La Dieta del Gene Magro

di | 21 Settembre 2019
La Dieta del Gene Magro
La Dieta del Gene Magro (Mediterraneo/Asiatica)

La Dieta del Gene Magro Deriva soprattutto da una Ricerca Tedesca Pubblicata il 26 luglio 2013 sulla Rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity.

Pertanto il Titolo della Ricerca è Nutrition and Healthy Ageing: Calorie Restriction or Polyphenol-Rich ‘‘MediterrAsian’’ Diet?

La Ricerca è stata Condotta perciò da Dr Kathrin Pallauf, Katrin Giller, Patricia Huebbe, and Gerald Rimbach dell’Institute of Human Nutrition and Food Science (Christian-Albrechts University of Kiel, Hermann-Rodewald-Straße 6, 24118 Kiel, Germany).

LE SIRTUINE E LA DIETA IPOCALORICA

La Ricerca ha Dimostrato che gli Alimenti in Grado di “Attivare” le Sirtuine hanno Effetti Molto Simili ad una Dieta Ipocalorica (RC – Restrizione Calorica) e allo stesso modo all’Esercizio Fisico.

La Dieta si Basa però su una Significativa Riduzione di Cibo. Addirittura fino al 40% rispetto in Meno di quella Considerata Normale. Meglio ancora sarebbe Addirittura il Digiuno.

La Dieta Ipocalorica (o il Digiuno) infatti aiuta ad Attivare un Gene chiamato SIRT1, noto come il Gene della Longevità perché Estende la Vita Cellulare.

Aiuta poi nella Riparazione del DNA ed anche a Proteggere contro gli Effetti Nocivi dei Radicali Liberi.

Purtroppo, la Dieta Ipocalorica è molto difficile seguire per sempre e porta a Perdere Massa Muscolare e Densità Minerale Ossea.

DIETA MEDITERRANEO/ASIATICA

Questa Ricerca Dimostra infatti che la Dieta Migliore è proprio quella Mista Mediterraneo/Asiatica a base di Cibi Elettivi delle due Culture.

Esse apportano Infatti Significativi Benefici ai Geni SIRT1 Imitando gli Effetti di una Dieta Ipocalorica e dell’Esercizio Fisico senza Limitare però l’Assunzione di Cibo.

NOTA SULLA DIETA MEDITERRANEA

Niente a che vedere quindi con la Dieta Mediterranea Attuale, tanto Osannata dai Nutrizionisti Moderni e che ha Reso tutti Obesi.

Si Riferisce infatti a quella dei Primi Novecento. Insomma quella Povera dei Nostri Nonni!

A base di Verdure quindi di un po’ di Legumi, Pane e Pasta fatti in Casa con Farina di “Unica Macinazione” (praticamente Integrale), Raramente Formaggio del Pecoraio, Olio Crudo e poco Pesce.

➜ Articolo Completo sulla Dieta Mediterranea: QUI.

Ci sono Principi Bioattivi nei Vegetali che si trovano Prevalentemente nelle Diete Mediterranee come ad esempio il Resveratrolo – il più Potente – Contenuto nel Vino Rosso.

O l’Idrossitirosolo e Oleuropeina Contenuti invece nell’Olio Extravergine d’Oliva.

Nelle Diete Asiatiche invece si possono Trovare ad esempio gli Isoflavoni Contenuti nella Soia e l’Epigallocatechina Gallato nel Thè Verde.

STRATEGIA VINCENTE

È interessante notare che anche i Polifenoli Attivano il Gene della Longevità.

In Conclusione una Dieta Mediterraneo/Asiatica Ricca di Sirtfoods (Cibi Ricchi si Sostanze che Attivano le Sirtuine), può essere di Conseguenza una Strategia Vincente nella Prevenzione delle Malattie Croniche.

CIBI CHE ATTIVANO LE SIRTUINE (o Proteine Sir2) PER LA DIETA DEL GENE MAGRO

Gli Alimenti che Attivano le Sirtuine (SirtFoods), li Troviamo certamente nei Normali Mercati e Supermercati. E sono:

– Alghe Marine (Omega3 – Acidi Grassi Polinsaturi – Vitamine Antiossidanti)
– Cacao Amaro (Epicatechina – Cioccolato Fondente almeno 85%)
– Cachi (Fisetina)
– Capperi (Kaempferol e Quercitina)
– Cipolle (Quercitina – soprattutto Rosse)
– Crocifere (Kaempferol e Quercitina – Quindi Cavolo Cappuccio, Cavolo Cinese, Verza, Cavolfiore, Broccolo Siciliano, Broccolo Romanesco ma anche Rapa, Ravanello, Rucola, Crescione, Senape)
– Curcuma (Curcumina)
– Datteri Medjoul (Acido Gallico e Caffeico)
– Fagioli (Kaempferol – Tutti i Tipi)
– Fragole (Fisetina)
– Grano Saraceno (Rutina)
– Levistico (Quercitina – Pianta dal Sapore di Sedano e Prezzemolo)
– Liquirizia (Isoliquiritigenina)
– Mele (Fisetina)
– Mirtilli (Resveratrolo)
– Molokhia (Quercitina – Consumata in Giappone)
– Noci (Acido Gallico)
– Olio Extra Vergine di Oliva e Olive (Oleuropeina e Idrossitirosolo)
– Peperoncino (Miricetina e Luteolina)
– Pesci Grassi (Olio di Pesce e Omega 3)
– Prezzemolo (Apigenina e Miricetina)
– Radicchio Rosso (Luteolina)
– Rucola (Kaempferol e Quercitina)
– Sedano (Apigenina e Luteolina)
– Scalogno (Isoliquiritigenina)
– Soia Non OGM e tutti i Derivati (Daidzeina, Formononetina e Isoliquiritigenina – Quindi Fagioli di Soia, Tofu, Miso, Latte di Soia, etc.)
– Thè Verde (Gallato di Epigallocatechina – Matcha in Primo Luogo)
– Uva Bianca (Quercitina e Fisetina)
– Uva Rossa (Resveratrolo e Piceatannolo)
– Vino Bianco (Quercitina)
– Vino Rosso (Resveratrolo e Piceatannolo

Basta Scegliersi perciò dall’Elenco i Cibi più Congeniali.

CONCLUSIONE DELLA RICERCA

Nelle Diete Mediterraneo/Asiatiche quindi un Alto contenuto di Frutta, Verdura e Pesce Azzurro Migliora certamente lo Stato Generale di Salute. (Mi Ricorda Sinteticamente anche la Dieta della Longevità del prof. Valter Longo)

Inoltre Mangiare Vitamine, Antiossidanti e Acidi Grassi Omega-3, Contenuti nei Vegetali, Impedisce lo Svilupparsi di Malattie Croniche e Infiammazioni.

LA DIETA DEL GENE MAGRO (E SIRTFOODS)

I Nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten, seguendo la Ricerca tedesca con il libro Completo di Ricette Sirt: La Dieta del Gene Magro, Promettono infatti di Riprodurre gli Effetti dell’Esercizio Fisico e di una Dieta Ipocalorica.

Semplicemente Introducendo in un Regime Alimentare Sano, Cibi Ricchi di Attivatori di Sirtuine e tre Frullati Verdi al giorno, a base per Esempio di Sedano, Mela Verde, Rucola, Cavolo, Tè Matcha e Limone.

TEST SU 40 PERSONE

I Test Condotti quindi su 40 Persone che frequentavano una Palestra di Londra per Stimolare il Ringiovanimento Cellulare, hanno Evidenziato anche una Perdita di ben 3 chili in soli 7 giorni.

La Dieta Sirtfoods di Matten e Goggins in Sintesi si focalizza soprattutto su un Regime Alimentare Salutare più che su una vero e proprio Dimagrimento ma Raggiunge anche Questo Ulteriore Obiettivo, sfruttando le Proprietà delle Sirtuine.

E certamente Non è Poco!

COMMENTO A “LA DIETA DEL GENE MAGRO”

NIENTE DI NUOVO!

Alla fine il Risultato è sempre lo Stesso. Siano Studi su Vitamine o su Proteine o su Minerali o su Sirtuine: Verdura, Poca Frutta e Poco Pesce Azzurro come Base dell’Alimentazione.

Niente di Nuovo perciò!

Lo Dimostrano infatti le Innumerevoli Ricette Presenti su questo Sito che Contengono molti Alimenti che Attivano le Sirtuine e che Nascono Semplicemente da Istinto e Buonsenso.

Prerogative Istintive queste dell’Uomo Primordiale Scevro infatti dalle Dannose Deviazioni Mentali Imposteci dalla Società Moderna.

BENEFICI IMMEDIATI

Bisogna Togliere dall’Alimentazione i Dannosi Carboidrati Raffinati Industriali (soprattutto Pane, Pasta, Pizza, Riso Bianco, Tutti i Prodotti da Forno, Sale e Zuccheri Aggiunti ..).

Bisogna Aggiungere invece Buone Quantità di Verdura e Poca Frutta (Possibilmente di Stagione e Cruda ma anche Cotta a Bassa Temperatura).

Allora i Benefici per il Nostro Organismo saranno Immediati ed Evidenti.

ESEMPIO SINTETICO DE “LA DIETA DEL GENE MAGRO” E PASTI SIRTFOODS IN UNA GIORNATA

APPENA SVEGLI: Succo Estratto d’Uva (o Digiuno)
METÀ MATTINA: 25gr Cioccolato Fondente (90%) e Noci
PRANZO: Pennette di Grano Saraceno al Pesto di Cicoria (Ricetta, QUI)
METÀ POMERIGGIO: Tonico Vegetale (Ricetta, QUI)
CENA: Cavolfiore Mima Coucous (Ricetta, QUI)

UNA SQUISITA SALSA TUTTOFARE PIENA PERCIÒ DI PRINCIPI CHE ATTIVANO LE SIRTUINE:

Salsa agli Anacardi (Clicca sul Titolo per la Ricetta)

Paolo Cavacece

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Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

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