Scimpanzè: Eravamo come Loro

By | 14 febbraio 2018
Scimpanzè Uomo

foto by Internet – Scimpanzè e Uomo

PREMESSA
Abbiamo Visto nell’Articolo dell’Evoluzione della Razza Umana (Secondo Charles Darwin) Narrata poi da PaleoAntropologi di Fama, che Discendiamo da un Antenato Comune con gli Scimpanzè dai 6/5 ai 3,2 Milioni di Anni fa: l’Ardipideco.

Ebbene questo Antenato Era Frugivoro Raccoglitore e lo è stato Minimo-minimo per Almeno Un Milione di Anni e solo da 2,7 Milioni di Anni, per Motivi Prettamente Climatici e Ambientali, aveva Spostato la sua Alimentazione verso una Principalmente Carnivora (o Mangi Carne o Muori).

ALIMENTAZIONE ELETTIVA
Poichè gli Scimpanzè (Pan Troglodytes) dall’Antenato Comune con l'”Homo” (Pan) ad oggi è rimasto Pressochè Immutato, mi sono chiesto se Analizzare la loro Vita Sociale, Comportamentale e Alimentare, ci avesse potuto Aiutare nel Trovare Finalmente la Nostra Alimentazione Elettiva.

AUTORI DI DIETE IPERPROTEICHE E I PRIMATI
Molti Autori di Diete Paleo e/o LowCarb e/o IperProteiche Soggettivamente tendono a far Risalire i Primati della Specie “Homo” a 2,5 Milioni di Anni fa, in modo tale da Giustificarne l’Alimentazione Carnivora, Cancellando Completamente gli Antenati Precedenti che come abbiamo Visto erano Prevalentemente Frugivori Raccoglitori.

E il Corpo Umano è Cambiato solo Esteticamente, si è Imbellito forse, è Diventato più Alto forse ma Non ha Cambiato Nulla (o quasi Nulla) delle Sue Caratteristiche Antropologiche Fisiche da Frugivoro Raccoglitore e quando poi l’Ambiente glielo ha di Nuovo Permesso è Tornato a Cibarsi come la Natura lo ha Concepito. Anche se ha Mantenuto poi la Caratteristica Acquisita di Carnivoro.

JANE GOODALL
Gli studi di Jane Goodall sugli Scimpanzé per 50 Anni, Rappresentano una delle più Grandi Conquiste Scientifiche dell’Occidente e ciò ci ha Facilitato Molto sulla Raccolta delle Informazioni.

Nell’estate del 1960, una giovane donna Inglese arrivò sulle sponde del Lago Tanganyika in Tanzania, Africa Orientale. Anche se fino ad allora nessuna donna aveva Osato entrare nel Territorio Selvaggio delle Foreste Africane, andarci significò il Compimento del Sogno dell’Infanzia di Jane Goodall!

Nel 1965, Jane Goodall si laureò in Etologia (Studio del Comportamento Animale) all’Università di Cambridge. Poco dopo, Ritornò in Tanzania per continuare le Ricerche e Istituire il Gombe Stream Research Centre.

Jane Goodall ha Dimostrato con i suoi Studi che gli Scimpanzé Manifestano Comportamenti ritenuti in precedenza Esclusiva Caratteristica dell’Uomo: possono Ragionare e Risolvere Semplici Problemi, Costruire e Usare Utensili, Difendersi Lanciando Pietre, Provare Emozioni Simili alle Nostre, hanno una Complessa Vita Affettiva ed un certo Grado di AutoCoscienza.

SIMILITUDINI SIGNIFICATIVE DEGLI SCIMPANZÈ CON L’UOMO
Lo Scimpanzé differisce dall’Uomo solo per poco più dell’1,6% del DNA. Ci sono Rilevanti Somiglianze anche nella Composizione del Sangue e nelle Risposte Immunitarie. Infatti, dal punto di vista Biologico, gli Scimpanzé sono molto più Simili agli Uomini che ai Gorilla.

Proprio tenendo conto di queste Somiglianze che gli Scimpanzé sono Inclusi nello stesso Genere “Homo” (Homo Troglodytes).

DIFFERENZE SIGNIFICATIVE DEGLI SCIMPANZÈ CON L’UOMO
La più Importante Sicuramente, è la Mancanza da parte loro di un Linguaggio Parlato. E’ stato il Linguaggio a Comportare che la Nostra Specie divenisse Dipendente dal Comportamento Trasmesso Culturalmente.

Gli Scimpanzé Non hanno Sviluppato la Postura Eretta dell’Uomo. L’Anatomia dei Piedi e delle Mani è molto Diversa. Gli Scimpanzé Femmine e i Bonobo (Pan Paniscus), più Piccoli degli Scimpanzè, mostrano Rigonfiamenti Posteriori nel Periodo di Estro (Variazione di Livelli Ormonali).

L’ALIMENTAZIONE DEGLI SCIMPANZÈ

Lo Scimpanzé è Prevalentemente Vegetariano. Oltre la Frutta, si Ciba anche di Semi, Fiori, Gemme, Steli, Midollo (Vegetale) e Corteccia. Lo Scimpanzé Completa la sua Alimentazione con Insetti (Termiti), Raramente anche con Piccoli Primati come il Colobo e altri.

Secondo Jane Goodall (nel Suo Libro “Il Popolo degli Scimpanzè” – 1991) il Tempo Speso a Nutrirsi delle Varie Tipologie di Alimenti è il Seguente:

Frutta: 59.5%, Foglie Verdi: 21.4%, Semi: 5%, Fiori: 4.1%, Insetti: 4.1%, Carne: 1.4%, Gemme: 0.8%, Varie: 3,7%

Scimpanzè Alimentazione

Jane Goodall Verificò inoltre che il Tempo Speso dagli Scimpanzè per Procurarsi Insetti (4.1%) era Oggettivamente “Sproporzionato” alla Reale Assunzione Infinitesimale degli Stessi.

Si Stima che lo Scimpanzè come Alimentazione Infinesimale di Carne Preferisca il “Colobo Rosso” e altri Piccoli Primati di Altre Specie. Jane Goodall ha comunque Documentato in Molte Occasioni nel Gombe Stream National Park di Scimpanzé e Colobi Ignorarsi anche Incrociandosi Casualmente e Ravvicinatamente.

Da uno Studio nel Parco Nazionale Kibale in Uganda, è stato Osservato che gli Scimpanzé Raramente mostrano Interesse per le Carcasse di Grandi Animali uccisi da Grandi Predatori. Questo potrebbe essere perché gli Scimpanzé Non Riconoscono Tali Animali come Loro Prede e per Evitare quindi qualunque Conseguenza Negativa da loro Non Conosciuta.

ALIMENTAZIONE ONNIVORA “MEDIA” ITALIANA (Censis/Coldiretti)

Carboidrati 50%, Proteine 17,5%, Frutta 16,5%, Verdura 16%

Uomo Alimentazione

NOTA IMPORTANTE SUI CARBOIDRATI

Se si Conteggiano come Carboidrati anche Le Patate, i Topinambur e i Legumi (Esclusi Piselli, Fave Fresche, Fagiolini e Fagiolini Corallo) che Contengono Buone Quantità di Zuccheri (Complessi e Semplici ma Buoni per Noi), la Quota di Carboidrati Totali Assunta, Aumenta Considerevolmente e Diminuisce di Conseguenza quella delle Verdure a Foglia Verde.

COMPARAZIONE DELLE ALIMENTAZIONI
Risulta Evidente lo Stravolgimento dell’Alimentazione dell’Uomo Rispetto a quella sua Presumibile Primaria. Ora è Basata sull’Incredibile Ridondanza dei Carboidrati (Soprattutto Industriali), Praticamente Sconosciuti dagli Scimpanzè.

Così com’è Ridondante la Quota delle Proteine Animali. Esigua invece la Quota di Frutta e Verdura a Foglie Verdi.

CONCLUSIONE
Per cercare di Avvicinarsi il più possibile alla Nostra Alimentazione Elettiva, Tenendo Condo dell’Attuale Situazione Sociale, bisogna almeno Abolire Completamente i Pessimi Carboidrati Industriali, Aumentare Moltissimo le Quote di Frutta e Verdura, Minimizzare il più Possibile la Quota di Proteine Animali.

Premettendo che Non Condivido quella Carnivora, una Buona Alimentazione che Tenesse Conto dell’Era in cui Viviamo (Purtroppo) che ci Riavvicinasse alla Natura e alla Nostra Natura, potrebbe quindi essere Genericamente quella Sottoindicata.

