La Stevia Rebaudiana

di | 2 Aprile 2015
Stevia Rebaudiana Piantina

Piantine di Stevia Rebaudiana

LA PIANTA
La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile che è stata a lungo utilizzata per dolcificare bevande e fare il tè dalle Popolazioni Autoctone.

Il termine si riferisce esclusivamente alla Stevia Rebaudiana come dolcificante a base di una Preparazione Grezza (in Polvere o Liquida) di Foglie Secche. Queste Preparazioni possono contenere una miscela di molte Sostanze, solo alcune delle quali sono dolci.

Mentre la parola “Stevia” si riferisce alla Pianta Intera, solo alcuni dei componenti della foglia Stevia Rebaudiana sono dolci.

Questi componenti dolci sono chiamati “Glicosidi Steviolici”.

La Stevia Rebaudiana è coltivata e raccolta in molti Paesi in tutto il Mondo, soprattutto in Cina e in Brasile.

STEVIA COME DOLCIFICANTE
Il dolcificante Stevia contiene Zero Poteri Ingrassanti, perchè la Ricerca sia su Animali che sull’Uomo ha dimostrato che la sua Assunzione Non attiva il Meccanissmo Insulinico< e la sua Risposta/strong>, (al contrario dello Zucchero Bianco che lo Stimola al massimo) e ciò permette alle persone con Diabete di consumare una maggiore varietà di Cibi e rispettare un Piano Alimentare Sano per loro, senza rinunciare al “Sapore Dolce”.

I Dolcificanti Stevia sono Eccellenti per uso sia in Alimenti che in Bevande. I Componenti dolci della Stevia sono presenti in Natura a Beneficio quindi, di tutti i Consumatori che preferiscono Cibi e Bevande Naturali.

Nel giugno 2009, l’FDA (Food and Drug Administration – USA) ha dichiarato di “Non avere Obiezioni” riguardo alle Conclusioni Positive di una Ricerca di un Gruppo di Esperti sull’Estratto Glucoside Steviolo con Rebaudioside, come Dolcificante da Tavola.

EFSA

Nel 2010, anche l’EFSA (Ufficio Europeo per la Sicurezza Alimentare) ha valutato la Sicurezza dei Glicosidi Steviolici di Stevia rebaudiana ed ha Autorizzato l’uso di Glicosidi Steviolici come Dolcificante negli Alimenti e nelle Bevande.

• Lo Studio dello STEVIA Originale Completo presentato all’EFSA, QUI.

Dallo Studio della Stevia Rebaudiana risulta chiaramente il Potere “Equilibrante” della Glicemia nel Sangue e “Regolarizzante” della Pressione Sanguigna, e come già accennato “Utile” per i Diabetici.

Si è anche approvato come Integratore Alimentare nella UE. In Canada addirittura, la Stevia viene venduto come un Prodotto di “Salute Naturale”. Stevia e Glicosidi Steviolici hanno una lunga Storia di uso in diversi paesi, tra cui il Giappone e Paraguay.

Dolcificanti Stevia sono approvati per l’uso oltre che in Europa anche in molti altri Paesi, tra cui Corea, Messico, Taiwan, Cina, Russia, Australia, Argentina, Nuova Zelanda, Colombia, Perù, Uruguay, Brasile e Malesia.

• ATTENZIONE ALLE ETICHETTE 
Si usa In sostituzione dello ZUCCHERO e di TUTTI i DOLCIFICANTI (che vanno Aboliti), ma Attenzione alle Etichette, spesso all’esterno delle Confezioni c’è scritto Stevia, ma negli Ingredienti ci sono altri Docificanti e altre Sostanze (Lattosio, altri Dolcificanti, Additivi, etc.) specie nelle bustine per Bevande (Caffè, Thè, etc.), EVITATE.

Lasciate le “Porcherie” sugli Scaffali dei Markets! L’Unico modo per Combattere le Scorrettezze Industriali.

Si usa anche in Associazione con Eritritolo e/o Inulina – Insomma NON FANNO ASSOLUTAMENTE INGRASSARE e possono addirittura fare Bene!

• Lo Studio dell’ERITRITOLO QUI, e in Italiano in poche Parole, QUI.

• Lo Studio dell’Università Mediterranea sull’INULINA, QUI.

CONCLUSIONI
Benchè sia personalmente Contrario ad aggiungere al nostro Cibo Naturale Prodotti provenienti da “Manipolazioni Meccaniche”, posso dire di Non essere Contrario in questo caso all’uso dello Stevia Puro in Polvere o in Compresse con la Sola Aggiunta di Eritritolo e Inulina, specialmente per coloro che inizialmente Non se la sentono di abolire il Dannosissimo Zucchero Industriale, senza sostituirlo.

➔ Quello che posso Consigliare è di Acquistare la Pianta della Stevia che ormai è possibile trovare nei Vivai ed Usare le Foglie come Dolcificante, o le Foglie Essiccate e Macinate.

Che Soddisfazione …

Paolo Cavacece