L’Aceto di Mele

di | 22 Ottobre 2014
Aceto di Mele Artigianale Non Filtrato e Non Pastorizzato

Aceto di Mele Artigianale Non Filtrato e Non Pastorizzato

L’ACETO
Per definizione canonica l’Aceto è “il Prodotto della Fermentazione Acetica del Vino” che deve contenere più del 6% dell’acidità totale, espressa come Acido Acetico, e una quota residua di Alcol non superiore al’1,5%.

TIPI DI ACETO
Esistono altri tipi di Aceto di lavorazione e prodotti di partenza differenti come le Mele, il Miele, il Cocco, il Riso, il Malto e la Birra. Maggiormente si utilizzano Vini Bianchi e Rosati e, meno frequentemente quelli Rossi.

L’ACETO DI MELE
Come Aceto di altri tipi, ottimo è l’Aceto di Mele, anzi di Sidro, prodotto cioè dalla Fermentazione di Mele Intere Pressate “Delicatamente”, che viene prodotto con un processo che contempla 2 Fasi:

• Nella prima fase il Sidro di Mele viene mescolato con Lieviti Selezionati, che Fermentano gli Zuccheri e li Trasformano in Alcool.

• Nella seconda fase, vengono aggiunti dei Batteri alla Soluzione Alcolica ottenuta, che questa volta Fermentano l’Alcool trasformandolo in Acido Acetico, il principale Composto attivo dell’Aceto di Mele.

L’Aceto di Mele risultante contiene anche Proteine, Enzimi e Batteri “Buoni” che danno al Prodotto finale l’Aspetto Torbido.

L’Aceto di Mele può regolare il Ph intestinale “Alcalinizzandolo”, ma per svolgere tale funzione non deve essere Industriale, bensì BIO o meglio BIODINAMICO, NON PASTORIZZATO NON FILTRATO e a FERMENTAZIONE NATURALE, perché solo in questo modo l’Acetobacter in esso presente, può svolgere una precisa azione “Digestiva, Risanatrice e Disintossicante”, ostacolando contemporaneamente l’attività dei Batteri Putrefattivi, responsabili della Disbiosi Intestinale (Disfunzione Intestinale – Coliti), dovuti ad una Errata Alimentazione soprattutto a base di Proteine Animali, contribuendo a riportare il nostro Organismo ad una condizione di Equilibrio Metabolico.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Attenzione: Valori Validi SOLO per l’Aceto di Mele Artigianale, Non Filtrato e Non Pastorizzato, quello Industriale Pastorizzato Non Contiene nè Vitamine nè Sali Minerali.

1) Contiene Carotenoidi (Antiossidanti), Vitamine C, B1, B2, B3, B6, e Vitamina E;

2) 10 Sali Minerali: Potassio, Calcio, Fosforo, Ferro, Rame, Magnesio, Fluoro, Cloro, Zolfo e Zinco;

3) Contiene una dose interessante di Pectina, nutriente assai utile per avere una corretta Funzionalità Intestinale. Al posto del Sale nella Verdura, è bene usare l’Aceto di Mele. Meno Sale e più Aceto di Mele per un migliore Benessere Intestinale;

4) Svolge una azione Tonificante e Mineralizzante;

5) Inoltre è: DIGESTIVO, TONIFICANTE (perchè Alimento Nervino), MINERALIZZANTE, DIMAGRANTE, controlla l‘ACIDITA’ CORPOREA E URINARIA, DIURETICO, controlla l’ALITOSI; GARGARISMI per il mal di gola, è ottimo per l’ATTIVITA’ SPORTIVA e ottimo rimedio per le PUNTURE di INSETTI.

APPLICAZIONI

BEVANDA DISSETANTE E MINERALIZZANTE
Preparare un’ottima Bevanda in questo modo : 2 Cucchiaini di Aceto di Mele e un Cucchiaino di Sciroppo d’Acero (o Melassa di Canna da Zucchero), disciolti in un Bicchiere di Acqua, è una Bevanda Dissentante, Mineralizzante, capace di Regolarizzare l’Acidità Intestinale e dell’ Organismo.

SALUTE – BELLEZZA
1 Cucchiaio di Aceto di Mele diluito in un Bicchiere d’Acqua, favorisce l’Assorbimento dei Sali Minerali, Depura, Stimola la Digestione, limita l’Assorbimento del Colesterolo e Trigliceridi, Riequilibra la Flora Batterica e combatte Infiammazioni, specialmente quelle Articolari. La stessa diluizione si può usare per conferire Lucentezza ai Capelli, per la Forfora, per i Pidocchi, Funghi e Verruche, per la Pulizia del Viso, come Collutorio in caso di Gengiviti e Afte, infine contro il Tartaro.

