Riso Integrale Basmati alle Verdure

di | 2 Settembre 2014
foto by Paolo Cavacece - Riso Integrale Basmati  alle Verdure

foto by Paolo Cavacece – Riso Integrale Basmati alle Verdure

Il Riso Basmati Integrale, che in Indiano significa Regina di Fragranza, è una Profumatissima Varietà del Riso Indiano a “Grano Lungo”, adatto alla Preparazione di Pietanze dal Sapore Intenso e Speziato. Il Riso Integrale Basmati regge benissimo la Cottura lasciando i Chicchi ben Separati.

Il Riso Basmati Integrale ha un Basso Indice Gilcemico di 58 contro i 90 del Riso Bianco, in quanto molto più ricco di Amilopectina che per l’Uomo è la frazione più Digeribile e Assimilabile dell’Amido.

Ricordiamoci sempre che prima di assumere un Cibo Cotto (in modo “Conservativo”), in questo caso al Dente, bisogna assumerne una buona quantità di Verdure Miste Crude (per evitare l’innalzamento dei Leucociti) con eventuale Olio a Crudo.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio):
Riso Basmati Integrale
• Zucchine Romanesche
• Carota, Sedano e Cipollotti
• Prezzemolo Tritato
• Aglio
• Peperoncino
• Olio Evo
• 2 Chiodi di Garofano e Alloro

• Brodo Vegetale fatto in Casa

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!):
Tagliare a Cubettini molto Piccoli le Verdure.

Affettare Mezza Zucchina nella sua lunghezza con un Pela Patate o con una Mandolina e mettere da parte.

Stufare Dolcemente le Verdure tagliate a Cubettini con 1 Cucchiaio d’Acqua o Brodo Vegetale, Aglio spremuto con lo “Spremi Aglio”, Peperoncino (secondo gusti) e i Chiodi di Garofano e Alloro, poco prima di spegnere aggiungere il Prezzemolo Tritato, un “Giro” di Olio Evo a Crudo e mettere da parte.

Adagiare le Fette molto sottili di Zucchine Tagliate in Lunghezza sopra le Verdure Stufate e coprire con un Coperchio in modo da farle leggermente Appassire.

Mettere a Freddo il Riso Basmati in un Pentolino con il Brodo Vegetale nella Proporzione 1 parte di Riso e 3 parti di Brodo Vegetale e portare a leggera Ebollizione, quindi Coprire mettere il Fuoco al Minimo e portare a Cottura (circa 12-14 minuti). Dovrà aver Assorbito Completamente il Brodo Vegetale.

Aggiungere circa 2/3 delle Verdure Stufate.

Prendere uno Coppapasta Tondo d’acciaio, Foderarlo nella parte bassa con le Zucchine tagliate in lunghezza e ormai appassite, Riempirlo di Riso Basmati mescolato alle Verdure e “Pressare” Delicatamente. Sopra finire con le Verdure (circa 1/3 rimasto), pressare di Nuovo e “Decorare”.

Attendere un paio di minuti e togliere con Attenzione il Coppapasta.

Servire come in foto.

E C C E L L E N T E !!!

Questo per un Buon Effetto Visivo in una Pranzo Importante, ma è chiaro per tutti i giorni è sufficiente Mescolare il Riso a Cottura ultimata con le Verdure.

Il Sapore risulterà chiaramente Identico.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.