Pasta senza Glutine al Forno

By | 5 Maggio 2016
foto by Paolo Cavacece - Pasta senza Glutine al Forno con Verza e Porri

foto by Paolo Cavacece – Pasta senza Glutine al Forno con Verza e Porri

Cercando di Avvicinarsi il più possibile ai Canoni della Health Science (la Scienza della Salute e del Benessere), ho Pensato questa Ricetta di Pasta senza Glutine al Forno, ben sapendo però che le Cotture non sono il Massimo anche quando ottenute con i Dovuti Accorgimenti.


➜ Test Personale sulla Pasta senza Glutine, QUI.


LEUCOCITOSI DIGESTIVA
Alcune Ricerche, prima tra tutte quella del Dr. Paul Kouchakoff, hanno chiaramente Dimostrato che i Cibi Cotti fanno Innalzare i Globuli Bianchi (Leucocitosi Digestiva) mentre il Cibo Crudo no. La Leucocitosi Non Avviene anche quando si Mangiano Contemporaneamente Cibi Cotti e Crudi o quando si mangiano Abbondanti Cibi Crudi Prima di quelli Cotti.

ABBONDANTE INSALATA PRIMA DEI CEREALI COTTI
Per questo motivo Prima di un Piatto a Base di Pasta e Riso è Consigliabile Consumare un Buona Quantità di Insalata Cruda Mista come Crescione (Beato chi lo trova, a Roma sembra Impossibile), Rucola, Indivia, Lattuga, Valeriana, Tarassaco (idem come sopra), Radicchio, Pomodori, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Cetrioli, Aglio … (a Scelta non oltre 3/4 Tipi di Verdure Mescolate), Condita con Olio Evo e Succo di Limone o Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato e magari un pò di Peperoncino.

Veniamo alla Ricetta.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)
PER LA PASTA
• Rigatoni senza Glutine (solo Farine di Mais e Riso senza Schifezze Aggiunte tipo E471, etc.)
Brodo Vegetale per la Cottura della Pasta (Fatto in Casa)

PER LE VERDURE AL FORNO
• Verza (Riccia o Liscia)
• Porri
• Olio Evo
• Aglio Essiccato
• Pepe Nero e Verde al Mulinello

PER IL CONDIMENTO FINALE
• Emulsione di Latte d’Avena e Olio Evo con Pepe e Noce Moscata
• Pomodori Secchi sott’Olio Tagliati a Julienne
• Capperi di Salina (Abbondantemente Dissalati)

NOTA SULL’AVENA, CEREALE NATURALMENTE PRIVO DI GLUTINE
L’Avena, Contrariamente a quello che si può Leggere in Rete, è un Ingrediente Importante per l’Alimentazione Gluten-Free, perché Amplia la Gamma dei Cerali che possono essere usati dai Celiaci. Per Consumare tranquillamente Alimenti a base di Avena in caso di Celiachia, occorre fare Attenzione alla Provenienza del Cereale e deve avere il relativo Marchio della Spiga Barrata sulla Confezione. L’Avena è per sua Natura Priva di Glutine, ma quella in Commercio può aver Subito Contaminazioni con altri Cereali Contenenti Glutine sia in fase di Coltivazione, che nel Trasporto, o in fase di Lavorazione.

Per ora l’Avena Non è Certificata Gluten-Free in Italia solo per questo Motivo; chi vuole mangiare senza Glutine ma Non soffre di Celiachia può assumere tranquillamente Prodotti di o con Avena.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
PER LA PASTA
Mettere a Sobbollire il Brodo Vegetale e versarvi la Pasta SG (Senza Glutine) per la Cottura.

PER IL FORNO
Mondare la Verza e i Porri, Tagliarli a Julienne ed Infornarli Conditi con l’Aglio Essiccato, l’Olio Evo ed il Pepe Nero e Verde a Mulinello e Portare a Cottura.

➜ NOTA SUI PORRI
Lo Scarto dei Porri Non va Assolutamente gettato ma Lavato per Benino (Attenzione alla Terra tra le Foglie Verdi) ed Usati per un Ottimo Brodo Vegetale insieme ad Altre Verdure Miste e Scarti di Verdure.

PER IL CONDIMENTO FINALE
Versare in un Robot da Cucina il Latte di Avena (fatto in Casa), L’Olio Evo, Pepe e Noce Moscata e Frullare. Versare in una Padella (o Pentolino) e Fare Leggermente Rapprendere a Fuoco Basso.

Versare il Composto Ottenuto in una Bull (Insalatiera) Capiente, unirvi i Pomodori Secchi sott’Olio Tagliati a Julienne ed i Capperi, la Pasta Scolata “al Dente” e Mescolare per Bene.

Versare il Tutto in una Teglia da Forno ed Infornare finchè il tutto sia Ben Amalgamato.

Impiattare con un Filo di Olio a Crudo e Volendo con un Pizzico di Gomasio di Sedano.

Squisitezza ..

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Alimentazione Vegana/Vegetariana e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

One thought on “Pasta senza Glutine al Forno

  1. Salvo

    Salve Paolo,
    volevo chiederle se è proprio sicuro che l’avena sia un cereale privo di glutine perché a me non risulta.
    Grazie infinite e buon lavoro
    Salvo da Padova

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *