Macchina del Pane: Fare un Pane Perfetto

By | 9 settembre 2014
Macchina del Pane

foto by Paolo Cavacece – Pane Integrale con la Macchina del Pane

… e senza Sporcarsi le Mani!

FARINE E PASTA MADRE
Uno Spazio a parte, molto Importante, merita il Pane, perchè attualmente se ne trova di tutti i Tipi, ma è difficile trovarlo Naturale fatto con Pasta Madre o Acida (come dicevano i nostri Nonni), e con Farine Primarie e Semplici (Non Dannose e Raffinate).

PANE RICETTA MILLENARIA
Il Panne per Millenni è sempre stato fatto Impastando Acqua e Farine di Grano con Miglio, Orzo e Grano Saraceno che erano Macinati Manualmente, quindi Integrali (inizialmente Fermentava da solo col Tempo), e successivamente nel Tempo abbiamo Imparato ad aggiungere Lievito o Pasta Madre (Pasta Acida).

Tutte le Successive Aggiunte ce le siamo Inventate Noi, Malto, Zucchero, Miele, Olio, Miglioratori, etc., e non per questo il Risultato è Migliore, anzi!

NO ALLA FARINA 00

Evitare la Farina 00, Dannosa, Troppo Raffinata e Privata di tutti i Nutrienti e Minerali che quando và bene è come un’Iniezione di Zucchero Colloso Industrializzato e Fasullo, direttamente nelle Vene! Le Nonne nel dopo-guerra erano solite fare la Colla, utile nelle Famiglie, semplicemente mettendo a Bollire la Farina con un pò d’Acqua!

➜ IMPORTANTE PREMESSA SULLE FARINE, QUI

MIGLIORATORI DEL PANE
Spessissimo le Farine contengono i cosiddetti “Miglioratori di Pane” che altro non sono che Amidi, derivati della Soia (OGM? Magari Solo!), del Frumento, dei Grassi Animali (quali?), Prodotti Chimici, e udite-udite! derivati del Petrolio !!!

Essi servono alla Velocizzazione Produttiva a Renderne la Mollica più Soffice, però lo Acquistate la Mattina e al Pomeriggio potete Giocarci al Calcio (è Diventato una Palla di Gomma)!

Come siamo Caduti in Basso!!!

Mi sono Rifiutato e il Pane me lo faccio da Solo e quando non ho voglia di farlo a Mano (Pane senza Impasto, QUI), utilizzo la Macchina del Pane, con 5 minuti di Preparazione la Sera, quasi senza Lievito, col Semplice Metodo “POOLISH” (Sperimentato).

Al mattino successivo, pronto per il Pranzo: GRAN PANE, SENZA SALE E DELLA MIGLIORE FARINA SCELTA DA ME e Senza Porcherie Industriali !!!

INGREDIENTI (Possibilmente Bio):
PER IL POOLISH
• 300gr Semola Rimacinata di Grano Duro Senatore Cappelli
• 300gr. Acqua
• 1gr. Lievito Secco Naturale Bio (avete Letto Bene: 1 Grammo! – o Secco di Birra)

PER L’IMPASTO FINALE
• 200gr. Farina Integrale, “Macinata a Pietra”

NOTA

Una Bustina di Lievito Secco per 500gr. di Farina pesa 7gr.. Io ne uso 1/7, vuol dire che con una Bustina ci faccio 7 volte il Pane da Mezzo Kg..

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
Nella Vaschetta della Macchina del Pane (MdP) mettere nell’ordine:

L’Acqua, la Semola Rimacinata di Grano Duro e il Grammo di Lievito Secco.

Fare andare la Macchina del Pane e una volta diventata “Pappetta”, Spegnere, Aggiungere i 200gr. di Farina Integrale e … Scordatevi tutto fino al Mattino Seguente.

PROGRAMMARE LA MDP IN QUESTO MODO
➔ Peso del Pane: 750gr
➔ Crosta: Scura
➔ Programma: Pane Francese
➔ Timer Partenza Ritardata: Totale 12 ore

Significa che la Macchina del Pane Calcola l’Orario del Programma scelto e lo Sottrae alle 12 ore.

Insomma dopo 12 ore Esatte avrete il Pane Croccante e Caldo Perfetto per il Pranzo, SANO, GENUINO e NON INGRASSANTE, perchè Non Bianco, Privo di Sale e Zuccheri Aggiunti, di Miglioratori e di Schifezze Industriali Varie, perchè al Mattino Presto la Macchina del Pane si sarà messa in Moto, avrà Impastato di Nuovo, avrà fatto Lievitare Nuovamente l’Impasto ed lo avrà Cotto a Puntino!

Quando Estrarrete il Pane dalla Macchina occorreranno almeno 45 minuti/1 ora per il Raffreddamento, che dovrà avvenire su di una “Gratella” e Rialzata dal Piano di Appoggio per permettere il Passaggio dell’Aria anche nella Parte Inferiore.

I CARBOIDRATI INSULINICI SEMPRE DOPO VERDURA MISTA CRUDA
Più difficile da Spiegare che da Fare! Provate e non ne potrete più fare a meno ma mi Raccomando: Solo a Pranzo e possibilmente “Tostato”, dopo Abbondante Verdura Cruda, magari come “Scarpetta” (Pucciare, Zuppare, Azzuppare, Intingere, Abbagnare) del Condimento che resta nel Piatto.

PANE: MAI LA SERA A CENA PER NON INGRASSARE
No di Sera a Cena, mai alcun Carboidrato “Visibile” (Pane, Pasta, Riso, Pizza, Cereali Vari, etc..)! Solo Pochi Carboidrati Vegetali.

➜ Articolo sul Dimagrimento QUI.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Naturopatia Scientifica e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto degli Alimenti Solidi e Liquidi sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

4 thoughts on “Macchina del Pane: Fare un Pane Perfetto

  1. Lorenzo

    se dopo aver miscelato il pollici attendo 10 ore e poi aggiungo il restante degli ingredienti è uguale

    Reply
  2. Antonella

    Grazie x tutti i consigli….io vorrei indicazioni x prendere peso….sono una donna di 50 anni e peso 48 kg altezza media….sono macrobiotica e non riesco a prendere peso….riesco a perderlo facilmente però….grazie ancora….buona serata

    Reply
  3. franci

    La programmazione della macchina del pane la devo fare alla sera o al mattino? Posso azionala manualmente al mattino senza usare il timer a partenza ritardata?

    Reply
  4. Rosy

    Ho provato a fare il pane è venuto perfetto. Volendo sostituire la semola con la farina di segale la quantità di acqua è uguale? Grazie

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *