Rustico Vegano

di | 29 Maggio 2015
foto by Paolo Cavacece - Rustico Vegano

foto by Paolo Cavacece – Rustico Vegano

Era tanto che volevo provare un Rustico Vegano 100% ed è Riuscito Perfettamente alla Prima. Incredibile!

Niente Sfoglie Acquistate perchè nel Migliore dei Casi contiene Olio di Palma o Margarine Vegetali, Stearina, Alcol Etilico, Zucchero .. facciamola Velocemente noi.

Come al solito consiglio questo Piatto soprattutto per il Pranzo (per la Presenza di Carboidrati come la Farina) e dopo un “Piattone” di Insalata Cruda Mista tipo Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli … (Consigliabile non oltre 4 Tipi di Verdure mescolate per non “Appesantire” la Digestione).

Attenzione, la Ricetta sembra molto Articolata solo nel tentativo di Semplificarne la Lettura, ma molto più facile da farsi che da leggere.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio)
PER LA SFOGLIA (Pasta Matta a Basso Tenore di Glutine – 50% in Meno)
• 100gr Farina Integrale “Macinata a Pietra”
• 50gr Farina 0 (Zero) “Macinata a Pietra”
• 100gr Farina di Riso
• 50gr Farina di Mais (Fioretto)
• 30gr Olio EVO (o di Mais Spremuto a Freddo Non Deodorato)
• 150gr Acqua Leggera o Depurata Calda (circa, dipende dalle Farine – Regolarsi)

➔ PER IL RIPIENO AL VAPORE
• Patate con la Buccia al Vapore

PER L’ACQUA DELLA COTTURA AL VAPORE DELLE PATATE
• Dragoncello e Rosmarino Freschi, Aglio, Curcuma in Polvere, Pepe in Grani

AL FORNO
• Peperoni Rossi e Gialli
• Cipollotti Rossi di Tropea
• Timo Secco
• Aglio Liofilizzato
• Pepe al “Mulinello”

DA AGGIUNGERE AI SOPRAINDICATI INGREDIENTI QUANDO COTTI
• Olive Nere al Forno Denocciolate e Tagliate in 4
• Capperi di Salina (Abbondantemente Dissalati)

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
PER LA SFOGLIA (Pasta Matta)
Mettere in un Robot da Cucina le Farine e farle Girare un Attimo a Vuoto per “Passarle”, quindi aggiungere l’Olio e Frullare, infine aggiungere l’Acqua Calda.

Finire di Impastare a Mano finchè la Pasta Risulterà Morbida e Liscia (oltre 10/12 minuti).

Formare alcune Pallette, Spianarle a Disco e Procedere così: Poggiare il Primo Disco sul Tagliare e Ungere la parte Superiore, Appoggiarci Sopra il Secondo e Ungerlo e così via fino all’Ultimo.

Ripiegare il Tutto a 3 in senso verticale e in 2 in senso Orizzontale, Otterremo un Panetto Quadrato, avvolgerlo nella Pellicola e Riporre in Frigo.

PER IL FORNO
Mondare i Peperoni e Tagliarli alla Julienne e metterli in una Teglia insieme ai Cipollotti di Tropea Tagliati per lungo in 4 (se si tagliano molto Sottilmente alla Fine della Cottura resta solo il Sapore), alle Spezie e Infornare.

ASSEMBLAGGIO
➔ Togliere dal Frigo la Sfoglia, Tagliarla in 2 Parti Uguali Spianarla formando 2 Dischi Sottili e metterne uno nella Teglia Tonda come Fondo coprendo anche i Bordi, poi “Bucherellerla” con i Rebbi di una Forchetta.

➔ Mettere in una Insalatiera per Mescolare Meglio le Patate Cotte al Vapore e Tagliate poi a Cubetti, i Peperoni con le Cipolle e Mescolare e solo quando l’Impasto sarà Omogeneo aggiungere Mescolando le Olive e i Capperi.

Infine Coprire con il Secondo Disco “a Chiudere” e Bucherellarlo con una Forchetta, infine Infornare per 25/35 Minuti secondo Temperatura e Forno. (Facoltativo: 5 minuti prima della Fine della Cottura “Spennellare” il Rustico con Olio Evo per la Doratura).

Risulta veramente una Ricetta Eccellente e per Tutte le Stagioni perchè Buono Caldo, Tiepido e Freddo (Temperatuta Ambiente)!

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.