Il Tonico Vegetale più Nutriente

di | 3 Novembre 2015
Tonico Vegetale

Tonico Vegetale

Secondo il dottor Everett Koop (ex US Surgeon General) le 10 Verdure più Nutrienti al mondo sono: Broccoli, Spinaci, Cavoletti di Bruxelles, Fagioli Lima, Piselli, Asparagi, Carciofi, Cavolfiori, Patate e Carote.

I 5 Frutti più Nutrienti sono: Mirtilli Blu, Kiwi, Fragole, Guava (Frutto Tropicale) e Mirtilli Rossi.

Di solito il modo migliore per ottenere i Nutrienti Vegetali è quello di Acquistare Frutta e Verdura Coltivate Biologicamente e Mangiarle Crude, o “Scottate” al Vapore o come Zuppe.

Qui ci occuperemo della Verdura per cercare di trarne più Benefici possibili dal loro Succo Estratto secondo le possibilità che le stesse ci offrono.

POSSIBILTA’ DI ESTRAZIONE SUCCO
1. Broccoli (Ottimi per Succhi)
2. Spinaci (Ottimi per Succhi)
3. Cavoletti di Bruxelles (Ottimi per Succhi)
4. Fagioli Lima (Non Raccomandato come Succo)
5. Piselli (Ottimi per Succhi con tutto il loro Baccello)
6. Asparagi (Ottimi per Succhi)
7. Carciofi (Non Raccomandato come Succo) – Buono al Vapore.
8. Cavolfiori (Ottimi per Succhi)
9. Patate Dolci (Ottimi per Succhi)
10. Carote (Fantastiche per i Succhi – È la Base per la maggior parte dei Succhi Misti)

Ora Analizzerò più Specificatamente alcune Verdure da Combinare insieme per Ricavarne un Tonico “Bomba” associato alle Mele Verdi, anche per un Miglior Equilibrio “Gustativo”.

I BROCCOLI
Il Broccolo (Brassica Oleracea var. Italica), chiamato anche Cavolo Broccolo, è una varietà di Brassica Oleracea, la grande famiglia di piante conosciute comunemente come Cavoli e che comprende numerose varietà molto diverse di aspetto. I Broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le Infiorescenze non ancora mature.

Viene coltivato in varie zone d’Italia e del mondo anche se è una Pianta Originaria dell’Area Mediterranea e diffusa già all’epoca romana (come suggerisce anche il nome scientifico).

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

Proteine: 2.8gr
Grassi: 0,35gr
Carboidrati: 5,0gr
di cui Zuccheri: 1.7gr
Sodio: 33,0mg

Inoltre Ottime Quantità di Vitamina C (89,00mg), Vitamina B6, Calcio e Magnesio ..

Quindi mangiando 100 g di Broccoli, otterrremo il Doppio della Vitamina C rispetto alle Arance.

GLI SPINACI
Gli Spinaci (Spinacia Oleracea) è una Pianta Erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae (Amaranthaceae secondo la classificazione APG), sono tra gli Ortaggi con un Buon Contenuto di Ferro, ma Non il più Alto come Comunemente Creduto, infatti Altri Vegetali ne possiedono molto di più (riferito a 100 grammi di Alimento) come le Lenticchie (9 mg), i Semi di Girasole (8,9 mg), la Farina di Soia (8,4 mg), i Ceci (6,7mg).

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

SPINACI
Proteine: 2,9gr
Grassi: 0,4gr
Carboidrati: 3,6gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,4gr
Sodio: 79,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Vitamina A, Calcio, Magnesio e Ferro ..

Le Sostanze Nutrienti degli Spinaci sono molto importanti per la formazione dei Globuli Rossi, la Crescita e la Divisione Cellulare e il Metabolismo delle Proteine.

I CAVOLETTI DI BRUXELLES
I Cavolini o Cavoletti di Bruxelles sono in realtà i Germogli Ascellari di una varietà di Brassica Oleracea (della famiglia dei Cavoli). Di Forma Globulare, crescono alla base delle foglie principali e sono costituiti da Foglioline Embricate (l’una che copre una o due sottostanti, come i Carciofi). Il portamento di questa pianta ricorda il Cavolo Nero Toscano e la coltura è molto simile. Per crescere necessita di un clima Freddo, tipico del Nord Europa.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

CAVOLETTI DI BRUXELLES
Proteine: 3,4gr
Grassi: 0,3gr
Carboidrati: 9,0gr
di cui Zuccheri Pronti: 2,2gr
Sodio: 25,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Vitamina C, Calcio e Magnesio ..

I Fito-Nutrienti nei Cavoletti di Bruxelles, come Beta-Carotene, Luteina e Zeaxantina aiutano il Sistema Immunitario per la Difesa Naturale del Corpo.

Meglio Cotti al Vapore o Sbollentati per Preservare il loro Valore Nutrizionale e Non Cuocerli troppo anche per evitare il rilascio di Cattivi Odori (causata da Composti Solforati) e la perdita di Elementi Nutritivi.

LE CAROTE
La Carota (Daucus carota L., 1753) è una Pianta Erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae; è anche uno dei più Comuni Ortaggi; il suo nome deriva dal greco Karotón. La Carota Spontanea è diffusa in Europa, in Asia e nel Nord Africa. Ne esistono molte e diverse Cultivar che sono coltivate in tutte le Aree Temperate del Globo.

Allo Stato Spontaneo è considerata Pianta Infestante (!!!) e si trova facilmente in posti Assolati ed in Zone Aride e Sassose ma anche in tutti gli Ambienti Rurali e perfino alle Periferie Cittadine.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

CAROTE
Proteine: 0,9gr
Grassi: 0,25gr
Carboidrati: 9,5gr
di cui Zuccheri Pronti: 4,7gr
Sodio: 69,0mgr

Inoltre Ottima Concentrazione di Beta-Carotene, Alfa-Carotene, Buone Concentrazioni di Potassio (320mg), Vitamina A ..

LE MELE VERDI
La Mela Verde, nota comunemente come Granny Smith (Nonna Smith), è una varietà di Mela Originaria dell’Australia, dove fu scoperta da Maria Ann Ramsey Sherwood Smith (1799-1870; nata Maria Ann Sherwood nel Sussex, Inghilterra), alla quale deve il Nome. Si tratta di un Ibrido nato in Natura del Melo Selvatico col Melo, Propagato poi dalla Smith.

Si diffuse rapidamente in Nuova Zelanda, poi nel Regno Unito (1935) e solo nel 1972 negli Stati Uniti d’America.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

MELA VERDE
Proteine: 0,5gr
Grassi: 0,20gr
Carboidrati: 13,6gr
di cui Zuccheri Pronti: 9,6gr
Sodio: 1,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (120mg), Vitamina A, Vitamina K ..

TONICO VEGAN, Ingredienti per 2 PERSONE (Possibilmente Bio)
• 10 Carote Crude
• 6 Cavoletti di Bruxelles Crudi Lavati
• 1 Tazza di Broccoli Crudi Lavati e Tagliati a Listarelle
• 1 Manciata Abbondante di Spinaci Crudi Lavati
• 2 Mele Verdi Crude con la Buccia Lavate

PREPARAZIONE
Tagliare a Pezzi i Vegetali, passarli nell’Estrattore di Succo, Filtrarli attraverso un Colino a Maglie Strette e Bere Subito.

Sebbene questo Tonico è Adatto a Tutte le Ore della Giornata, il Momento migliore per Assumerlo è Sicuramente la Mattina a Digiuno prima di Uscire di Casa.

Una Bomba Energetica per tutta la Giornata.

Provare!

Paolo Cavacece


Tratto da “The HIGHEST Nutritious Tonic!” by Jay Kordich – Elaborazione, Integrazioni, Aggiornamenti, Titoli, Traduzione e Riassunto di Paolo Cavacece.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

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Un pensiero su “Il Tonico Vegetale più Nutriente

  1. Anna Maria

    Grazie infinite per aver condiviso con tutti coloro che vogliono migliorare la propria salute con le sue ricerche, suggerimenti e ricette molto stuzzicanti. Buon lavoro e di nuovo GRAZIE.

    Rispondi

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