FORMULA SPECIALE PER COLLIRIO
Molti casi di Glaucoma, cataratta, Macchie ed Escrescenze di vario genere, sono completamente scomparse: 1 Goccia in entrambi gli occhi più volte al giorno. Proseguire fin a quando torna la Normale Condizione, in ogni caso gli occhi sono migliorati notevolmente.

• 7 parti di Acqua Distillata (o Depurata o Leggera)
• 2 parti di Miele Puro della Migliore Qualità
• 1 parte di Aceto Puro di Sidro di Mela

Mescolare e conservare in bottiglia non in Frigo non si guasterà.

Appena applicato ha un forte effetto doloroso per pochi secondi, ma successivamente gli occhi si schiariscono e con Immediato sollievo. Questo Collirio Naturale ha dimostrato di essere Superiore a qualunque Prodotto Commerciale.

VANTAGGI DIMOSTRATI IN MEDICINA

ABBASSA IL GLUCOSIO NEL SANGUE
Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un Elevato Livello di Zuccheri nel Sangue, a causa della resistenza all’Insulina o dell’Incapacità di Produrre Insulina.

Ad ogni modo, livelli Elevati di Zuccheri nel Sangue possono essere un Problema anche per chi non riscontra il “Sintomo Diabete”, si pensa infatti che essi siano una delle Principali Cause d’Invecchiamento e di altre Malattie Croniche, quindi quasi tutti possono trarre benefici dall’Aceto di Mele, e il modo migliore è quello di abbandonare contemporaneamente Tutti gli Zuccheri Raffinati (Zuccheri Tutti, Farine Bianche, Cereali Raffinati, etc.).

Numerosi sono i Benefici per le Funzioni dell’Insulina e i Livelli di Zuccheri nel Sangue:

• Migliora la Sensibilità all’Insulina durante i Pasti ad Alto contenuto di Carboidrati “Fasulli” del 19/34% e abbassa il Glucosio nel Sangue e la Risposta dell’Insulina (lo Studio Originale in Inglese, QUI).

• Riduce i Livelli di Zuccheri nel Sangue del 34% quando si mangiano 50 grammi di Pane Bianco (lo Studio Originale in Inglese, QUI).

• 2 cucchiai di Aceto di Mele, prima di andare a dormire, possono Ridurre gli Zuccheri nel Sangue del 4% (lo Studio Originale in Inglese, QUI).

• Numerosi altri studi, dimostrano che l’Aceto in Genere può Aumentare la Sensibilità dell’Insulina e Abbassare la Risposta degli Zuccheri nel Sangue durante i Pasti (gli Studi Originali in Inglese, QUIQUIQUIQUIQUI).

NOTA: Se si stanno Assumendo Farmaci per abbassare i Livelli di Glicemia nel Sangue, consultare il medico, prima di aumentare l’apporto di Aceto di Mele.

AIUTA A PERDERE PESO
Uno studio in Individui Obesi hanno dimostrato che il consumo di Acido Acetico ogni giorno ha portato alla Riduzione del Grasso della Pancia, della Circonferenza della Vita, dei Trigliceridi nel Sangue e del Peso (lo Studio Originale in Inglese, QUI):

• 15 ml (1 cucchiaio): Perdita di 1,2 Kg. in un Bicchiere d’Acqua prima dei Pasti
• 30 ml (2 cucchiai): Perdita di 1,7 Kg. in un Bicchiere d’Acqua prima dei Pasti

Ci sono Numerosi altri Studi e Ricerche circa i Benefici dell’Acido Acetico che tuttavia per Serietà Professionale ho ritenuto di Non Riportare perchè Effettuati su Ratti o su Cellule Isolate in Provetta ed alcuni effettuati per Assunzione di Aceto di Riso e non di Mele, tra cui Spiccano Benefici per la SALUTE DEL CUORE (Riduzione della Pressione Arteriosa, Malattie Cardiache e Ictus), ma anche come ANTITUMORALE (l’Aceto può Uccidere le Cellule Tumorali tra cui quelle del Cancro Esofageo).

CONCLUSIONE
L’Aceto di Mele sembra essere un Prodotto Naturale molto Sano, non è un “Cura Miracolosa” o un “Toccasana”, ma possiede Incontestabilmente alcuni Importanti Benefici per la Salute, in particolare per la Glicemia nel Sangue e per il Controllo del Peso.

Ricordo però l’Aceto di Mele può essere Utile nella Condizione Disagiata Momentanea, ma la Cura Definitiva la troverete Unicamente nella Giusta e Sana Alimentazione Vegana/Vegetariana Tendenzialmente Crudista.

Paolo Cavacece


Tratto da “Aceto di Mele, non solo Condimento” by Prof. Pier Luigi Rossi; “6 Proven Benefits of Apple Cider Vinegar” by Kriss Gunnars (Authority Nutrition); “The Master Cleanser” by Stanley Burroughs – Traduzione, Elaborazione, Aggiornamenti, Integrazioni e Riassunti di Paolo Cavacece

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.