Maionese di Verdure con Cicoria e Patate

di | 4 Settembre 2014
foto by Paolo Cavacece - Maionese di brodo Vegetale con Cicoria e Patate

foto by Paolo Cavacece – Maionese di brodo Vegetale con Cicoria e Patate

Si avete letto Bene: Maionese di Verdure!
Certo che si tratta di una “Forzatura Voluta”, in quanto l’Emulsione è stata Ottenuta dalle Verdure Usate per fare un Ottimo Brodo Vegetale, perchè in Cucina ogni Alimento deve essere Utilizzato al Massimo e non solo per una Questione puramente Economica.

L’Idea mi è venuta pensando alla Cucina di Riciclo di una Volta, nel vero senso della Parola, e per tutti i Componenti del Piatto perchè aprendo il Frigo ho Visto: Cicorietta di Campo e Patate Tagliate a Fette Cotte al Vapore in un Contenitore, e le Verdure Usate per il Brodo Vegetale in un altro.

E’ un Piattino “Tuttofare” perchè si Adatta bene a tutte le Esigenze, come Piccolo Appetizer (come nel Caso della Foto), oppure come “Secondo”, dopo abbondante Verdura Cruda, sia per il Pranzo che per la Cena.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO):
• Cicorietta di Campo al Vapore
• Patate Non Irradiate (Anti-Germoglio) al Vapore

PER LA MAIONESE DI BRODO VEGETALE
• Olio Evo, Qb
• Aceto di Mele Non Pastorizzato e Non Filtrato
• Curcuma in Polvere
• Senape in Polvere
• Aglio 1-2 Spicchi Grandi
• Capperi di Pantelleria Abbondantemente Dissalati
• Prezzemolo Fresco Abbondante
• Verdure Bollite del Brodo Vegetale (Sedano Carota, Cipolla, Patata – Indispensabile come Addensante – e Pomodoro).

PREPARAZIONE DELLA MAIONESE
Mettere in un Buon Frullatore (Non nel Robot da Cucina, perchè l’Emulsione non Risulterebbe Liscia ed Omogenea), i Componenti nello Stesso Identico Ordine degli Ingredienti e Frullare fino al Raggiungimento della Consistenza Voluta. In Caso Aggiungere altro Olio Evo un pò alla Volta.

Può essere Conservata in Frigo per un pò in quanto “Emulsione” con una Materia Grassa, ma chiaramente prima si Consuma meglio è, considerando anche la Facilità della Preparazione.

Facile no? e Sapeste anche quanto è Buona!

Addirittura si potrebbe usare anche tipo “Pinzimonio” per Esempio sulla parte Larga di una Costa di Sedano o sulle Falde di un Finocchio, o come Farcitura di una Mezza Cipolla al Vapore; Ottima anche per l’Insalata Russa al Vapore al posto della Maionese Classica.

Insomma la Creatività “Vegana” credo che Non abbia Limiti.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Alimentazione Vegana/Vegetariana e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *