Guazzetto di Legumi e Cavolo Nero

di | 2 Agosto 2014
foto by Paolo Cavacece - Guazzetto di Legumi e Cavolo Nero

foto by Paolo Cavacece – Guazzetto di Legumi e Cavolo Nero

Meglio dopo abbondante Insalatina Mista.

Ricordiamoci sempre che prima di assumere un cibo cotto (in modo “Conservativo”), in questo caso al dente, bisogna assumerne una buona quantità di Verdure Miste Crude (per evitare l’innalzamento dei Leucociti) con eventuale Olio a Crudo.

Praticamente è un Piatto Unico perchè contiene Proteine Vegetali, Carboidrati Vegetali, Verdure, e Grasso Vegetale di Qualità.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio):
• Lenticchie
• Fave Secche
• Fagioli Cannellini
• Aglio (Fresco se è stagione), Sedano, Carota e Cipolla Gialla (o Rossa di Tropea)
• Brodo Vegetale fatto in Casa
• Olio Evo
• Peperoncino
• Salvia e Rosmarino Freschi (del mio terrazzo, più Bio di così!)
• Cavolo Nero (Ottimo quando si trova Fiorito), o Cicoria o Cime di Rapa o Misticanza …

Per il Brodo Vegetale:
In una Pentola Capiente mettere insieme all’Acqua Leggera Fredda, i sottoindicati Ingredienti e appena alza il Bollore Cuocere per 1 Ora-1 Ora e Mezza a Fiamma Bassa (Non deve Bollire, ma Restare alla Temperatura Raggiunta),
CONSIGLIATI: Sedano (con le Foglie), Prezzemolo (con Tutti i Gambi), Finocchio, Carota, Cipolla (tagliata a Metà con tutta la Buccia – in Cina usano fare il Brodo di Sola Buccia di Cipolle), Alloro, Zenzero e Grani di Pepe Nero
OPZIONALI: Patata (tagliata a Metà e con tutta la Buccia), Pomodoro Maturo (io uso il San Marzano tagliato a Metà), Basilico e Salvia.

Conservarlo in Bottiglie di Vetro Riempite fino all’Orlo in Frigo, e una volta Aperte, aspirare l’Aria con l’Apposita Pompetta per Vino.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
In un Tegame (previo Ammollo dei Legumi di 12/24 ore – dipende da quanto sono Essiccati i Legumi) fare Stufare con un Cucchiaio di Brodo Vegetale, Aglio, Sedano, Carota e Cipolla tagliati precedentemente a “Cubetti”, aggiungere il Misto di Legumi preparato da me in parti uguali (Ingredienti), Mescolare, aggiungere Salvia e Rosmarino, quindi il Brodo Vegetale fatto in Casa, circa 2 dita sopra i Legumi, Mescolare di Nuovo, portare a Ebollizione coperchiare e portare a Cottura a Fiamma Bassa (non deve Bollire ma Mantenere la Temperatura), la più breve possibile (Consigliati 16/20′, non oltre).
Al termine aggiungere Olio Evo a Crudo e far riposare per circa una Mezz’Oretta.

Nel Frattempo “Cuocere a Vapore” brevemente il Cavolo Nero mondato con poco Acqua Leggera , l’Aglio e un “Pizzico” di Peperoncino. Al termine mettere da parte e aggiungere un Filo di Olio Evo a Crudo.

Mettere infine sul fondo di uno stampino prima il Cavolo Nero in modo “aggraziato”, dandogli un giro e pressandolo leggermente, poi i Legumi “Sgocciolati”, pressare ancora e fare raffreddare.

Impiattare come da Foto, mettendo sul fondo del Piatto “a Specchio” un pò di Sughetto dei Legumi e un “Giro di Olio Evo a Crudo.

Facoltativa ma Ottimo per la “Croccantezza”, l’aggiunta di Mandorle Tostate.

Fantastico!

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *