirarsi?

Cresciuti forzatamente poi a suon di Ormoni, Farmaci e Antibiotici? Dove si Ammalano già soltanto per l’Aria Insana che Respirano nei Capannoni in cui sono Stipati?

La loro Carne è Intrisa di Sostanze Tossiche, di Sofferenza, di Stress ma anche dell’Inferno che hanno vissuto durante la loro Misera Esistenza di “Macchine da Carne o di Latte”.

UNICA SOLUZIONE

1) Non seguire i “Consigli” della TV e Disertare i Supermercati (almeno per quanto riguarda gli Scaffali dei Prodotti Confezionati – Tutti Compresi).

2) Acquistare Frutta e Verdura “Direttamente” dal Contadino che la Produce.

3) Cucinare noi come si faceva “Una Volta” (compreso il Pane fatto con Farina Integrale).

4) Mangiare infine in Modo più Salubre e Leggero Possibile, per una Digestione Veloce e “Benefica” per il Nostro Organismo.

5) Insomma da Vegani/Pesco-Vegetariani Possibilmente Crudisti!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.