Pane di Grano Duro senza Impasto

di | 22 Aprile 2020
Pane di Grano Duro

Ho Perfezionato la Ricetta del Pane di Grano Duro senza Impasto e fatto Facilmente a Casa, dopo l’Esperienza avuta in passato con il Pane Integrale.

Ho scelto però la Semola Rimacinata di Grano Duro perchè Migliore per il nostro corpo. Ciò risulta infatti da Prove Effettuate con un Economico e Preciso Glucometro (almeno sul mio corpo). Infine il Pane di Grano Duro è anche molto Saporito e Profumato.

TECNICA SENZA IMPASTO

Questa Tecnica di Panificazione davvero Minimalista permette a chiunque di ottenere un Eccellente Pane di Grano Duro fatto in Casa con il Minimo Sforzo, senza Costosi Macchinari e senza Fatica!

Il Metodo è Sorprendentemente Semplice e i Risultati sono Fantastici per Tutti.

Risulterà una Bellissima “Alveolatura”, un Sapore Incredibile (dovuto alla Lunga Fermentazione) e una Crosta “Spessa e Croccante” come quella delle Pagnotte di “una Volta”!

INGREDIENTI PER IL PANE DI GRANO DURO

– 665 gr Semola Rimacinata di Grano Duro Italiano (con 2kg quindi si fanno 3 Pagnotte)
– 500 gr Acqua Depurata a Temperatura Ambiente (circa 75% di Idratazione. Provare perchè Dipende dal Grado di Idratazione della Semola Utilizzata)
1,5gr Lievito Secco (Bustina 7 gr diviso per 4) o 6 gr Lievito di Birra Fresco (Panetto da 25 gr diviso per 4)

VALORI NUTRIZIONALI DEI MACRONUTRIENTI
(per 100 gr di Prodotto)

Grassi: 0,6 gr
Carboidrati: 42,7 gr
Proteine: 8,5
Sodio: 0,01 gr

PREPARAZIONE (Personalmente non uso Sale!)

Mescolare la Semola Rimacinata con il Lievito Secco in una “Bastardella” (o Insalatiera). Aggiungere l’Acqua e Amalgamare gli Ingredienti a Mano o con un Cucchiaio di Legno per 1 minuto (o finchè l’Impasto risulta Omogeneo).

Fine!

Impasto senza Lavorazione
foto by Paolo Cavacece – Impasto appena Fatto (30 sec. /1 min.)

Coprire quindi la Bastardella con Pellicola e poi con un Canovaccio Asciutto. Lasciare Lievitare per 16/18 ore a Temperatura Ambiente e al Riparo da Spifferi e Correnti. Io per questo uso un Comodissimo Recipiente per Lievitazione.

Fatto!!! Ora ci Pensa il Poco Lievito.

LE FAMOSE PIEGHE

Quindi trascorso il Tempo Occorrente, staccare l’Impasto dalle pareti con una Spatola di Silicone e Versarlo su un Canovaccio Generosamente Infarinato di Semola di Grano Duro. Infarinare anche la Parte Superiore e formare le Pieghe in Orizzontale e in Verticale (come Schema Seguente) e successivamente Formare una Palla.

Le Pieghe nell'Impasto del Pane di Grano Duro

Coprire poi con un Canovaccio Asciutto e Pulito e la lasciare Lievitare ancora per il Tempo che il Forno avrà raggiunto la Temperatura di 250° con il Tegame all’Interno. Mettere allora l’Impasto nel Tegame con Attenzione a Non Scottarsi, Coperchiare e Infornare.

COTTURA IN TEGAME DA 22/24cm DEL PANE DI GRANO DURO (55 minuti + 10 minuti anta aperta) – Ghisa, Acciaio o Pirex

Cuocere in Tegame Coperto (Ghisa, Acciaio o Pirex – di Ghisa è comunque MIgliore) per 30 minuti a 250°, quindi togliere il Coperchio dalla Pentola e ultimare la Cottura per Ulteriori 25 minuti. Spegnere il Forno e Aprire l’Anta per 10 Minuti prima di Sfornare. Ciò Impedisce alla Mollica di Comprimersi all’Interno della Pagnotta.

RAFFREDDAMENTO

Infine Sfornare la Pagnotta facendola Raffreddare Completamente su una Gratella per almeno 2 ore e mezza/3 prima di Tagliarla e Servirla.

Non resta allora che Sbizzarrirsi ad Utilizzarla in Mille Modi! E che Profumo e che Bontà!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.