Hamburg Vegano

di | 27 Luglio 2014
Hamburg Vegano
foto by Paolo Cavacece – Hamburger Vegano

HAMBURG VEGANO DI CECI O LUPINI

Questa Ricetta dell’Hamburg Vegano é Ottima per la Cena perchè Contiene Proteine Nobili Vegetali che Favoriscono l’Ormone Glucagone detto anche “Brucia Grassi”. La Ricetta però é nata perchè i miei Figli mi chiedono sempre un Panino con l’Hamburg (insomma a mò di MC Donald’s). Quindi per non “Indurli in Tentazione”, dopo varie Prove sul Campo sono giunto a ciò che Propongo qui.

Glieli ho Proposti infatti con un Panino di Grano duro a Lievitazione Naturale, la Maionese di Lupini (fatta in Casa), con il Pomodoro Tagliato Sottilmente e il Cipollotto “Macerato”.

Big Mc Cavacece’s!

Che soddisfazione poterli Sottrarre all’Adescamento Mediatico!

Veniamo invece alla Nostra Ricetta, Ottima per la Cena dicevamo, ma anche per il Pranzo. Di solito non do i quantitativi Esatti per questioni di Gusti ma questo volta è d’Obbligo.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO) x 2 Persone

PER L’HAMBURGER VEGANO

– 120 gr Ceci Essiccati (o Lupini, Ottimi!)
– Un Bel Ciuffo di Prezzemolo
– 1 Cipolla di Tropea
– Aglio, 1 Spicchio
– Cumino Ridotto in Polvere
– Pepe a “Mulinello”
– Olio EVO

PER LA VERDURA

– Rucola
– Cipollotto
– Aceto di Mele (Non Filtrato, Non Pastorizzato)
– Olio EVO

PER LA DECORAZIONE

– Pomodorini “Torpedino”
– Maionese di Lupini (fatta in Casa)
– Olive Taggiasche Denocciolate

PREPARAZIONE DELL’HAMBURG VEGANO (Tutto senza Sale)

Mettere in Ammollo i Ceci la sera prima, quindi Cuocerli al Vapore (Mezza Cottura, debbono essere infatti ancora Croccanti), Scolarli Completamente e metterli in un Robot da Cucina. Aggiungere allora la Cipolla Tagliata a Pezzi, lo Spicchio d’Aglio, il Prezzemolo con tutti i Gambi, il Cumino Ridotto in Polvere, il Pepe a “Mulinello” e un filo d’Olio Evo. Frullare infine fino quando il Composto raggiunge una Consistenza un pò “Granulosa” ma Compatta.

Far Riposare in Frigo per un’Oretta per una Migliore Amalgama.

Nel Frattempo Preparare la Rucola semplicemente Condita con Olio Evo, il Cipollotto preventivamente messo a Marinare nell’Aceto di Mele (non Filtrato e non Pastorizzato), e Aceto di Mele (usare quello della Marinatura del Cipollotto).

Formare gli Hamburg servendosi di un Coppapasta (oppure dell’Apposita Pressa per Hamburger), pressando molto Bene e Cuocere subito al Vapore per una Ventina di Minuti. Regolarsi però in base ai Gusti, o Stufato in Padella.

Servire come in Foto, Guarnendo con i Pomodorini “Torpedino” tagliati a Metà e Spalmati con Maionese di Lupini, alternati a Olive Taggiasche Denocciolate.

Sono Ottimi non solo se Gustati appena fatti, ma possono essere serviti anche Freddi.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.