La Dieta Mima Digiuno

di | 16 Marzo 2016
Dieta Mima Digiuno
Dieta Mima Digiuno del Prof. Valter Longo

Il Dr. Valter Longo, Direttore del Longevity Institute, School of Gerontology, and Department of Biological Sciences (University of Southern California), è il Ricercatore Italiano che ha Dimostrato come una Dieta Mima Digiuno Promuove la Rigenerazione Cellulare (Circa 1/3 vengono Distrutte e Ricostituite quando si Ricomincia a Mangiare).

La sua Ricerca Pubblicata su Cell Metabolism, Dimostra inoltre che la Dieta Mima Digiuno migliora la Resistenza allo Stress, la Performance Cognitiva e Prolunga lo Stato di Salute e Benessere.

A PERIODIC DIET THAT MIMICS FASTING PROMOTES MULTI-SYSTEM REGENERATION, ENHANCED COGNITIVE PERFORMANCE, AND HEALTHSPAN

La Ricerca è stata portata a Termine Contemporaneamente su tre Piani diversi: Sui Lieviti, sui Topi e sugli Esseri Umani.

L’Intera Ricerca in Formato PDF e Completa di Tabelle, è Consultabile anche QUI. (Entrare nella Pagina, e allora Cliccare in alto a Destra sul Bottone Download Full Text) per Scaricarla sul Computer.

DIETA MIMA DIUGIUNO CON RIDUZIONE DRASTICA DI INTROITO DI PROTEINE

Il Dr Longo ha Dimostrato inoltre che Superare il Consumo del 20% delle Entrate Energetiche sotto forma di Proteine, Aumenta fino al 75% di Rischio di Mortalità in Più.

Le Proteine infatti sono il Principale Produttore dell’Ormone della Crescita GH. Cioè più Proteine si Introitano, più l’Organismo Produce Ormone della Crescita.

Se le Proteine sono Utili perciò in modo Decrescente dal Neonato all’Adolescente, diventano invece Pericolose per gli Adulti.

L’Ormone della Crescita infatti Facilita la Formazione dei Tumori, del Diabete e dei Processi Ossidativi Fautori dell’Invecchiamento.

DIFESA DALLA CHEMIOTERAPIA

Gli Esperimenti Dimostrano anche che la Dieta Mima Digiuno durante la Chemioterapia, Attenua la sua Tremenda Tossicità. Le Cellule Tumorali sono tali perché si dividono in maniera Anomala. Affamandole, invece di dar loro una Benzina Super, si Disorientano e Muoiono.

Articolo Il Mito delle Proteine: Falso!, QUI
Articolo Proteine Vegetali: Fin Troppe!, QUI

LA PARTE DELLA RICERCA CHE RIGUARDA GLI ESSERI UMANI

La Dieta a Base Vegetale che Fornisce Micronutrienti (Vitamine, Minerali, etc.) è stata Progettata per ottenere Effetti simili al Digiuno senza però Digiunare Completamente.

Essa Comprende perciò Minestre a Base di Verdure, Olive, Barrette Energetiche, Bevande Energetiche, Snack Chip, Tisane di Fiori di Camomilla, Vitamine e Minerali.

La Dieta è stata testata in 5 Giorni Consecutivi:

Giorno con 10% di Proteine, 56% Grassi, 34% Carboidrati.
2°/5° Giorni Identici con 9% di Proteine, 44% di Grassi, 47% di Carboidrati.

L’ALIMENTAZIONE DOPO LA DIETA MIMA DIGIUNO

L’Effetto Benefico della Dieta Mima Digiuno dura circa 3 mesi. Però dopo, nella Normale Alimentazione, si devono Sostituire gli Ingredienti di Origine Animale (Latte, Formaggi, Carne, etc.) con Ingredienti di Origine Vegetale (Legumi e Verdure).

È Previsto invece l’Assunsione di Pesce Fresco Pescato un paio di Volte a Settimana.

Si Dovranno anche Azzerare gli Zuccheri Semplici e Ridurre Drasticamente quelli Complessi, senza Accanirsi troppo su quello che si mette nel Tè o nel Caffè (1,5gr – Un Piccolo Cucchiaino da Caffè).

Poco Pane e Pasta perciò, possibilmente Integrali. Non 150 di Spaghetti al Pomodoro ma Solamente 40 grammi di Pasta con 300gr tra Ceci, Lenticchie, Fagioli e Piselli.

L’Olio Extra Vergine di Oliva invece va Consumato in Quantità. E un Pugno di Noci o Noci di Macadamia o Mandorle o Nocciole al Giorno.

KIT PROLON DEL DR. LONGO

Il dr Longo intanto ha creato L-Nutra, un’Azienda che ha Testato e Prodotto il Kit ProLon Composto da Cibi Giusti per i Cinque Giorni della Fasting Mimicking Diet.

Si tratta di una Confezione con Cinque Zuppe Liofilizzate, con tutti i Nutrienti, Olive, altrettante Barrette di Cereali e Noci, Bustine di Tè e tutto quello che Serve.

