Lasagnetta di Fiori di Zucca

di | 15 Aprile 2019
Lasagnetta di Fiori di Zucca
foto by Paolo Cavacece – Lasagnetta di Fiori di Zucca

È il Periodo e a chi non Piacciono i Fiori di Zucca Ripieni magari Pastellati e Fritti? Penso che Piacciano a tutti. Non mi Riferisco però a quelli Pessimi, Scadenti e “Preconfezionati” che Imperversano in molte Pizzerie!

Il Problema è che per Confezionarli Occorre una Certa Manualità e Delicatezza e poi Non da Ultimo bisogna anche saper Friggere in Maniera Corretta e con l’Olio Giusto.

Allora facendo Seguito il mio Precedente Articolo sui Fiori di Zucca Aperti, che però erano Pastellati e Fritti, ho Sviluppato Ulteriormente la Ricetta con Cottura un po’ più Salutista (sempre che le Cotture si Possano Definire Salutiste).

L’UOVO DI COLOMBO
Una delle Ragioni per cui Evito di Prepararli è proprio per il Metodo di Cottura che Non è Proprio Salutare e per le altre Ragioni sopra Esposte.

Mi sono chiesto allora se fosse stato possibile Confezionarli Non uno per Uno ma a Strati tipo Timballino. Ho voluto Provare e .. l’Uovo di Colombo!

Tutto estremamente più Semplice e Niente Panatura (quindi Ottimi anche per Celiaci) perchè saranno Cotti al Forno.

NOTA SUI FIORI DI ZUCCA
La Differenza Fiori di Zucca Maschio e Femmina è che i Primi sono attaccati a uno Stelo abbastanza Lungo, i Secondi alla Zucchina che si Sviluppa proprio dal Fiore.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

  • Fiori di Zucca (per 4 Persone circa 6 Mazzetti, se di più meglio)
  • Fiordilatte Artigianale da “Allevamento Etico”
  • Acciughe sott’Olio del Mar Cantabrico (o di Cetara o Siciliane)
  • Olio di Riso
  • Pepe Nero e Verde a “Mulinello”

Fine!

NOTA SULL’ALLEVAMENTO ETICO

Nell’Allevamento Bio-Etico da Fattoria (Grass Fed o anche BioDinamico – Gli Animali sono Alimentati Solo ad Erba e Fieno, Niente Mangimi, Schifezze, Antibiotici Ormoni e Porcherie Varie), le Mucche sono Libere di Pascolare tutto l’Anno.

Producono per questo il cosìdetto Latte da Fieno. Il il Fattore le fa Fecondare in modo Naturale con il Toro in Stalla. Alla Nascita i Vitellini Restano con la Mamma e si Nutrono Solo del suo Latte per 4/6 mesi.

Inoltre gli Animali sono Benvoluti, Liberi e Rispettati in Vita e Durante la Morte.

Ce ne sono in Tutta Italia, basta cercare su Google Grass Fed, Allevamento Etico, Allevamento BioDinamico. Insomma vedete che è Possibile?

Un Esauriente Articolo sugli Allevamenti Etici, QUI.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

Per Prima cosa Mondare i Fiori di Zucca Privandoli del Pistillo Interno e della Corolla Verde Esterna che li Circondano. Quindi Recidere lo Stelo ed Aprirli in senso Longitudinale (a Foglio) Lasciandoli Interi.

QUELLO CHE GLI CHEF NON DICONO
Una Volta Mondati e Aperti, lasciarli Immersi anche per un paio d’ore in Acqua Fredda perchè rimarranno più Turgidi e Non Appassiti.

Dopo averli Scolati, Ungere una Teglia con Olio di Riso e Formare un Primo Strato di Fiori di Zucca Aperti, quindi Adagiarci sopra una Strato di Fette di Fiordilatte tagliate Molto Sottilmente. Quindi Aggiungere alcuni Trancetti qua e la di Acciughe sott’Olio. Infine Chiudere con un altro Strato di Fiori di Zucca Aperti e un Filo d’Olio di Riso. A questo Punto Finire con una Spolverata di Pepe a Mulinello.

Volendo, a scelta, si può Formare un Ulteriore Strato se si Utilizza una Teglia più Piccola.

Alla Fine Infornare a 85° (Bassa Temperatura). A Cottura Ultimata (Secondo i Forni circa un’Oretta) per Finire alla Grande, Utilizzare il Grill per una Doratura Ottimale. Si può Servire allora Tagliando le Porzioni a mo’ di Lasagnetta.

APPETIZER O PIATTO UNICO

Semplice e Strepitosa, Ottima come Appetizer o come Secondo Piatto per Pranzo o per Cena (Meglio se Preceduto da un’Abbondante Insalata Cruda)!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

1) Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
2) Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
3) PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Un pensiero su “Lasagnetta di Fiori di Zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.