Fresine di Gragnano alla Spirulina

By | 20 Dicembre 2017
Spirulina

foto by Paolo Cavacece – Fresine di Gragnano alla Spirulina

L’Idea mi è venuta osservando una Confezione Bio di Alga Spirulina in Polvere al Supermercato! L’ho presa per dare un Sapore di Mare alla Pasta (in questo caso le Fresine di Gragnano).

La Spirulina è Scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae e vive principalmente nelle Acque Salmastre di Laghi Salati delle Aree Sub-Tropicali (Lago Ciad – Africa Centrale, Lago Texcoco – Messico). Ha un colore Verde/Azzurro e la forma a Spirale da cui Deriva il Nome.

La Spirulina è considerata un Alimento Completo, perché ha un Ricco Contenuto di Proteine, Aminoacidi Essenziali, Molti Minerali e Acidi Grassi Essenziali.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

ALGA SPIRULINA ESSICCATA IN POLVERE
Proteine: 63,5gr
Grassi: 8,2gr
Carboidrati: 9,1gr
di cui Zuccheri Pronti: 3,0gr
Sodio: 1120,0mgr (1,12gr)

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (1363mg), Magnesio (195mg), Calcio (120mg), Fosforo (118mg), Ferro (28mg), Vitamina A, B, C, E e K ..

La Ricetta è stata pensata in doppia Versione: Vegana e Pesco-Vegetariana (Vedere in Fondo Nota).

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio)
VEGANA
• Fresine di Gragnano
Olio di Riso
• Aglio Tritato
• Peperoncino Fresco
• Concentrato Bio di Pomodoro (senza Schifezze Aggiunte)
• Capperi di Salina (Abbondantemente Dissalati)
• Pochi Pomodorini Ciliegini
Alga Spirulina in Polvere
• Olio Evo

PER LA VERSIONE PESCO-VEGETARIANA, AGGIUNGERE
• Acciughe Sott’Olio del Mar Cantabrico (o di Cetara)
• Colatura di Alici di Cetara
TOGLIERE
• Capperi di Salina

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
VEGANA
Nel frattempo che Cuoce la Pasta, in una Ampia Padella mettere a Scaldare (senza Soffriggere) l’Olio di Riso, l’Aglio Tritato, Il Peperoncino Fresco, I Pomodorini Ciliegini tagliati in Quattro e i Capperi di Salina Tritati, aggiungere subito un po’ di Acqua di Cottura della Pasta e Diluire il Concentrato Bio di Pomodoro. Si Formerà una Cremina.

Scolare la Pasta a Due/Terzi di Cottura nella Padella, aggiungere con un Cucchiaino un po’ di Alga Spirulina in Polvere e ancora Acqua di Cottura. Finire la Cottura con un Giro di Olio Evo e Mantecare con ancora un po’ di Alga Spirulina in Polvere.

Servire.

PESCO-VEGETARIANA
Insieme all’Olio di Riso, l’Aglio Tritato, Il Peperoncino Fresco, I Pomodorini Ciliegini tagliati in Quattro e i Capperi di Salina Tritati, aggiungere qualche Acciuga sott’Olio e far Sciogliere.

A Cottura Ultimata aggiungere un Filo di Colatura di Acciughe di Cetara, Mantecare e Servire.

NOTA SULL’ALIMENTAZIONE VEGANA/PESCO-VEGETARIANA
Man-mano che Approfondisco Scientificamente (da Ricerche Pubblicate) e Filosoficamente l’Alimentazione Naturale dell’Uomo sia a Livello Morfologico che Etico e Salutare, la Modifico e Sperimento senza MAI Restare Ancorato a Preconcetti Settariani difesi con i Paraocchi a “Spada Tratta”.

GRANDE BASE VEGETALE
L’Attuale mia Alimentazione Prevede una Larghissima Base Vegetale possibilmente Crudista (secondo Stagioni) perchè il Cibo più Sano, più Ricco, è quello più Completo, più Integro, più Semplice, il Meno Trasformato, il Meno Raffinato, il più vicino all’Origine..

POCHI LEGUMI CEREALI UOVA E PESCE PESCATO
.. e poi un po’ di Legumi, Pochi e Rari Cereali (Tutti Compresi), qualche Uovo da Allevamento Etico (quello del Contadino di una Volta) dove poche Galline sono Libere di Razzolare all’Aperto, qualche Pesce da Pesca Sostenibile possibilmente dei Nostri Mari (MAI di Allevamento) e un po’ di Frutta Acquosa (Mangiata da Sola Lontano dai Pasti).

RIFIUTO TOTALE
Zero Carne e Latte, Zero Cibi Industrializzati (Tutti Compresi), Zero Sale e Zucchero e Zero Farmaci ..

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Alimentazione Vegana/Vegetariana e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *