Fagioli e Patate al Vapore

di | 23 Giugno 2015
Fagioli e Patate con Cipollotti di Tropea
foto by Paolo Cavacece – Fagioli e Patate con Cipollotti di Tropea

Questa volta propongo un Piatto Semplice non tanto per le Caratteristiche dei suoi Ingredienti, ma per il Metodo di Cottura “Unico”: Fagioli e Patate al Vapore.

Era molto tempo infatti che pensavo di Sperimentare un Piatto a Cottura Unica al Vapore ed avendo Acquistato al Mercato Contadino dei Fagioli Borlotti Freschi di Stagione e delle belle Patate Non Irradiate. Ho pensato bene di provare.

NOTA SULLA IRRADIAZIONE DELLE PATATE

Pessimo Procedimento Usato dalla Mano “Delittuosa” dell’Uomo per Evitare soprattutto la Germinatura. Il Metodo Consiste infatti nell’Irradiare gli Alimenti con Raggi Gamma.

In Italia è permessa l’Irradiazione solo alle Patate, Aglio e Cipolle. In altri Paesi Esteri è Permessa l’Irradiazione anche altri Alimenti come quelli importati dall’Olanda, dalla Francia, dalla Thailandia, Belgio, Canada, Cile, Polonia, Spagna Ungheria, Usa, Argentina, Israele, Norvegia e da altri Paesi che Applicano questo Processo.

Gli Alimenti maggiormente Irradiati nel Mondo risultano essere: Cereali, Frumento, Spezie in Genere, Pollo, Pesce, Gamberetti, Uova in Polvere, Semi di Cacao, Datteri, Legumi, Mango, Fragole, Banane, Frutta Secca, Funghi, Indivia, Asparagi ed altro ..

NORMATIVA

Di fatto l’Irradiazione permette di Conservare gli Alimenti più a Lungo Inattivando però gli Enzimi responsabili della Degradazione e Posticipando perciò la loro Marcescenza.

La Normativa Impone anche che gli Alimenti Irradiati riportino sull’Etichetta un’Apposita Dicitura, ma Non in Italia: avete mai visto infatti un’Etichetta con tale Dicitura?

SEMPLICE PROVA

La Prova è Semplice, basta lasciare una Piccola Patata o Cipolla o uno Spicchio d’Aglio per qualche Giorno e Controllare se “Parte” la Germinatura. Se “NON Parte”, Cambiate Subito Venditore.

Mi sono Dilungato un pò perchè l’Argomento Merita l’Approfondimento. Andiamo ora alla Semplice Ricetta.

INGREDIENTI DEI FAGIOLI E PATATE AL VAPORE (Tutti gli Ingredienti Bio)

– Fagioli Borlotti Freschi
– Patate Non Irradiate
– Cipollotti (o Cipolle) di Tropea IGP
– Olio EVO
– Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato
– Salvia Fresca
– Alloro
– Dragoncello Fresco
– Rosmarino Fresco
– Pepe Nero e Verde “al Mulinello”

PER L’ACQUA DI COTTURA AL VAPORE

– Chiodi di Garofano
– Cumino, Semi
– Curcuma in Polvere
– Aglio Fresco Diviso a Metà
– Pepe Nero e Verde in Grani

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)

Dopo aver “Sgranato” i Fagioli Borlotti metterli nel Primo Piano della Vaporiera con Salvia Fresca e Alloro.

Nel Secondo Piano della Vaporiera mettere le Patate non Irradiate Tagliate a Cubetti con tutta la Buccia insieme al Rosmarino ed al Dragoncello Freschi. Iniziare quindi la Cottura al Vapore nella cui Acqua avremmo Aggiunto le Relative Spezie.

Mettere allora in una Ciotola con Aceto di Mele e Acqua Fredda i Cipollotti di Tropea tagliati a Julienne, per 15/20 Minuti.

A Cottura Ultimata allora, Mescolare con Ottimo Olio Evo Crudo in una Insalatiera Fagioli, Patate e Cipollotti di Tropea opportunamente “Sgocciolati”. Spolverare infine con Pepe Nero e Verde “al Mulinello” e Servire.

Fine, più Facile di così … ma soprattutto: Sapori Incredibili!

Ottimo Piatto per la Cena per la Presenza di Proteine Contenute nei Fagioli, magari preceduto però da un Bel Piatto di Insalata Mista. Nessuno però lo Vieta come Pranzo …

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

Un pensiero su “Fagioli e Patate al Vapore

  1. enrico

    Sei sempre un grande, ti seguo sempre con piacere il tipo di cucina conservativa che proponi semplice ma di grande qualità poi l’aspetto e veramente attraente grazie Paolo….??

I commenti sono chiusi.