Melograno: I suoi Mille Benefici

di | 1 Dicembre 2014
foto by Paolo Cavacece - Succo Estratto di Melograno

foto by Paolo Cavacece – Leonardo e il Succo Estratto di Melograno

Il Frutto del Melograno è particolarmente ricco di Sali Minerali quali Potassio, Manganese, Zinco, Rame e Fosforo; in quantità minore troviamo anche Ferro, Sodio e Calcio. Abbondante anche la presenza di Vitamine: A, B, C, E e K.

FRUTTO DELLA MEDICINA
Oltre all’Acqua, che naturalmente rappresenta l’elemento principale, troviamo Zuccheri, Fibre e Grassi. Il Melograno è caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l’Organismo come i Flavonoidi, gli Antiossidanti, vari tipi di Acidi, tra cui l’Ellagico e il Gallico, la Quercitina e altri Principi Attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di “Frutto della Medicina”.

Gli Antiossidanti del Melograno hanno un ruolo importante nella Salute delle Arterie, la formazione di Prevenzione di Piastre (associate al Colesterolo) e la Pressione Sanguigna e la Prevenzione di Ossidazione Cellulare con Conseguente Invecchiamento Precoce.

Le Malattie Cardio-Vascolari sono la principale Causa di Morte nel mondo Occidentale, derivanti dall’Aterosclerosi (depositi di Colesterolo e Incrostazioni delle Arterie) e una Dieta Equilibrata, Esercizio Fisico e un Sano Stile di Vita, sono possono senz’altro Contribuire ad una Corretta Salute Cardio-Vascolare.

LO STUDIO DELL’ISTITUTO CATALANO DELLE SCIENZE CARDIO-VASCOLARI (ICCC)

L’Istituto Catalano delle Scienze Cardio-Vascolari, ha dimostrato per la prima volta il meccanismo d’azione su esseri Viventi, dei benefici del Melograno sulla Salute Cardio-Vascolare.

In questo Studio diretto dalla Prof.ssa Lina Badimòn, è stato Dimostrato attraverso Test effettuati su Suini Vivi (che hanno un Sistema Cardio-Vascolare molto simile a quello Umano), la Correlazione tra i Composti Antiossidanti del Melograno (soprattutto Punicalagine), e il Ruolo Protettivo che esercitano sull’Endotelio Vascolare (Tessuto che riveste la superficie interna dei Vasi Sanguigni).

Lo Studio è stato condotto con due Gruppi di Suini, uno dei quali (gruppo di controllo) è stato Alimentato con una Dieta Normale e l’altro con una Dieta a base di Colesterolo. Ad Entrambi i Gruppi sono stati Succhi Estratti di Melograno in quantità tale per fornire 200 mg di Punicalagine (Antiossidante contenuto nel Melograno) al giorno per un periodo di 10 giorni.

I risultati sono stati eccezionali, infatti questo Studio ha dimostrato per la prima voltache un Dieta integrata con Succo Estratto di Melograno aiuta a prevenire Malattie e Disfunzioni Cardio-Vascolari come l’Aterosclerosi, l’Ipertensione e le Malattie Cardio-Vascolari in Genere.

L’ICCC RACCOMANDA UNA DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA
Nella Dieta Alimentare, Frutta e Verdura debbono occupare una Posizione Privilegiata per garantire una Corretta Salute Cardio-Vascolare e nella Frutta, e soprattutto sul Melograno (Punica Granatum L.) si sta concentrando da diversi anni l’Attenzione della Comunità Medica e Scientifica, grazie alla sua Potente Azione Antiossidante capace di “Rimodulare” l’Effetto dei vari Parametri Biologici.

Lo Studio Completo in Spagnolo, QUI

• Il Melograno ha inoltre proprietà Vermifughe, molto utili contro la Tenia Solium (il famoso verme solitario) un parassita molto fastidioso dell’uomo;
• Grazie alla presenza di Tannino (Acido Ellagico) il Succo del Melograno ha anche Proprietà Astringenti ed è quindi utile in caso di Diarrea;
• Anche nei confronti del Morbo di Alzheimer il succo di Melagrano ha dimostrato di avere Proprietà Benefiche;
• L’Assunzione Giornaliera è in grado di erigere una Barriera Protettiva e di attaccare le Dannose Proteine;
• L’Artrite stessa trova benefici nell’Assunzione di Succo di Melograno, grazie al quale viene Inibito il Processo Degenerativo della Cartilagine.

VALORI NUTRIZIONALI DEL MELOGRANO (Fonte USDA) in Gr e SODIO in Mg

Acqua: 79gr
Proteine: 1,7gr
Grassi: 1,2gr
Carboidrati 18,7gr
Zuccheri Pronti: 13,7gr
Sodio: 3mg

Inoltre Potassio: 236gr, Fosforo: 36mg, Folati Totali: 38mcg, Magnesio: 12mg, Vitamica C: 10,2mg, Flavonoidi, Anti-Ossidanti, Acidi Benefici …

Paolo Cavacece


Tratto da “La granada, una fruta con un gran corazón” by prof.ssa Lina Badimòn; “USDA Valori Nutrizionali del Melograno” – Integrazioni, Elaborazione, Aggiornamenti, Traduzioni e Riassunti di Paolo Cavacece.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.