Involtini di Lattuga con Miglio

di | 8 Settembre 2014
foto by Paolo Cavacece - Involtini di Lattuga con Miglio

foto by Paolo Cavacece – Involtini di Lattuga con Miglio

Seconda Portata Cotta, Adattissimo per il Pranzo (ma anche per la Cena) e soprattutto senza Glutine, dopo un’Abbondante Insalata Mista come Radicchio, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Pomodori, Cetrioli, Aglio …

Ricordiamoci sempre che prima di Assumere un Cibo Cotto (in modo “Conservativo”), in questo caso al Dente, bisogna Assumerne una Buona Quantità di Verdure Miste Crude (per Evitare l’Innalzamento dei Leucociti) con eventuale Olio a Crudo.

PROPRIETA’ DEL MIGLIO, OTTIMO PER CELIACI
Il Panicum Celiaceum (Miglio) è un Cereale molto Antico Originario dell’Asia, che per Composizione è simile al Frumento, ma a differenza di questo è Privo di Glutine, quindi Ottimo Alimento per i Celiaci.

Il Miglio è un Ottimo Fornitore di Acido Silicico (non Salicilico) per il nostro Organismo, che nella sua forma Organica è Facilmente Assorbibile e in Combinazione con Altri Minerali e Vitamine di cui è Fornito, Favorisce la Crescita dei Capelli e Contrasta la Degenerazione di Ossa e Articolazioni, la Fragilità delle Unghie, la Debolezza del Sistema Nervoso.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

MIGLIO DECORTICATO
Proteine: 11,0gr
Grassi: 4,2gr
Carboidrati: 72,8gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,0gr
Sodio: 4,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Fosforo (285mg), Potassio (195mg), Magnesio (114mg), Vitamina B3 e B5 ..

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio):
Miglio Decorticato
• Foglie Intere di Lattuga (magari quelle Esterne che si tende a Gettare)
• Pomodorini Pachino Secchi sott’Olio (o altro Tipo – Auto-Confezionati)
• Olive Tagiasche Denocciolate
Brodo Vegetale fatto in Casa
• Basilico Fresco
• Timo e Origano Liofilizzati
• Olio Evo

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
Sciacquare, Sgocciolare e Tostare il Miglio come si fà con il Riso, ma “a Secco” (senza alcun Grasso), quando risulta “Tintinnante” aggiungere un quantitativo di Brodo Vegetale 2 volte e mezzo quello del Miglio e fare Cuocere a Fiamma Bassa per una 15ina di minuti.

Spegnere e far riposare. Alla fine il Brodo Vegetale dovrà Risultare Completamente Assorbito dal Miglio.

Nel frattempo Preparare un battuto “Grossolano di Olive Tagiasche, Pomodorini Pachino “Secchi sott’Olio” possibilmente preparati in Casa, il Basilico tagliato a “Julienne” molto sottile ed Aggiungerli, Mescolandoli al Miglio ormai tiepido, con un Filo d’Olio Evo a Crudo, il Timo e l’Origano Liofilizzati.

Tuffare per un Istante le Foglie Intere di Lattuga in altro Brodo Vegetale per 3 secondi, e Farcirle con il Composto di Miglio. In Alternativa la Foglia Cruda potrà essere “Ammorbidita” Schiacciandola con un Mattarello o in Assenza con una Bottiglia di Vetro (a mo’ di Mattarello).

Impiattare come in foto (con Guarnizione di Pomodorino Datterino Appassito in Forno – o come si vuole) e finire con un “Giro” di Olio Evo sempre a Crudo.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.