Dimagrire Naturalmente in Modo Sano

di | 6 Febbraio 2018
Dimagrire Curva Glicemica
Immagine by Paolo Cavacece – Dimagrire. Curva Glicemica

Mi hanno Chiesto se con una Dieta Vegana si può Dimagrire.

Spiego allora qual è stato il mio Percorso di Sperimentazione.

VEGANESIMO TENDENZIALMENTE CRUDISTA

Il Veganesimo Tendenzialmente Crudista va bene per Dimagrire, ma senza alcuni Accorgimenti c’è il pericolo di Aumentare il Proprio Peso Forma. Il Nostro Organismo e il Nostro Specchio infatti, ci Consigliano quale sia l’Alimentazione Naturale e Giusta. Sta a noi poi Assecondarli ..

Bandire quindi tutte quelle Ridicole e Dannose Diete “Appiattite – Una per Tutti”. Infatti 7 Miliardi di Persone nel Mondo dovrebbero avere il Medesimo Gusto, il Medesimo Meccanismo BioChimico, di Conformazione Ossea e di Risposta Metabolica. Impossibile essere tutti Uguali e con lo stesso Risultato in Termini di Salute e Benessere.

Ripeto, Impossibile!

Allora Testiamo un Metodo per Dimagrire Naturalmente che vada Bene Personalmente, Singolarmente.

PREMESSA FONDAMENTALE PER DIMAGRIRE

Abolire al 100% il SALE e Tutti CARBOIDRATI INDUSTRIALI INSULINICI (Tutti i Cereali, Tutti i Prodotti da Forno, Tutti i Prodotti Confezionati, Tutti i Dolci, Zucchero e Tutti i Dolcificanti, etc.), tra l’altro Causa di una Infinità di Malattie.

SPERIMENTAZIONE 1° FASE: CURVA GLICEMICA

METODO PER DIMAGRIRE CON 6 PESATE AL GIORNO

Per circa 3 anni ho Sperimentato gli Effetti dei vari Cibi sul mio Organismo, Pesandomi per 6 Volte al Giorno: Al Risveglio, Prima e dopo Colazione, Pranzo e Cena, Prima di Andare a Letto. Il Risultato Definitivo del Peso lo avevo poi al Mattino Successivo al Risveglio e dopo le Normali Funzioni Fisiologiche.

In seguito ho avuto la Collaborazione Volontaria di altre Persone che si sono sottoposte alla stessa Sperimentazione.

METODO PER DIMAGRIRE CON IL GLUCOMETRO

Un altro Metodo Consiste nel Misurarsi la Glicemia Sanguigna per Ogni Singolo Alimento con l’Apposito Strumento, il “Glucometro” che costa Relativamente poco (circa 17 Euro), nel modo seguente:

– Prima di Colazione, dopo mezz’ora, dopo 1 ora, dopo 2 ore; così anche per il Pranzo e la Cena per avere la Vera Curva Glicemica Nostra Personalizzata, rispetto gli Alimenti che Mangiamo.

Il Metodo è molto Impegnativo, Noioso e alla fine dipende sempre dalla Combinazione dei vari Pasti Principali e Spuntini di una Giornata Tipo, per un Buon Risultato in Termini di Dimagrimento. Comunque per coloro che “Diligentemente” intendono Testare su se stessi:

ESEMPIO DI SCHEMA CON IL GLUCOMETRO
(Mangiare un Unico Alimento nella Stessa Quantità nei 3 Pasti Giornalieri)

ESEMPIO COLAZIONE
Pesarsi Appena Svegli

Misurarsi la Glicemia prima di Colazione
dopo 30 Minuti dalla Colazione,
– poi dopo 1 ora,
– quindi dopo 2 ore,
– Infine Prima del Pasto Successivo

Stessa cosa per il PRANZO e la CENA.

DIFFERENZA DELL’ IMPATTO BIOCHIMICO DELL’ALIMENTO AL GIORNO SUCCESSIVO
COL METODO DELLE 6 PESATE

• Peso Appena Svegli – meno – Peso Appena Svegli Giorno Precedente

E COL IL METODO DEL GLUCOMETRO
• Glicemia prima di Colazione meno Glicemia prima di Colazione Giorno Precedente

Articolo Completo sul Dimagrimento Testato con il Metodo del Glucometro, QUI.

Bisogna mettersi lì con “Santa Pazienza”, oltrechè “Pungersi” per 12 volte al Giorno e Controllare cosa ci Suggerisce il Nostro Corpo, ne va della Nostra Salute!

Avete mai Ascoltato qualche Nutrizionista o Diabetologo per Esempio, Esortare il Paziente ad una Metotologia Sperimentativa? No, possono solo Prescrivere Pasticchine Ipoglicemizzanti o Insulina Chimica e Tossica.

IL GLUCAGONE

L’Insulina, Ormone “Fabbrica Grasso” (trasforma l’Eccesso di Glucosio in Grasso). Si Attiva con i Carboidrati, gli Zuccheri, i Dolci, etc.. Il Glucagone Ormone Antagonista dell’Insulina al contrario, “Distrugge i Grassi” e si attiva con le Proteine ed il “Digiuno”, che in una nostra Giornata Normale è rappresentata dalla Notte (almeno 10-11 ore di Digiuno tra Cena e Colazione del giorno Successivo).

PER DIMAGRIRE DI SERA NIENTE CARBOIDRATI

Possiamo così cominciare a Capire perchè per Dimagrire, specialmente la Sera a Cena, Niente Carboidrati (Frutta, Frutta Secca), non dobbiamo “Stuzzicare” la Secrezione dell’Insulina con Zuccheri. Dobbiamo invece, “Favorire” il la Produzione di Glugacone con un pò di Proteine, per esempio come Fave, Lupini, Tartufi, Funghi etc., Poca Frutta Secca in Guscio (Tutti i Tipi di Noci, Nocciole, Mandorle ..) ricordandosi però di Non Esagerare con le Proteine Giornaliere, per non “Incappare” nell’Acidificazione dell’Organismo Madre di Tutte le Malattie.

OTTIMO TRUCCO PER DIMAGRIRE

Un Ottimo Trucco è quello di Cenare il più presto Possibile (18:30/19:00) proprio per Allungare il Tempo del Digiuno Notturno tra Cena e Colazione. Naturalmente Nessuno Spuntino Post-Cena!

RETROMARCIA USDA (United States Department of Agriculture)

A Livello Mondiale la USDA che detta le Linee Guida Mondiali comprese le nostre ASL, negli anni ’70 consigliava l’Assunzione attraverso i Cibi di un Alto Valore di Proteine al Giorno, per Scendere Progressivamente sino agli Attuali 56gr (Min/Max).

TABELLA USDA

Dietary Reference Intakes: Macronutrients (Proteine)

REPORT WHO/FAO/UNU CORRETTIVO VALORI ASSUNZIONE PROTEINE

Questi Valori di Assunzioni Medie e Sicure in Realtà, per la StraGrande Maggioranza della Popolazione Mondiale (il 97,5%), ha un Largo Margine di Sicurezza. Sono addirittura Superiori al Valore di 0,66gr/Kg al Giorno, Proposto nell’Ultimo Rapporto WHO/FAO/UNU, per cui un Adulto del Peso di 70kg con una Normale Attività Lavorativa, dovrebbe Assumere circa 46gr. di Proteine al Giorno (70×0,66=~46gr).

REPORT WHO/FAO/UNU (World Health Organization/Food and Agrcolture Organization/United Nations University)

PROTEIN AND AMINO ACID REQUIREMENTS IN HUMAN NUTRITION – Report of a Joint – WHO/FAO/UNU – Expert Consultation – WHO
(7.10 – Summary of protein requirement values for adults, including women during pregnancy and lactation – pagg. 125-126)

SPERIMENTAZIONE 2° FASE: RITMO CIRCADIANO PER DIMAGRIRE

Nel Periodo Successivo di Sperimentazione ho semplicemente Testato gli Alimenti Giusti per la Colazione, Pranzo e Cena e che non Influenzassero Negativamente la “Curva Glicemica”, anzi che la Favorissero, secondo anche il nostro Ritmo Circadiano di 3 Fasi Orarie Distinte:

1) 4:00 – 12:00 – Fase Eliminativa, dove il Corpo tende a “Mandar Fuori”

2) 12:00 – 20:00 – Fase Appropriativa Alimentare vera e propria

3) 20:00 – 4:00 – Fase Assimilativa dei Cibi Ingeriti

CONCLUSIONE DEI TEST

DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA PER SEMPRE: RISPOSTA VINCENTE

1) Alimentazione Vegana/Vegetariana Possibilmente Crudista.
2) Rispetto della Curva Glicemica Giornaliera Perfetta (in Foto, sopra il Titolo).
3) Rispetto del Ritmo Circadiano.
4) Rispetto dell’Esperimento di Cambridge 2000 e Stoccolma 2013 (Five for Day – 5 Pasti di Frutta e Verdura al Giorno come Apporto di Minerali e Vitamine per combattere tutte le Malattie).
5) Favorire l’Azione del Glucagone.
6) Abolizione Totale di Sale e Zuccheri Aggiunti (Attenzione: Compresi quelli “Nascosti” nelle Confezioni Industriali – Poi Coloranti, Conservanti, Antiossidanti o Regolatori di Acidità, Stabilizzanti, Esaltatori di Sapidità, Sale, Edulcoranti Sintetici, tra cui l’Aspartame, una delle sostanze più diffuse e più pericolose in commercio, etc..).
7) Riduzione DRASTICA di Tutti i CARBOIDRATI INDUSTRIALI INSULINICI (Tutti i Cereali, Tutti i Prodotti da Forno, Tutti i Prodotti Confezionati, Tutti i Dolci, Zucchero e Tutti i Dolcificanti, etc.), tra l’altro Causa di una Infinità di Malattie.

Questo Conta, non le Bufale mediche sulle Calorie che Non Esistono.

ESEMPIO DI SCHEMA NUTRIZIONALE BASE
(Naturale, Salutista e del Benessere)

Prendiamo il seguente Schema Nutrizionale Salutista e “Cuciamolo” su di noi secondo Gusti e Necessità, Tempi di lavoro e di Studio di ognuno, cercando di non essere “Assolutisti” circa la Percentuale di Cibo Crudo (un 50-70% è già un’Ottima Percentuale secondo Stagioni) rispetto al Cotto (Cottura Conservativa).

COLAZIONE

Appena Svegli: Assecondare la Fase Eliminativa con Succhi Estratti con un Buon Estrattore di Succhi (Migliore rispetto alle Centrifughe), non c’è bisogno di Spendere Follie per Acquistarlo e Bevande Leggere di Acqua Biologica, contenuta Naturalmente nella Frutta e Verdura, con qualche Carboidrato verso la Metà Mattinata.

O anche Latte Vegetale come quello di Soia, Mandorle, etc..

– Prima di Uscire: Una Banana, o Melone o Anguria, etc., secondo Stagione. Poi una Manciata di Frutta Secca in Guscio (Tutti i Tipi di Noci, Nocciole, Mandorle, Pistacchi, Arachidi Non Salate).

PRANZO

Da questo momento l’Assunzione di Carboidrati deve già cominciare a Diminuire e Ricordare di Assumere Alimenti Crudi sempre Prima di quelli Cotti. Ricordiamoci infatti che il Cibo Cotto è un Intruso per il Nostro Corpo. I Nostri Antenati 3,2 Milioni di Anni fa erano Frugivori/Crudisti, quindi Non facevano Uso del Fuoco.

1°) Insalatona Mista abbondante (Lattuga, Cicorietta di Campo, Valeriana, Rucola, Lollo etc, con Carote, Cetrioli, Sedano, Pomodori, Cipolle Rosse, Cipollotti, Aglio, Avocado, condita con Olio Evo e Limone o Aceto di Mele non Filtrato e non Pastorizzato o addirittura con Succo di Ananas Fresco e/o con Senape che Non Contenga Schifezze).

o Abbondante Minestrone con Alga Wakame e Noci e per i Vegetariani con Cubetti di Formaggio Stagionato Bio di Caglio Vegetale e da Allevamento Etico.

