Latte di Mandorla Crudo

di | 12 Settembre 2014
Latte di Mandorle

Latte di Mandorla

Ho voluto dare spazio a questo Argomento, semplicemente perchè molti Prodotti Commerciali (anche Bio) sono “Addizionati” di Sostanze quantomeno “Inutili” (se non Dannose) al solo Scopo Estetico Invogliante o di Sapore. Ma la vera “Nota Dolente” sono le Pastorizzazioni o come nel caso del Latte di Soia per esempio, del Processo Denominato UHT (Ultra High Temperature – “ho detto Tutto”) per la Lunga Conservazione, che rendono il Prodotto “Morto”, che al Nostro Organismo, “Toglie” e Non Dà.

Quindi Pastorizzazione e/o Lunga Cottura e Processo UHT e/o Sterilizzazione (Peggio ancora). Vi resta qualcosa? Si l’acqua Inscatolata (Alimento Morto) e poco altro … Evitare!

Con il mio Semplice Sistema Otterremo un Latte di Mandorla Crudo (Raw), senza Cottura alcuna, senza Pastorizzazioni e senza aggiunte di “Schifezze” Chimiche, dimostrando così che è possibile Ottenere Prodotti oltrechè Sani contenenti tutte le Relative Proprietà “Intatte”, anche molto Buoni, certamente molto di più di quelli Industriali, che alcune volte ottengono il loro Sapore con la relativa Molecola Chimica.

Tutte le Molecole “Dolci” sono “Esattamente” Riproducibili Chimicamente e qui è “l’Inghippo” della Legge Italiana, perchè non si capisce quando un Aroma cosiddetto Naturale lo è veramente (la Molecola Riprodotta Chimicamente è “Identica”)!

Ma veniamo alla Ricetta del Latte di Mandorla Crudo che sarà più o meno uguale per Mandorle, Anacardi, Nocciole etc., purchè non Tostate, ma “Spellate” (si trovano Facilmente negli Store BIO).

INGREDIENTI (Possibilmente BIO):
• 100 gr Mandorle Crude Pelate Non Tostate ATTIVATE (o Anacardi, o Nocciole – Attivati)
• 1 Lt di Acqua Leggera (o Purificata di Rubinetto)
• 1 Cucchiaio di Olio di Riso
Facoltativo • 1-2 Cucchiai di Sciroppo d’Acero (Grado C, Confezione di Vetro)

PREPARAZIONE:
Frullare le Mandorle dopo l’Attivazione (QUI come fare), quindi Aggiungere l’Acqua e Frullare per almeno 1 Minuto, infine Aggiungere il Cucchiaio di Olio di Riso e i 2 Cucchiai di Sciroppo d’Acero (Facoltativo), Frullare di Nuovo per “Omogeneizzare” il Composto.

Sarebbe meglio lasciare Riposare il Composto per un’altra mezz’oretta.

Filtrare il Contenuto con un Colino a Maglie Strette avendo l’Accortezza di Premere bene col Cucchiaio i residui nel Colino; a questo punto dovrebbe restarne 1 Lt esatto, in caso contrario “Rabboccare” con Acqua Leggera. Versare il Latte ottenuto in una Bottiglia di Vetro e Tappare possibilmente usando quei Tappi in Gomma attraverso i quali è possibile aspirare l’Aria con una Pompetta creando il Sottovuoto.

Facile, no?

Il Residuo di Mandorle che Resta nel Colino Potrà essere Utilizzato per Fare dei Biscotti Raw di Mandorle e Datteri. La Ricetta QUI.

➜ Più Facile ancora è ottenere il Latte di Mandorla utilizzando questo Geniale ed Economico Utensile, e un Frullatore ad Immersione.



VALORI NUTRIZIONALI DEDOTTI (Diluizione 10%) DA USDA, COMPRESI GRASSI E ZUCCHERI AGGIUNTI

I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (Grammi per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

LATTE DI MANDORLA (Valori tra parentesi: Latte Umano)
Proteine: 2,2gr (1,0gr)
Grassi: 6,9gr (4,4gr)
Carboidrati: 6,5gr (6,9gr)
di cui Zuccheri Pronti: 5,5gr (6,9gr)
Sodio: 4,7mgr (17,0mgr)

Inoltre Buona quantità di Potassio, Fosforo, Calcio, Vitamina E e B3 dalle Mandorle, Manganese, Magnesio, Potassio e Calcio dallo Sciroppo d’Acero …

LATTE DI ANACARDI (Valori tra parentesi: Latte Umano)
Proteine: 1,8gr (1,0gr)
Grassi: 6,3gr (4,4gr)
Carboidrati: 6,4gr (6,9gr)
di cui Zuccheri Pronti: 5,6gr (6,9gr)
Sodio: 3,1mgr (17,0mgr)

Inoltre Buona quantità di Potassio, Fosforo, Magnesio, Calcio e Selenio dagli Anacardi, Manganese, Magnesio, Potassio e Calcio dallo Sciroppo d’Acero…

Il Latte di Mandorla, questo “Vero”, risulta Ottimo anche nel Periodo Estivo essendo Rinfrescante e Pieno di Vitamine per il Reintegro di quelle Perdute per la Sudorazione.

Per le Loro Proprietà il Latte di Semi in Guscio in Generale, può essere un Ottimo Spuntino Prima dei Pasti Principali.

Consumare più il Presto Possibile (2-3g), in una Famiglia è piuttosto Semplice.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

2 pensieri su “Latte di Mandorla Crudo

  1. monia

    Ancora meglio sarebbe usare l’estrattore al posto della centrifuga (che scalda i nutrienti e si perde un altissima percentuale di vitamine) allora si sarebbe veramente raw. Grazie a presto!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *