Pane: Grano Duro o Grano Tenero?

di | 15 Gennaio 2019
Pane di Grano Duro e Grano Tenero
foto by Paolo Cavacece – Pane di Grano Tenero e Grano Duro

Assodato che la Farina Raffinata di Grano Tenero (Specialmente la 00) potrebbe essere Dannosa a Lungo Andare per la Nostra Salute (Colla nel Nostro Intestino), ho Pensato di Testare quella di Grano Duro, Praticamente il Componente Unico della “Nostra” Pasta Secca.

TEST
Il Modo Migliore mi è sembrato quello di Mettere a Confronto Due Tipi di Pane: Bianco a Lievitazione Naturale (Farina 0 di Grano Tenero, Macinata a Pietra) e di Grano Duro a Lievitazione Naturale (Semola Rimacinata di Grano Duro – Tipo Altamura), entrambi Cotti nel Forno a Legna.

Ormai il Glucometro è Diventato il mio Strumento Preferito per Testare l’Impatto Glicemico quindi Biochimico degli Alimenti nel Nostro Organismo.

METODOLOGIA DEL TEST
Per il Test sono state Utilizzate 2 Fette di Pane Tostate (100gr) per Ogni Tipo Farcite con Maionese Casalinga e Verdure sott’Olio Artigianali a Mo’ di Crostini.

RISULTATI DEI TEST

Curve Glicemiche Pane di Grano Duro e di Grano Tenero

Risultano Evidenti le Differenze di Andamento delle Curve Glicemiche.

• Il Pane di Grano Tenero ha avuto il Picco dopo 1 Ora (e Non dopo Mezz’Ora come Usuale per i Carboidrati). Non è Altissimo ma Induce Sicuramente Secrezione Insulinica che fa Abbassare Costantemente i Valori fino alla Cena.

• Il Pane di Grano Duro Non ha un Vero e Proprio Picco tanto da Indurre Forse una Leggera Secrezione Insulinica (?) Soltanto dopo la Seconda Ora dal Pasto, Non Superando la Soglia Glicemica di 126 ml/dl.

CONCLUSIONE
Questi Test hanno come Unico Scopo Finale quello di Cercare Alimenti Sani Low-Insulinici che possano Essere Assunti in Modo Molto Saltuario in una Dieta Salutare Priva dei Pessimi Carboidrati Insulinici Industriali (Tutti i Prodotti da Forno, Pane, Pasta, Pizza, Prodotti in Scatola o Confezionati Pieni di Zucchero, Sale, Additivi, Schifezze Chimiche, etc.).

CARBOIDRATI FINORA TESTATI DA INSERIRE “SALTUARIAMENTE” NELLA DIETA LOW-CARB
• Riso Basmati (a Insalata Italiana)
• Spaghetti Non Integrali (per Esempio Cacio e Uova)
• Pane di Grano Duro (con Olio, Verdure e Formaggio Stagionato)
• Ceci Secchi Italiani “Attivati” (a Insalata Italiana)
• Fave Secche Italiane Attivate (al Pomodoro)
• Fagioli Freschi (ad Insalata Italiana)

La Lista sarà Ampliata Costantemente secondo Risultati di Test Futuri.

Paolo Cavacece

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Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

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