Volendo con 60gr. Pane Naturale di Grano Duro Italiano o 40gr Riso Basmati o Pasta di Grano Duro Italiano.

CENA (Evitare i Carboidrati)

1°) Insalatona come il Pranzo (Volendo con Avocado a Pezzetti)

2°) Caponata al Vaporeper i Vegetariani con Uova Sode Bio da Allevamento Etico o Yogurt Di Soia con Frutti di Bosco.

Come Proteine Usare anche Soia Naturale Italiana Bio e/o Edamame e loro Derivati (Tofu Naturale, Tempeh, Latte, Miso, ..).

NOTE FINALI

1) La Frutta va sempre Assunta da Sola.

2) Per una Digestione Leggera consumare prima le Sostanze di Facile Digeribilità (la Frutta và assunta da Sola e a Stomaco Vuoto richiede mezz’ora; le Verdure Crude per prime: 1 ora, poi Verdure Cotte: 2 ore, poi Patate e Cereali: 2-3 ore, poi Frutta Secca: 3 ore e oltre).

3) Non Consumare Cibo senza Appetito solo per Abitudine, oppure quando si è Tesi, Nervosi, Stanchi … insomma quando siamo in uno stato da noi ritenuto “Non Normale”.

4) E’ Ottima Norma procedere all’Inizio del Periodo di Dimagrimento, specialmente se si viene da anni di Alimentazione Onnivora, con Clisteri alla Mattina a Digiuno per la Purificazione degli Intestini: 1° e 2° Giorno al Caffè per il Fegato (1,5lt di Acqua Tiepida – 37°, con 2 Tazzine di Caffè Lungo Biologico); 3° Giorno con Tisana di Fieno Greco.

Successivamente 1 Volta a Settimana (diciamo il Lunedì, con Caffè).

REGOLA CHE VALE ORO

Pesarsi la Sera prima di Cena, se il peso risulta Equivalente a quello della Mattina appena Svegli, avete Mangiato Bene e potete Cenare secondo Schema, se è abbastanza Eccedente Digiunare con Acqua e Limone e vi sarete salvati dall’Aumento di Peso Sicuro e da una Digestione Pesante!

Provate Sempre su Voi Stessi, Non Affidate a Nessuno la Vostra Salute (anche se hanno il Camice Bianco), il Nostro Corpo si Cura da Solo, basta Ascoltarlo ed Assecondarlo.

SEMIDIGIUNO E DIGIUNO PER DIMAGRIRE E RESTARE IN SALUTE

Infine è bene ogni tanto:

– Saltare qualche Pasto
– Praticare il Digiuno Qualche Volta all’Anno (1-3-5 Giorni)

Il Vangelo Insegna: Qui habet Aures Audiendi, Audiat

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

2 pensieri su “Dimagrire Naturalmente in Modo Sano

  1. Daniel

    E se uno invece volesse ingrassare? Si parla sempre di questa cosa del dimagrire, la moda ce lo impone, ma ci sono molte persone che non riescono a ingrassare. Io sono alto 180 cm e peso meno di 60 chili.
    Si consiglia di fare tantissimi spuntini ma io lavoro per otto/nove ore ed è tanto se riesco a pranzare. Inoltre non ho proprio tutta questa fame e così non mi va nemmeno di mangiare fuori pasto.
    I ritmi circadiani sono una bella cosa, ma quando devi fare il turno di notte al lavoro come ti regoli?
    Insomma ci sono molti dubbi che vengono fuori quando leggo questi articoli…

  2. Paolo Cavacece Autore articolo

    Nell’Articolo, se lo si è letto tutto, si parla anche di questo, ma per avere una Panoramica Completa bisognerebbe conoscere la Dieta Giornaliera Completa e gli orari Precisi quando si effettuano i turni di Notte.
    PC

I commenti sono chiusi.