Puntarelle a Polipo

di | 2 Ottobre 2014
foto by Paolo Cavacece - Puntarelle a Polipo

foto by Paolo Cavacece – Puntarelle Tagliate a “Polipo”

Finchè si trovano sulle Bancarelle dei Mercati (Bancarelle e non Market), bisogna Approfittarne anche se la loro Stagione è Bi-Quadrimestrale nell’Anno (Febbraio-Maggio e Settembre-Dicembre).

Ma le avevate mai viste così? NO, e lo sapete perchè?

Perchè le comprate già Pulite, una serie di Listarelle Arricciate…e il Germoglio Centrale che fine ha fatto? Pensateci bene e avrete la Risposta da Soli, e le pagate anche molto di più (fino a 12 euro il Chilo – non conoscete il Prezzo semplicemente perchè non lo Chiedete)!

SENZA ALIBI
Allora dedichiamoci un pò di Attenzione e vedrete che sarà anche Divertente. Non sono ammessi Alibi tipo “Mancanza di Tempo” o “Stanchezza”. Vale per tutti e pensate alla Vostra Salute (e al Portafoglio).

AL MERCATO
Acquistiamo un Cespo di Cicoria Catalogna possibilmente Bio (Attenzione: il Cespo Intero, perchè se chiedete Cicoria Catalogna vi daranno solo le Foglie Esterne tagliate direttamente dal vostro Verduraio – circa 1,50/2,00 euro il Chilo) preparate due Vaschette di Acqua Fredda oppure un pozzetto del lavello e un Cestello Centrifuga Verdure sempre riempiti di Acqua Fredda.

Tagliamo la parte finale della radice molto dura il modo tale da avere tutti i Cespetti a Corona laterali, stacchiamone uno alla volta.

LAVORO DIVERTENTE
A questo punto inizia il lavoro anche divertente. Stacchiamo le Foglie Esterne, mondiamole dalla parte bianca dura e gettiamole nell’Acqua Fredda, potranno essere cotte come volete (meglio al Vapore, o in Padella con poca acqua e/o Mantecate con la Pasta Integrale e un Filo di Olio Evo a Crudo).

Il Germoglio Centrale si presenterà lungo, bianco e và Sbucciato come una Banana, da fondo della radice verso la punta, diventeranno Tenerissime (se sono già tenere l’Operazione non è Indispensabile).

TAPU

Ora entra in “Ballo” l’Attrezzo che vedete nella Foto, si chiama TAPU, un Geniale Prodotto Artigianale.

Infilate il Germoglio della Puntarella nell’apposito attrezzo e spingete fino a raggiungerne la “Testa”. Si chiama “Taglio a Polipo” (Puntarelle a Polipo)!

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio):
PER LE PUNTARELLE
• Puntarelle tagliate “a Polipo”

PER LA SALSA
• Capperi di Pantelleria (Abbondantemente Dissalati)
• Qualche Pomodorino Tipo Ciliegino
• Aglio abbondante a cui avremo tolto il Germoglio Centrale (quando presente) perchè Indigesto: è la Natura che si Difende! (Quando è Stagione raccomando quello Fresco)
• Olio EVO di Ottima Qualità
• Aceto di Mele Bio (di Sidro di Mele, Non Filtrato e non Pastorizzato)
• Peperoncino “Abbondantino” (ci vuole – meglio se Fresco)
• Mandorle Tostate

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!):
Mettete nel Frullatore (non Robot) Tutti gli Ingredienti tranne le Mandorle e Frullate finchè l’Emulsione diventi Cremosa. Aggiungere solo ora le Mandorle e Frullare a Intermittenza in modo da lasciarle un pò Grossolane.

Versare l’Emulsione in una Capiente Insalatiera, aggiungere le Puntarelle “a Polipo” e Mescolare Ripetutamente.

La Preparazione và effettuata 10 minuti d’ora prima di Servire, per fare ben Insaporire le Puntarelle e ogni tanto Mescolare Bene.


E QUESTO E’ UN CONTORNO? NO E’ UN PIATTO UNICO DA RE !!!

E alla Fine è Raccomandata la “Scarpetta” (Pucciare, Zuppare, Azzuppare, Intingere, Abbagnare) con Pane Sciapo Integrale Tostato, a “Ripulire” il Piatto!

Paolo Cavacece