Fagioli e Patate al Vapore

di | 23 Giugno 2015
foto by Paolo Cavacece - Patate, Fagioli e Cipollotti di Tropea

foto by Paolo Cavacece – Patate, Fagioli e Cipollotti di Tropea

Questa volta propongo un Piatto Semplice non tanto per le Caratteristiche dei suoi Ingredienti, ma per il Metodo di Cottura “Unico”: Fagioli e Patate al Vapore.

Era molto tempo che pensavo di Sperimentare un Piatto a Cottura Unica al Vapore ed avendo Acquistato al Mercato Contadino dei Fagioli Borlotti Freschi di Stagione e delle belle Patate Non Irradiate mi son detto che era ora che Provassi.

NOTA SULLA IRRADIAZIONE DELLE PATATE
Pessimo Procedimento Usato dalla Mano “Delittuosa” dell’Uomo per Evitare la Germinatura che Consiste nell’Irradiare gli Alimenti con Raggi Gamma. In Italia è permessa l’Irradiazione solo alle Patate, Aglio e Cipolle. In altri Paesi Esteri è Permessa l’Irradiazione anche altri Alimenti come quelli importati dall’Olanda, dalla Francia, dalla Thailandia, Belgio, Canada, Cile, Polonia, Spagna Ungheria, Usa, Argentina, Israele, Norvegia e da altri Paesi che Applicano questo Processo.

Gli Alimenti maggiormente Irradiati nel Mondo risultano essere: Cereali, Frumento, Spezie in Genere, Pollo, Pesce, Gamberetti, Uova in Polvere, Semi di Cacao, Datteri, Legumi, Mango, Fragole, Banane, Frutta Secca, Funghi, Indivia, Asparagi ed altro ..

NORMATIVA
Di fatto l’Irradiazione permette di Conservare gli Alimenti più a Lungo Inattivando però gli Enzimi responsabili della Degradazione e Posticipando la loro Marcescenza. La Normativa Impone anche che gli Alimenti Irradiati riportino sull’Etichetta un’Apposita Dicitura, ma Non in Italia: avete mai visto infatti un’Etichetta con tale Dicitura?


SEMPLICE PROVA
La Prova è Semplice, basta lasciare una Piccola Patata o Cipolla o uno Spicchio d’Aglio per qualche Giorno e Controllare se “Parte” la Germinatura. Se “NON Parte” Cambiate Subito Venditore.

Mi sono Dilungato un pò perchè l’Argomento Merita l’Approfondimento, ma andiamo alla Semplice Ricetta.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio)
• Fagioli Borlotti Freschi
• Patate Non Irradiate
• Cipollotti (o Cipolle) di Tropea IGP
• Olio EVO
• Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato
• Salvia Fresca
• Alloro
• Dragoncello Fresco
• Rosmarino Fresco
• Pepe Nero e Verde “al Mulinello”

PER L’ACQUA DI COTTURA AL VAPORE
• Chiodi di Garofano
• Cumino, Semi
• Curcuma in Polvere
• Aglio Fresco Diviso a Metà
• Pepe Nero e Verde in Grani

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)
Dopo aver “Sgranato” i Fagioli Borlotti metterli nel Primo Piano della Vaporiera con Salvia Fresca e Alloro; nel Secondo Piano della Vaporiera mettere le Patate non Irradiate Tagliate a Cubetti con tutta la Buccia insieme al Rosmarino ed al Dragoncello Freschi e iniziare la Cottura al Vapore nella cui Acqua avremmo Aggiunto le Relative Spezie.

Mettere in una Ciotola con Aceto di Mele e Acqua Fredda i Cipollotti di Tropea tagliati a Julienne per 15/20 Minuti.

A Cottura Ultimata Mescolare con Ottimo Olio Evo Crudo in una Insalatiera Fagioli, Patate e Cipollotti di Tropea opportunamente “Sgocciolati”, Spolverare con Pepe Nero e Verde “al Mulinello” e Servire.

Fine, più Facile di così ma soprattutto: Sapori Incredibili!

Ottimo Piatto per la Cena per la Presenza di Proteine Nobili Contenute nei Fagioli, magari preceduto da un Bel Piatto di Insalata Mista, ma nessuno lo Vieta come Pranzo …

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Un pensiero su “Fagioli e Patate al Vapore

  1. enrico

    Sei sempre un grande, ti seguo sempre con piacere il tipo di cucina conservativa che proponi semplice ma di grande qualità poi l’aspetto e veramente attraente grazie Paolo….??

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.