Farfalle Integrali al Pesto Mediterraneo

di | 11 Luglio 2014
photo by Paolo Cavacece - Farfalle Integrali al Pesto Mediterraneo
photo by Paolo Cavacece – Farfalle Integrali al Pesto Mediterraneo

Questa volta ho voluto pubblicare questa Ricetta con Farfalle Integrali Elaborata per un Pranzo Estivo. Ma avendo avuto un Gran Successo, mi è stata “Insistentemente” Richiesta da tutti gli Ospiti intervenuti. Quindi per non Ripetermi …

RICETTA PER TUTTE LE STAGIONI

Questa Ricetta con Farfalle Integrali può anche essere Autunnale o Invernale, perchè ormai il Basilico si trova tutto l’Anno (anche se non Ottimo come quello Stagionale). Basta avere però l’Accortezza che quando si versa la Pasta nella Bull contenente il Pesto Mediterraneo, bisogna mescolare Subito e Velocemente per non “Cuocerlo”.

DA CONSIDERARE COME SECONDA PORTATA

Suggerisco questo Piatto come “Secondo” (avete letto Bene!). Dopo un’Abbondante Insalata Mista Cruda da Scegliere tra Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Aglio, Cipollotti o Cipolle di Tropea … (Consigliabile Mescolare Poche Tipologie per non “Appesantire” Troppo la Digestione).

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

  • Farfalle Integrali
  • Patata Intera con la Buccia al Vapore
  • Pomodori San Marzano Tagliati a Cubetti (o altri secondo Stagione)
  • Pomodori Secchi Bio Tagliati a Pezzetti (Messi sott’Olio in Casa)
  • Olive Taggiasche Denocciolate
  • Capperi di Pantelleria (Abbondantemente Dissalati)
  • Origano e Timo (Possibilmente Freschi)
  • Olio Evo, QB
  • Pepe a Piacere

PER IL PESTO

  • Basilico Fresco
  • Anacardi e Qualche Mandorla Pelata
  • Aglio 1-2 Spicchi secondo Grandezza e Gusto
  • Olio Evo, QB

PER L’ACQUA AROMATICA DI COTTURA A VAPORE DELLA PATATA

  • Alloro, Chiodi di Garofano e Zenzero

PER L’ACQUA AROMATICA DI COTTURA DELLA PASTA

  • Sedano, Finocchio, Prezzemolo e Maggiorana Freschi (1 Costa-1 Falda-1 Bel Ciuffo per Tipo).

Il Mazzetto Aromatico (Cliccare sul Titolo e leggere l’Interessante Articolo), può essere legato anche con Spago Alimentare o Racchiuso in una Tulle (tipo la Retina delle Bomboniere).

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

Cuocere allora la Patata con tutta la Buccia al Vapore (Aromatico), che avremo però Preventivamente ben Lavata e Tagliata a Piccoli Cubetti. Dopo la Cottura, Raffreddare e mettere da parte.

In una capiente Bull (Insalatiera), versare quindi il Pesto Ottenuto Frullando con un Robot da Cucina a Intermittenza per evitare il Surriscaldamento della Verdura il Basilico, gli Anacardi e le Mandorle, l’Aglio e l’Olio Evo”.

Consiglio per questa Operazione il Robot da Cucina e non il Frullatore, per ottenere un Composto un più “Granuloso” perciò e non una Crema Liscia e Chiara.

Aggiungere anche ora i Pomodori Secchi sott’Olio tagliati a Pezzetti, i Pomodori San Marzano Tagliati a Piccoli Cubetti, le Olive Taggiasche Denocciolate, i Capperi di Pantelleria Dissalati e Le Patate al Vapore Aromatico.

Quindi Aromatizzare con Origano e Timo Freschi. Aggiungere un filo d’Olio Evo, Pepe al Mulinello, Mescolare e lasciare Insaporire mentre cuoce la Pasta.

COTTURA DELLA PASTA

Nel Frattempo avremo Cotto le Farfalle Integrali al “Dente” nell’Acqua Aromatica. Scolarle, Raffreddarle (o No, Secondo Stagione) subito con Poca Acqua e Olio e Versarle nella Bull. Mescolare e lasciare Insaporire il tutto Appena Prima di Servire.

Ricordarsi di non Abusare però di Pasta, Pane o Cereali. Durante la Settimana non più di 2/3 volte (Alternando ai Legumi Attivati) e sempre a Pranzo dopo abbondante Verdura Cruda Mista.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.