Farinata con Zucchine

By | 22 Gennaio 2016
foto by Paolo Cavacece - Farinata con Zucchine e Cipolla di Tropea

foto by Paolo Cavacece – Farinata con Zucchine e Cipolla di Tropea

La Farinata di Ceci è una specialità della città di Genova del periodo delle Repubbliche Marinare (1284) ma con Origini molto Antiche addirittura Greco-Latine. La Farinata di Ceci è una Ricetta Povera fatta con Ingredienti Semplici e molto comuni in tutta Italia, infatti la sua Diffusione non riguarda solo la Liguria, ma varie Versioni che prendono un nome diverso a seconda della zona di cui sono Tipiche, oltre che la Farinata Genovese anche la Cecina Pisana, la Torta Livornese del 5 e 5, la Socca Piemontese, la Fainè Sassarese, la Calda Carrarese

Vi propongo la Farinata con Zucchine e Cipolla Rossa di Tropea, eseguita a mò di Frittata ma al Forno. Incredibile Gusto che piace a tutti e si Rivela anche un Piatto Completo di Proteine, Carboidrati, Minerali e Vitamine (anche se gli Ultimi vengono Dimezzati dalla Cottura).

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

FARINA DI CECI
Proteine: 21,8gr
Grassi: 4,7gr
Carboidrati: 54,3gr
di cui Zuccheri Pronti: 3,7gr
Sodio: 6,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (800mg), Fosforo (299mg), Calcio (117mg) e Fosforo (92mgr), Vitamina A, C e E …

ZUCCHINE
Proteine: 2,71gr
Grassi: 0,4gr
Carboidrati: 3,11gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,0gr
Sodio: 3,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (459mg), Fosforo (93mg), Magnesio, Vitamina A, e C …

CIPOLLE DI TROPEA
Proteine: 1,1gr
Grassi: 0,1gr
Carboidrati: 9,34gr
di cui Zuccheri Pronti: 4,24gr
Sodio: 4,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (146mg), Fosforo, Calcio e Magnesio, Vitamina A, e C …

Per quanto riguarda la Farinata in Rete si possono trovare Ricette con Metodi alquanto Astrusi e Rigidi, mentre la Ricetta che Propongo Riesce al 100% senza Intoppi e “Attaccature alla Teglia”.

INGREDIENTI BIO (per una Teglia Tonda Anti-Aderente di 30cm di Diametro)
• 130gr Farina di Ceci
• 390gr Acqua Leggera o Depurata (o Brodo Vegetale fatto in casa)
• 2 Zucchine Medie Romanesche
• 1 Cipolla Rossa di Tropea
• Aglio, Origano, Timo e Rosmarino Liofilizzati
• Pepe Nero e Verde
• 55ml Olio Evo (o di Riso, meglio)

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
PER LA FARINATA
Frullare la Farina di Ceci con l’Acqua, l’Aglio Liofilizzato e il Pepe. Riporlo in un Contenitore con Coperchio e lasciare Riposare 4 ore. Se si Prepara la Sera Precedente
ancora meglio, avremo dato tempo alla Farina di Ceci di Assorbire l’Acqua (o il Brodo Vegetale) in modo più Adeguato. Schiumare la Superfice della Pastella Liquida Ottenuta.

PER LA FARCITURA
Tagliare le Zucchine a Rondelle non troppo Sottili con una Mandolina e la Cipolla di Tropea Affettata Sottilmente (o Tritata).

PREPARAZIONE TEGLIA TONDA
Metterle in una Placchetta con un Filo d’Olio Evo, Aglio Origano e Timo Liofilizzati e Infornare a 180° fino a Cottura Desiderata.

Nella Teglia Tonda Anti-Aderente di 30cm di Diametro versare i 55ml d’Olio Evo (o di Riso) e Spanderlo per tutta la Superfice, subito dopo la Pastella Liquida di Ceci, Rimestare e Disporre Uniformemente su Tutta la Superfice le Zucchine e le Cipolle controllando che Non siano Sovrapposte ma “Affogate” nella Pastella Liquida.

COTTURA
Infornare a 250° per 15 minuti poi mettere il Grill a 300° per 4 minuti (Attenzione, tutti i Forni sono Differenti, la Prima Volta Controllare Costantemente).

A Cottura Ultima sono solito “Spolverare” la Farinata con un pò di Rosmarino Bio e Pepe a Mulinello.

PER TUTTE LE STAGIONI
Secondo la Temperatura di Servizio è Ottima per tutte le Stagioni: Calda, Tiepida, Fredda.

PER PRANZO O PER CENA
Strepitosa sia per Pranzo che per Cena ma Ricordate che seppur Ottima è sempre un Cibo Cotto che quindi deve essere Preceduto da una Bella Insalatona Mista Cruda tipo come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli .. – Consigliabile non oltre 4 Tipi di Verdure mescolate per non “Appesantire” la Digestione.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Alimentazione Vegana/Vegetariana e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

2 thoughts on “Farinata con Zucchine

  1. Vera Marchetti

    Tra le varie farinate di ceci non hai citato il piatto tipico di Carrara: lì viene chiamata “La Calda” ed è una versione sottile e più croccante.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *