Maionese di Soia

By | 13 ottobre 2017

foto by Paolo Cavacece – Maionese di Soia

Prima che i Soliti “Puristi da Tastiera” affermino che il Termine Maionese è Riferito solo all’Emulsione con il Tuorlo di Uovo, Ricordo che il suo Nome deriva dallo Scopritore o dalla Città di Provenienza (dal francese Mayonnaise o dal catalano Maonesa) ma non si è Accertato.

Si tratta di un’Emulsione Stabile e Cremosa di un Grasso (Olio Vegetale) e una Proteina Acquosa (Tuorlo d’Uovo nel caso Classico), che viene consumata Fredda o a Temperatura Ambiente.

Con l’aggiunta di altri Ingredienti acquista vari Nomi, per Esempio:

• Salsa Aioli: Maionese Classica con Aglio Pestato.
• Salsa Tartara: Maionese Classica con Capperi (o anche Cetrioli) Tritati ed Erbe
Aromatiche come Prezzemolo e Erba Cipollina.
• Salsa Tonnata: Maionese Classica con Tonno, Capperi e Acciughe.
• Salsa Rosa: Maionese Classica con Ketchup e Brandi (e/o Yogurt).

Molti Chef “Stellati” Sostituiscono la “Proteina dell’Uovo” con altre Proteine Animali (Teste di Gamberi, Ostriche Frullate, Fumetto di Pesce Ridotto, etc), continuando sempre a chiamare l’Emulsione Ottenuta, Maionese di ..

Ebbene la mia Emulsione sarà Ottenuta con le Proteine della Soia e in Realtà, stando ai Classicismi, potrebbe essere chiamata anche “Salsa Tartara Vegana” poichè Prevede l’Utilizzo dei Capperi.

Ma Andiamo alla Facile Ricetta.

INGREDIENTI (Tutti possibilmente Bio)
SEGUIRE IL SEGUENTE ORDINE NEL METTERE GLI INGRDIENTI NEL BICCHIERONE DEL MIXER
• 100gr di Latte di Soia Naturale (senza Schifezze Aggiunte, meglio se Prodotto in Casa)
• 1 Cucchiaino Colmo da Tè di Senape Medio Forte (senza Schifezze Aggiunte)
• 1 Cucchiaino Colmo da Tè di Capperi di Pantelleria Dissalati
• 2 Cucchiai di Succo di Limone
• 1 Cucchiaio di Aceto di Mele Bio (Non Filtrato e Non Pastorizzato)
• 1 Cucchiaino Piccolo da Caffè di Curcuma in Polvere
• 1/2 Cucchiaino Piccolo da Caffè di Gomma di Guar
• 250gr di Olio di Riso (poco più del 60% di Grassi sul Totale del Peso Finale)

NOTA SULLA QUANTITÀ DI GRASSI UTILIZZATI
Le Maionesi anche Vegetali Industriali, oltre alle varie Porcherie Aggiunte, Contengono Acqua e Superano Abbondantemente il 70% di Grassi, che sono spesso Pessimi. Nella Maionese Classica Casalinga di media si Superano Abbondantemente l’80% di Grassi, che sono Mediamente Buoni – secondo la Qualità degli Oli Utilizzati, ma la Ricetta Non è Vegana.

NOTA SULLA GOMMA DI GUAR
Guar è il nome di una Pianta Erbacea della famiglia delle Leguminose, coltivata prevalentemente in India e Pakistan i cui Semi vengono Utilizzati da loro come Alimentazione, da Secoli.

La Gomma di Guar si Ricava semplicemente dalla Macinazione dei Semi Essiccati.

Oltre ai ben noti effetti Addensanti sugli Alimenti, essa Facilita la Digestione Umana e l’Assorbimento di Lipidi (Grassi) e Proteine.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
Versare tutti gli Ingredienti Mantenendo l’Ordine della Lista, nel Bicchierone del Frullatore ad Immersione, e Frullare Inizialmente a Intermittenza tenendo le Lame fisse sul Fondo e poi di Continuo. Quando si sarà Formata buona Parte dell’Emulsione Frullare con “Andamento a Pistone” (su e giù) per far Incorporare Aria e Rendere la Salsa Finale Densa e Compatta.

Impossibile Sbagliare!

Tutto qui! (Certo la Potenza del Frullatore ad Immersione potrebbe fare un Pochino la Differenza) ..

Conservare in Frigo ben Tappata ed Essendo prevalentemente a Base di Grasso (Olio Vegetale), si Conserverà per molto Tempo anche se Credo che verrà Consumata Presto.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Naturopatia Scientifica e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l’Impatto degli Alimenti Solidi e Liquidi sul Nostro Organismo …

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