Pane Pizza di Grano Duro

di | 30 Giugno 2020

La Ricetta del Pane Pizza di Grano Duro è una Evoluzione Naturale di quella del Pane di Grano Duro perchè ho Utilizzato gli Stessi Ingredienti quasi con le stesse Dosi.

Volevo quindi Testare se il Risultato si fosse potuto “Avvicinare” discretamente alla Pizza Bianca Romana Classica.

Chiaramente Non è stato così perchè la Pizza Bianca Romana Utilizza Farine “Raffinate” di Grano Tenero e qualche volte Miscelate anche con Farine di Riso e/o di Soia.

Inaspettatamente però ha avuto l’Unanimità di Consenso tra coloro che hanno avuto modo di Assaggiarla.

Vediamo allora Ingredienti e Dosi.

INGREDIENTI del Pane Pizza di Grano Duro (Teglia 40×30 cm)

– 420gr di Semola Rimacinata di Grano Duro
– 300gr di Acqua a Temperatura Ambiente (Idratazione al poco più del 70%)
– 1gr (Un Cucchiaino “Raso”) di Lievito Secco

PREPARAZIONE (Personalmente non uso Sale!)

Mescolare tutti gli Ingredienti in una “Bastardella” (o Insalatiera). Aggiungere l’Acqua e Amalgamare gli Ingredienti a Mano o con un Cucchiaio di Legno per 1 minuto (o finchè l’Impasto risulta Omogeneo).

Impasto senza Lavorazione
foto by Paolo Cavacece – Impasto appena Fatto (30 sec. /1 min.)

Coprire con un Canovaccio Pulito e Asciutto più un Coperchio di Grandezza Adeguata e lasciare Lievitare per minimo 12/14 ore (o anche di più, Provare) a Temperatura Ambiente e al Riparo da Spifferi e Correnti.

Fatto!!! Ora ci Pensa Certamente il Pochissimo Lievito. Senza Lavorazioni quindi o Impazzimenti.

Dopo la Lievitazione Versare l’Impasto su un Piano Abbondantemente infarinato di Semola, infarinare anche la Parte Superiore e Spianarlo SOLO con le i Polpastrelli delle Dita fino alla Misura Desiderata.

COTTURA NEL FORNO

Versare infine l’Impasto Spianato nella Teglia e Lasciare Riposare a Temperatura Ambiente, giusto il Tempo di Portare a Temperatura il Forno. Quindi Infornare a 230° nel ripiano Centrale per circa 25 minuti.

Bisogna avere l’Accortezza però di Coprire la Teglia con un’altra Simile ma al Contrario (Tipo Cappello, per il Vapore) e Toglierla quando mancano circa 10 minuti al Termine della Cottura.

Pane Pizza Farcito
foto by Paolo Cavacece – Pane Pizza Farcito

NOTA SUL PESO DELL’IMPASTO PER LE VARIE MISURE DELLE TEGLIE

Calcolare quanto deve Pesare un Impasto in base alle Misure della Teglia è Facilissimo basta infatti Calcolare l’Area della Teglia in Centimetri quadri e Ricavarne il 60%.

ESEMPIO
Una Teglia di 40x30cm avrà l’Area di 1200cm2 e il 60% è 720gr che dovrà essere il Peso Totale dell’Impasto. Naturalmente per Sapere quanta Semola (o Farina) e quanta Acqua dipenderà dal Grado di Idratazione.

Personalmente Utilizzo il 70% di Idratazione, quindi 720:170%= circa 420gr di Semola. Di Conseguenza l’Acqua sarà 300gr (720-420= 300gr).

FARCITURA DEL PANE PIZZA IN FOTO

Maionese Vegana, Fettina di Formaggio d’Alpeggio, Rucola e Carciofi del Contadino alla Brace e sott’Olio.

Pranzo Eccellente.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°: 5333171170437400.