Il Kit Completo PROLON Costa 199 Euro.

NOTA IMPORTANTE DOVUTA

Il Prof. Longo Cede il Ricavato delle Proprie Quote dell’Azienda, in Beneficienza.

COMMENTO SULLA DIETA MIMA DIGIUNO

Qual è la Novità?

Una Ricerca “Ufficiale” che Comunica Poco ai Sostenitori della Health Science e della Vis Medicatrix Naturae (Potere di Auto-Guarigione del Corpo Umano).

Questo Non è un Metodo Magico per Mangiare Cibi Spazzatura per 3 Mesi per Tornare poi per Incanto in 5 giorni in Forma e in Salute per i Successivi 3 Mesi.

Certamente NO!

Questo Metodo va Benissimo invece qualora fosse l’Inizio verso un’Alimentazione Virtuosa che Non Contemplasse Abbuffate a base di Proteine Animali, Vizi, Stra-Vizi, Alcol, Caffè, Droghe e Compagnia Cantando.

Come Evidenzia lo stesso Dr. Longo.

I Carboidrati diventerebbero così Solo quelli Contenuti nelle Verdure e Non nei Cereali. I Grassi sarebbero Solo di Origine Vegetale (Olio Evo di Qualità, Olive, Noci, Mandorle etc.).

Le Poche Proteine si possono Ottenere anche senza Ricorrere ai Troppi Legumi. Risulta abbastanza Semplice Comporla con Prodotti Freschi e Non Chimici o Conservati o Liofilizzati.

DIETA MIMA DIGIUNO FRESCA FATTA IN CASA PER CHI HA PIÙ TEMPO A DISPOSIZIONE

COLAZIONE
Thè Nero o Verde (Senza Zucchero)

METÀ MATTINA
Barretta Bio di Sesamo e Miele (senza Schifezze Aggiunte, si Trovano nei Markets BIO)

PRANZO
Mega-Insalata Mista con Carote, Olive e Cipollotti

METÀ POMERIGGIO
Brodo Vegetale

CENA
Minestrone o Zuppa Speciale di Ippocrate

OLIO EVO 20/30Gr di Qualità, per Condire i Piatti di Pranzo e Cena

– NOCI, NOCCIOLE 20/30Gr (una Manciata) da “Sgranocchiare” a Piacere durante il Giorno o nei Pasti.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

1) Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
2) Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
3) PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

4 pensieri su “La Dieta Mima Digiuno

  1. serena rocchi

    Buongiorno, buona vita a tutti!! Sono un’appassionata di alimentazione naturale e vegana il più possibile, con la quale ho migliorato alcuni aspetti della mia salute.
    Con mia madre abbiamo fatto anche questa dieta mima-digiuno, vero è come dice il Sig. Cavacece che Longo non ha aggiunto niente, veramente niente a quello che già affermava la health science, con in più ha anche consumato dei finanziamenti che si potevano usare in modo diverso, ma la cosa importante è che ha riaffermato da una voce “uffficiale” (per chi non si fida delle scienze alternative o meglio quelle non in linea) l’importanza curativa del digiuno (anche se egli dice che non lo possono fare tutti ed allora ecco il trucco, fare una dieta a circa l’80 % di calorie del metabolismo basale).
    Arrivo al punto io e mia madre l’abbiamo fatta fai da te e la mia glicemia è scesa da 89 a 81, quella di mia madre da 112 a 96. L’ ho impostata con le percentuali di grassi-carboidrati-proteine previste dal longo

    Ecco un esempio:

    gr 130 faglioli borlotti
    gr 70 noci fresche
    gr 250 minestrone o passato di verdure
    gr 50 lattura a capppuccio
    gr 150 radicchio rosso
    gr 150 pomodori da insalata
    gr 35 pastina di semola
    gr 15 olive verdi

    per un totale di 800 calorie -dividete i cibi consentiti nei pasti, secondo l’indicazione dei cicli circadiani e mangiando prima il crudo e poi il cotto e poi le noci – lontanto dai pasti acqua o acqua e limone abbondante

    Effetti della dieta: mi ha sfiammato stomaco intestino migliorato problemi di aria intestinali e abbassato glicemia
    per chi non ha problemi specifici consiglia il longo tre cicli di 5 gionri al mese per tre mesi.
    Se avete problemi specifici rivolgetevi ad un esperto di alimentazione e naturopatia secondo i criteri della health science comunque sono convinta sia fondamentale in generale per i percorsi di depurazione e miglioramento eliminare tutti i cibi artefatti e le proteine animali e latticini .

    Buona giornata

    Rispondi
  2. natascia

    Salve, con cosa potrei sostituire l’insalata? non posso mangiarla in quanto mi provoca problemi intestinali, ci sarebbe un sostituto?

    Rispondi
  3. Massimiliano

    Buongiorno io oggi inizio però non ho proprio impostato un menu di 5 giorni pensavo di decidere giorno per giorno … voi per caso avreste da mandarmi via email un menu impostato per tutti i 5 giorni? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.