ALIMENTAZIONE “OGGETTIVA” (QUASI) NATURALE CHE DOVREBBE ADOTTARE L’UOMO MODERNO

NIENTE SALE E ZUCCHERI AGGIUNTI (Mai Esistiti come Alimenti in Natura)

COLAZIONE
• Due Porzioni di Frutta Fresca
• Una Manciata di Frutta Secca a Guscio (Noci, Noci di Macadamia, Noci Brasiliane, Nocciole e Mandorle, Possibilmente Crude)

PRANZO
• Una Porzione di Insalata a Foglie Verdi Completa di Pomodorini, Cipollotti, Olive, Una Manciata di Frutta Secca a Guscio (come sopra)
• Una Porzione di Frutta Fresca

CENA
• Una Porzione di Insalata a Foglie Verdi Mista (A Scelta: Lattuga, Spinaci, Cicorietta, Senape Indiana, Rucola, Crescione, Valeriana, Tarassaco, etc.)
• Una Porzione di Verdura al Vapore (Cime di Rapa, Cavolo Nero, Bieta, Tutte le Crucifere, Piselli, Fave Fresche, Fagiolini, Fagiolini Corallo, etc.)
• Una Porzione di Proteine (per i Vegetariani: Uova e Formaggi Stagionati – Per gli Onnivori che Non Condivido: Aggiungere anche: Carne Grass Fed, Pesce Pescato)

CONDIMENTI
• Olio Evo Sempre a Crudo

SPUNTINI
• Per Coloro che Non riescono a Rinunciare agli Spuntini tra un Pasto e l’altro, sono Consigliati degli Estratti di Frutta e Verdura (Verdura a Prevalenza di Foglie Verdi).

Naturalmente la Suddetta Alimentazione va poi Cucita Addosso Personalmente Secondo Gusti e Non deve essere una Imposizione ma una Scelta di Vita. Per Sempre.


➜ PER GLI ONNIVORI (CHE NON CONDIVIDO): NOTA IMPORTANTE SULLA “PICCOLISSIMA” QUOTA DI PROTEINE ANIMALI
Bisognerebbe Idealmente tornare all’Italia Contadina degli Anni ’50 ma Non essendo Possibile allora Bisogna Scegliere Solo Carne da Allevamento Etico da Fattoria (Grass Fed – Solo Erba e Fieno, Niente Mangimi Schifezze, Antibiotici Ormoni e Porcherie Varie) dove gli Animali (Tutti) sono Benvoluti, Liberi e Rispettati in Vita e Durante la Morte.

Si possono Trovare in tutta Italia (Nella Ricerca Scrivere “Grass Fed”).

Così anche per le Uova Ottenute da Galline Completamente Libere di Razzolare in tutto lo Spazio che Vogliono, senza la Benchè Minima Imposizione di Legge (Bio Comprese).

Solo Pesci Pescati e Mai di Allevamento (Pieni di Ormoni) dove Vivono anch’essi in Spazi Ristretti e spesso Convivono con i loro Escrementi e altri Rifiuti (Salmone).

Solo Formaggi Stagionati da Latte Crudo di Animali da Fattoria e Fermentato da Caglio Vegetale. Niente Latte, Latticini Freschi (Raramente Yogurt).


ATTIVITÀ FISICA-MOTORIA (Antenati Nomadi-Raccoglitori)
• Ginnastica appena Svegli e poi Stretching
• Camminata di 5/10km al Giorno


INTEGRAZIONE
Sebbene sono Contrario all’Integrazione in Generale, Riconosco però che le Popolazioni Occidentali sono Carenti Cronicamente di Vitamina D Acquisibile solo con i Raggi Solari, proprio perchè Viviamo tutta la Nostra Vita nelle Case e negli Uffici dove Lavoriamo.

E poi l’Estate ci “Spalmiamo” di Pessime Creme Solari. Se ci si Prepara con l’Integrazione di Vitamina D, in Estate con Piccole Accortezze Non Avremo Bisogno delle Creme Solari (in ogni caso Sempre Sconsigliabili).

Da Non Sottovalutare l’Integrazione di Melatonina per gli Over 40/50 Anni.

PROVA IMPORTANTE
Penso che in una Sola Settimana si Vedrebbero Scomparire Molti Problemini di Salute, dopo un Mese Problemi un po’ più Importanti e dopo 6 Mesi/Un Anno potremmo essere Tornati in Salute Completamente.

L’Alimentazione Umana deve essere Istintiva/Primordiale e Non Scientifica.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Naturopatia Scientifica e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto degli Alimenti Solidi e Liquidi sul Nostro Organismo ...

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