Pizza Napoletana Vegan

di | 16 Settembre 2014
Pizza Napoletana Vegan
foto by Paolo Cavacece – Pizza Napoletana Vegan

Questa volta la Ricetta della Pizza Napoletana Vegan non è tutta Farina del Mio Sacco perchè la Pizza “Marinara di Base” l’ho Acquistata dalla mia Pizzeria di Fiducia della quale conosco lo Scrupolo con cui Acquistano le Materie Prime e con cui Pongono Attenzione alla Lunga Lievitazione.

L’Impasto delle Pizze infatti sono una Via di Mezzo della Classica Napoletana e della Pinsa Romana, Ottenuto con un’Ottima Farina Tipo 1 di Mulino con una Percentuale di Semola di Soia che la fa Restare Fragrante e Non Gommosa. Lievitazione Naturale 48 ore!

Non ho mai provato perciò Fastidi di Digestione, come Gonfiori, Peso sullo Stomaco, Bruciori, Arsura, ecc.. Merito anche dell’Abbondante “Mio Condimento Crudista” che Favorisce e Facilita la Metabolizzazione, Rallentando quindi l’Assorbimento dei Carboidrati.

E allora: Semel in Anno Licet Insanire dicevano i Latini. Quindi la Pizza Una Tantum. Troppi Carboidrati. Non Abusare!

INGREDIENTI PER LA PIZZA NAPOLETANA VEGAN

PIZZA ACQUISTATA
– Pizza “Integrale alla Marinara” (Pomodoro, Aglio e Origano)

INGREDIENTI AGGIUNTI A CASA
– Pomodori Secchi Bio sott’Olio (Dissalati e AutoConfezionati)
– Olive Denocciolate Itrane (in Olio)
– Insalata Mista (Rucola e Lattuga o Canasta, o Lollo … o solo Rucola)
– Basilico Fresco in Foglie
– Olio Evo al Basilico e Peperoncino (AutoConfezionato)

PREPARAZIONE (Si fà per dire … Non Uso Sale)

Appena portata la Pizza a casa ho aggiunto:

Lattuga e Rucola Abbondanti (al 50% o solo Rucola), Pomodori Secchi Bio sott’Olio Tagliati a Julienne, Olive Itrane Denocciolate e Divise a Metà e un “Giro di Olio Evo al Basilico e Peperoncino” Confezionato da me.

Ho diviso la Pizza Napoletana Vegan in 4 con la Rotella per Pizza, e Piegato a Metà ogni Spicchio (come se fosse una “Sacca” per evitare la Caduta del Condimento ad ogni Morso) e Mangiata con le Mani….

Provare per Credere!

NOTE IMPORTANTI SUI POMODORI

Il Pomodoro Cotto della Pizza è uno dei pochi Prodotti, insieme alla Patate e a tutti i Tuberi, che con una Cottura non Lunga, mantiene abbastanza i Nutrienti ed i Minerali Contenuti, e migliora addirittura la “Biodisponibilità” del Licopene (famiglia dei Carotenoidi), Potente “Antiossidante”.

Responsabile anche della Colorazione Rossa. Infatti alcuni Esperimenti eseguiti su volontari mostrano come la Biodisponibilità del Licopene nei Pomodori Freschi sia 2-3 volte più Bassa rispetto ad una Salsa Cotta o a un Concentrato di Pomodoro. Perchè la Cottura ha Liberato molto di più Licopene avendo “Rammollito” le Cellule che lo Contengono.

Potere Anti Ossidante dei Pomodori, tabella 2 (Casella cerca in Alto a Destra), QUI.

Ricordarsi però di assumere Alimenti Cotti dopo quelli Crudi, o al massimo “Contemporaneamente” come in questo Caso, per evitare la Leucocitosi Digestiva.

PREPARAZIONE DI PRODOTTI SOTT’OLIO AUTOCONFEZIONATI

POMODORI SOTT’OLIO EVO (il Tipo che Preferite)

Gettare in Acqua Calda e Aceto di Mele i Pomodori Secchi per qualche Minuto, Sciacquarli Energicamente varie Volte con Acqua Sempre Pulita, Scolarli e Asciugarli Bene. Quindi riporli in un Contenitore con Aglio, Alloro, Origano, Timo e Chiodi di Garofano (tutto Secco e Biologico per evitare Muffe). Infine Pressare e Ricoprire d’Olio Evo di Ottima Qualità (o di Girasole Bio). Attendere 1 ora e aggiungere eventuale Olio Mancante. Riporre in Frigo.

L’Unico “Neo” dei Pomodori Secchi è il loro Alto Contenuto di Sodio (5/6,5gr di Sodio su 100gr di Prodotto), per cui è Importantissimo Dedicare Molta Attenzione alla loro Dissalatura (Acqua e Aceto perchè l’Aceto Scioglie il Sale).

Non Abusarne e Non tutti Giorni. La quantità Giusta? Non dovrete Mai Avvertire Sete dopo averli Mangiati. Regolatevi

OLIO AL BASILICO E PEPERONCINO

Con un Frullatore a Immersione Frullare “a Intermittenza” (per evitare un Eccessivo Surriscaldamento) Abbondante Basilico Bio e Peperoncino (Fresco o Secco), versare nel Contenitore “Definitivo”, Coprire con Olio Evo e Mescolare bene. Dopo un’oretta Coprire con Abbondante Olio, Mescolare e Riporre. Dopo qualche ora Filtrare con un Colino a Maglie Strette per Eliminare la Poltiglia, Premendola con un Cucchiaio.

Resterà uno “Splendido” Olio Evo “Profumatissimo e Colorato” di Basilico e Peperoncino per Condire a Piacimento qualsiasi Piatto, specialmente “Crudista”. Conservare in Frigo.

Se Usate Basilico e Peperoncino Secchi o Liofilizzati, volendo non c’è bisogno di Filtrare il Composto in quanto non ci sarà possibilità di Muffe perchè tutto Privo di Acqua e si potrà Conservare Fuori dal Frigo.

Ormai la Mia Pizzeria mi Confeziona la Pizza Napoletana Vegan di Paolo Perfettamente a Modo Mio, per cui non ho dovuto più Replicarla a Casa. Ma per Coloro che non hanno questa Possibilità …

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

Un pensiero su “Pizza Napoletana Vegan

  1. Annie

    ho trovato tanti suggerimenti e consigli molto utili x me che sono alle prime armi . Grazie

I commenti sono chiusi.