La Dieta del Gene Magro

di | 6 Dicembre 2016
Sirtuine e SuperCibi
La Dieta del Gene Magro (Mediterraneo/Asiatica)

La Dieta del Gene Magro deriva quindi da una Ricerca Tedesca Pubblicata il 26 luglio 2013 sulla Rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity dal Titolo Nutrition and Healthy Ageing: Calorie Restriction or Polyphenol-Rich ‘‘MediterrAsian’’ Diet?.

La Ricerca è stata Condotta perciò da Dr Kathrin Pallauf, Katrin Giller, Patricia Huebbe, and Gerald Rimbach dell’Institute of Human Nutrition and Food Science, Christian-Albrechts University of Kiel, Hermann-Rodewald-Straße 6, 24118 Kiel, Germany.

LE SIRTUINE E LA DIETA IPOCALORICA

La Ricerca ha Dimostrato, anche se solo in Fase Preliminare, che Alimenti in Grado di “Attivare” le Sirtuine hanno Effetti Molto Simili ad una Dieta Ipocalorica e addirittura all’Esercizio Fisico (RC – Restrizione Calorica).

La Dieta si Basa però su una Significativa Riduzione di Cibo. Addirittura fino al 40% rispetto in Meno di quella Considerata Normale. Meglio ancora sarebbe Addirittura il Digiuno.

La Dieta Ipocalorica (o il Digiuno) infatti aiuta ad Attivare un Gene chiamato SIRT1, noto come il Gene della Longevità perché Estende la Vita Cellulare, aiuta nella Riparazione del DNA e aiuta a Proteggere contro gli Effetti Nocivi dei Radicali Liberi.

Purtroppo, la Dieta Ipocalorica è molto difficile seguire per sempre e porta a Perdere Massa Muscolare e Densità Minerale Ossea.

DIETA MEDITERRANEO/ASIATICA

Questa Ricerca Dimostra infatti che la Dieta Migliore è proprio quella Mista Mediterraneo/Asiatica a base di Cibi Elettivi delle due Culture. Esse apportano Infatti Significativi Benefici ai Geni SIRT1 Imitando gli Effetti di una Dieta Ipocalorica e dell’Esercizio Fisico senza Limitare l’Assunzione di Cibo.

NOTA SULLA DIETA MEDITERRANEA

Niente a che vedere con la Dieta Mediterranea Attuale, tanto Decantata dai Nutrizionisti Moderni e che ha Reso tutti Obesi, si Riferisce infatti a quella dei Primi Novecento. A base di Verdure, un po’ di Legumi, Pane e Pasta fatti in Casa con Farina di “Unica Macinazione” (praticamente Integrale), Raramente Formaggio del Pecoraio, Olio Crudo e poco Pesce.

➜ Articolo Completo sulla Dieta Mediterranea: QUI.

Ci sono Principi Bioattivi nei Vegetali che si trovano Prevalentemente nelle Diete Mediterranee (ad esempio il Resveratrolo – il più Potente – Contenuto nel Vino Rosso. O l’Idrossitirosolo e Oleuropeina Contenuti nell’Olio Extravergine d’Oliva). Nelle Diete Asiatiche invece si possono Trovare ad esempio gli Isoflavoni Contenuti nella Soia e l’Epigallocatechina Gallato nel Thè Verde).

STRATEGIA VINCENTE

È interessante notare che anche i Polifenoli Attivano i Geni SIRT1.

In Conclusione una Dieta Mediterraneo/Asiatica Ricca di Sirtfoods (Cibi Ricchi si Sostanze che Attivano le Sirtuine) può essere una Strategia Vincente nella Prevenzione delle Malattie Croniche.

CIBI CHE ATTIVANO LE SIRTUINE (o Proteine Sir2)

Nella Ricerca Emerge che gli Alimenti che Attivano le Sirtuine di Vario Tipo (da SIRT1 a SIRT7 secondo la Localizzazione Intracellulare e la loro Funzione), li Troviamo nei Normali Mercati e Supermercati.

  • Alghe Marine (Omega3 – Acidi Grassi)
  • Cacao Amaro (Cioccolato Fondente almeno 85%)
  • Cachi
  • Capperi
  • Cipolle (soprattutto Rosse)
  • Crocifere (Cavolo Cappuccio, Cavolo Cinese, Verza, Cavolfiore, Broccolo Siciliano, Broccolo Romanesco, Rapa, Ravanello, Rucola, Crescione, Senape)
  • Curcuma
  • Datteri Medjoul (quelli Giganti Israeliani)
  • Fagioli (Tutti i Tipi)
  • Fragole
  • Grano Saraceno
  • Levistico (Sedano di Monte – Pianta dal Sapore di Sedano e Prezzemolo)
  • Liquirizia
  • Mele
  • Mirtilli (Resveratrolo)
  • Noci
  • Olio Evo (Extra Vergine di Oliva) e Olive
  • Peperoncino
  • Pesci Grassi (Olio di Pesce – Omega 3)
  • Prezzemolo
  • Radicchio Rosso
  • Sedano
  • Scalogno
  • Soia e tutti i Derivati (Fagioli di Soia, Tofu, Miso, Latte di Soia, etc.)
  • Thè Verde (Matcha se possibile)
  • Uva
  • Vino Bianco (in modo Minore)
  • Vino Rosso (Resveratrolo)

Basta Scegliersi perciò dall’Elenco i Cibi più Congeniali.

CONCLUSIONE DELLA RICERCA

Un Alto contenuto di Frutta e Verdura nelle Diete Mediterraneo/Asiatiche quindi Migliora lo Stato Generale di Salute.

Inoltre Mangiare Contemporaneamente Principi Bioattivi Contenuti nei Vegetali, come Vitamine, Antiossidanti e Acidi Grassi Omega-3, Impedisce lo Svilupparsi di Malattie Croniche e Infiammazioni.

LA DIETA SIRTFOODS

Rifacendosi alla Ricerca tedesca, Due Nutrizionisti, Glen Matten e Aidan Goggins, nel libro Completo di Ricette Sirt: La Dieta del Gene Magro Aggiornato a Novembre 2016, Promettono allora di Riprodurre gli Effetti dell’Esercizio Fisico e di una Dieta Ipocalorica.

Semplicemente Introducendo in un Regime Alimentare Sano, Cibi Ricchi di Attivatori di Sirtuine e tre Frullati Verdi al giorno, a base per Esempio di Sedano, Mela Verde, Rucola, Cavolo, Tè Matcha e Limone.

TEST SU 40 PERSONE

I Test Condotti quindi su 40 Persone che frequentavano una Palestra di Londra, a South Kensington, per Stimolare il Ringiovanimento Cellulare, hanno Evidenziato anche una Perdita di ben 3 chili in soli 7 giorni.

La Dieta Sirtfoods di Matten e Goggins in Conclusione si focalizza soprattutto su un Regime Alimentare Salutare più che su una vero e proprio Dimagrimento ma Raggiunge anche Questo Ulteriore Obiettivo, sfruttando le Proprietà delle Sirtuine. E non è poco!

COMMENTO

NIENTE DI NUOVO!

Alla fine Gira e Rigira si Sempre a Finire là. Siano Studi su Vitamine o su Proteine o su Minerali o su Sirtuine: Verdura e Poca Frutta come Base dell’Alimentazione.

Niente di Nuovo perciò!

E lo Dimostrano infatti le Innumerevoli Ricette Presenti su questo Sito che Contengono molti Alimenti che Attivano le Sirtuine. Prive di Studi ma Dipendenti Semplicemente da Istinto e Buonsenso. Prerogative queste dell’Uomo Primordiale Infatti Scevro dalle Dannose Devianze della Civiltà Moderna.

BENEFICI IMMEDIATI

Quando si Tolgono dall’Alimentazione i Dannosi Carboidrati Industriali Raffinati (soprattutto Pane, Pasta, Pizza, Riso Bianco, Tutti i Prodotti da Forno, Sale e Zuccheri Aggiunti ..) e si Introducono Buone Quantità di Verdura e Poca Frutta (Possibilmente Cruda ma anche Cotta a Bassa Temperatura), Risultano Evidenti e Immediati i Benefici per il Nostro Organismo.

ESEMPIO DI PASTI SIRTFOODS IN UNA GIORNATA

APPENA SVEGLI: Succo Estratto d’Uva (o Digiuno)
METÀ MATTINA: 25gr Cioccolato Fondente (90/92%)
PRANZO: Pennette di Grano Saraceno al Pesto di Cicoria (Ricetta, QUI)
METÀ POMERIGGIO: Tonico Vegetale (Ricetta, QUI)
CENA: Cavolfiore Mima Coucous (Ricetta, QUI)

UNA SQUISITA SALSA TUTTOFARE PIENA DI PRINCIPI CHE ATTIVANO LE SIRTUINE

Salsa agli Anacardi (Clicca sul Titolo)

Paolo Cavacece

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Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

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