Insalatina con Alghe e Marzolina

By | 5 marzo 2018
Insalatina Alghe Marzolina

foto by Paolo Cavacece – Insalatina Alghe e Marzolina

LA MARZOLINA
Ho Comprato al Mercato di Campagna Amica la Marzolina un Formaggio di Capra a Latte Crudo di Pascoli Primaverili (da cui il Nome) che mi Ricorda l’Infanzia perchè ci Associa l’Origine Ciociara.

PRESIDIO SLOW FOOD
La Marzolina (“Marzellina” in Dialetto Ciociaro) di Campoli Appennino (FR) è un Presidio Slow Food (in questo caso del Lazio), cioè l’Organismo Operativo che Sostiene anche Economicamente le Piccole Produzioni Tradizionali che Rischiano di Scomparire, che Valorizza Territori, Recupera Antichi Mestieri e Tecniche di Lavorazione, Salva dall’Estinzione Razze Autoctone e Varietà di Ortaggi e Frutta.

LE ALGHE HIJIKI
È un’Alga Bruna che proviene dall’Estremo Oriente, Cresce sulle Rocce e/a Filo d’Acqua con Foglie Cilindriche Verde/Nere (Tipo Piccoli Spaghettini): è tra le più Ricche di Minerali (Calcio, Potassio e Ferro).

Possiede particolari Proprietà Rimineralizzanti, Cicatrizzanti e IpoColesterolemizzanti: è Utile in caso di Osteoporosi, Astenia, Fragilità dello Smalto Dentale.

Come al solito Consigliano di Cuocerla in Vari modi. Nulla di più Sbagliato infatti va Mangiata possibilmente Cruda, come “quasi” tutte le Alghe.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile Secco, Sodio in mg)

ALGA HIJIKI
Proteine: 20,0gr
Grassi: 0,0gr
Carboidrati: 60,0gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,0gr
Sodio: 2.000mgr

Inoltre Ottime Concentrazioni di Potassio (3.300mg), Calcio (1.780mg), Ferro (68mg) ..

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)
• Insalatina Mista (Lattughino Verde e Rosso (Lollo), Rucola, Radicchio, Spinacino e Indivia)
• Pomodoro Ciliegino (anche se Fuori Stagione)
• Cipollotto Fresco
• Olive Nere al Forno di Cori
• Noci di Vignanello
Alga Hijiki (una Manciatina)
• Marzolina di Campoli Appennino
• Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato
• Olio Evo
• Peperoncino Tritato (Fresco o Secco)

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
Per prima cosa mettere ad Idratare l’Alga Hijiki in Acqua per un quarto d’ora, Sciacquare e mettere di Nuova in Altra Acqua Fresca per un altro Quarto d’ora. Scolare e Sciacquare.

Preparare il Condimento con l’Aceto di Mele, il Peperoncino, il Cipollotto Tagliato a Cubetti, i Pomodori Ciliegino, le Noci leggermente Sminuzzate, l’Alga Hijiki Idratate e le Olive Nere Denocciolate e Tagliate a Fettine.

Aggiungere l’Olio Evo e Mescolare. Aggiungere la Marzolina Tagliata a Cubetti e Mescolare e subito prima di Servire Aggiungere l’Insalatina.

Mescolare e Servire.

Buonissima. Ottima per Tutte le Stagioni. È Inteso che dovrà essere un Piatto Abbondante ma Unico, Non un Contorno.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Naturopatia Scientifica e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto degli Alimenti Solidi e Liquidi sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

2 thoughts on “Insalatina con Alghe e Marzolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *