La Mia Panzanella Super

di | 20 Agosto 2014
foto by Paolo Cavacece - Panzanella primavera

foto by Paolo Cavacece – La Mia Panzanella

Anche se per molti è un Piatto Stagionale dove il Crudismo “Quasi Totale” la fà da Padrone, non lo è per me che lo mangio tutto l’anno, poichè mi è sempre stato “Caro” sin dall’Adolescenza anche quando non avevo Cognizioni di Alimentazione purtroppo, e per questo ho Calibrato una Ricetta “ad Hoc”: “La Mia Panzanella Super”.

L’ho Calibrata affinchè divenisse un bel Piatto Unico “Completissimo” per il PRANZO per i suoi MacroNutrienti, Minerali e Vitamine.

Andiamo subito al mio Mix Esplosivo di Vitalità.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO):
Pane Integrale Raffermo fatto in Casa (senza Sale)
• Pomodorini “Torpedini” (o Datterini – Importante perchè più Dolci)
• Cipolla o Cipollotti di Tropea (preferibilmente o Cipolla Rossa)
• Pomodori Secchi sott’Olio AutoConfezionati (Previa Abbondante Dissalazione)
• Carciofini sott’Olio (AutoConfezionati senza Sale)
• Rucola (Poca non deve sembrare solo una Insalata)
• Basilico Fresco (Abbondante)
• Mix di Frutta Secca AutoMiscelata (Uvetta, Mirtilli, Anacardi, Mandorle, Noci Brasiliane, Nocciole – in Ordine di Quantità), oppure acquistatela Mista nelle Confezioni BIO
• Mezzo Spicchio di Aglio Privato del Germoglio Centrale e Spremuto
• Olio Evo (di Ottima Qualità)
• Aceto di Mele (Non Filtrato e Non Pastorizzato)

Evitare “alcune” Pessime Confezioni di Frutta Secca Mista dei Market Addizionate di Dannose Schifezze Chimiche (Solfiti, Nitrati, etc., o almeno prestate molta Attenzione agli Ingredienti nelle Etichette).

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
In una Bull (Insalatiera) Media versare per prima cosa Abbondante Aceto di Mele (perchè il Pane Integrale Raffermo ne assorbirà parecchio) e l’Aglio Spremuto, Mescolare e aggiungere il Pane Integrale Raffermo fatto in Casa ridotto a Piccoli Pezzi o a “Cubetti” e in Ordine i Pomodorini Torpedini Tagliati a metà nel verso della Lunghezza, la Cipolla di Tropea a Fette di 2 mm. circa e lasciare Marinare.

Dopo un pò di “Marinatura” aggiungere un pò di Olio Evo, e in ordine il Mix di Frutta Secca, la Rucola, l’Abbondante Basilico Fresco, i Pomodori Secchi tagliati a Piccoli Pezzi e i Carciofini sott’Olio tagliati a “Quarti” in senso della Lunghezza.

Aggiungere ancora un pò di Ottimo Olio Evo, Mescolare e Servire.

NOTE

TOSTARE IL PANE INTEGRALE SE FRESCO
• Se il vostro Pane Integrale fatto in Casa senza Sale non è Raffermo, basta Tostarlo in Forno, il Risultato sarà Identico.

FRISELLE INTEGRALI BIO
• Se non avete il vostro Pane o se non vi va di Tostarlo, si possono Acquistare Friselle Integrali o di Kamut, nei Negozi di prodotti Biologici. Ma Occhio alle Etichette: Niente Schifezze!

VERSIONE SEMPLIFICATA
• Questa Ricetta è per una Panzanella Super, ma si può tranquillamente fare senza il Mix di Frutta Secca, i Carciofini sott’Olio e i Pomodori Secchi Auto-Confezionati, verrà Ugualmente un Grande Piatto, magari Aggiungendo Olive Nere Denocciolate e Capperi di Salina “Abbondantemente” Dissalati!

Ormai da Settembre 2011 non assumo Sale e Zuccheri Aggiunti (Solo Naturali “Organicati”, cioè quelli presenti negli Vegetali), e da Aprile 2013 sono Vegano/Vegetariano Tendenzialmente Crudista e …..

VI ASSICURO CHE NON PROVO RIMPIANTO PER ALCUN PIATTO DELLA TRADIZIONE ONNIVORA.

MAI, ANZI SPESSO SOLO REPULSIONE !!!

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.