Spaghetti Integrali al Ragù Sparito

di | 7 Giugno 2015
Spaghetti Integrali al Ragù Sparito
foto by Paolo Cavacece – Spaghetti Integrali al “Ragù Sparito”

Il Titolo Spaghetti al Ragù Sparito è “Scherzoso” però. Mi sono Ispirato infatti a un Famoso Piatto Napoletano: “Pasta con le Vongole Fujute” (fuggite). Una Semplice Preparazione quindi che è il Massimo Esempio dell’Ironia e della Fantasia dei Napoletani (sembra sia stata Inventata da Eduardo De Filippo nel ’47). Sostituì allora le Costose Vongole con un Paio di Acciughine, mantenendo altresì un Bel Sapore di Mare.

Questo Piatto perciò può sembrare un Ragù Bianco, ma non lo è perchè è Privo di Carne, Ovviamente.

RAGÙ – PRECISAZIONE
Piccola Precisazione sul Ragù, dal francese Ragoût, sostantivo derivato da Ragoûter, cioè “Risvegliare l’Appetito”. Originariamente indicava infatti dei Piatti di Carne di Manzo Stufata con Abbondante Condimento di Pomodoro. Usato per lo più per accompagnare altre Pietanze.


In Italia, viene Usato Principalmente come Condimento per la Pasta ed i più noti sono quello Bolognese, quello Napoletano e quello Potentino (‘Ndrupp’c).

Questa Precisazione per Puntalizzare che il “Ragù è sempre a Base di Carne” (Purtroppo) e non di Soli altri Ingredienti come sempre più spesso si legge nei Menù degli Chef.

Invece come “Estetica” del Piatto mi sono rifatto agli Spaghetti Burro e Parmigiano che da Bambino tanto Adoravo.

Andiamo allora alla Ricetta Facile e Veloce.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio)

NOTA SUL LIMONE CONGELATO e COME PREPARARLO

Lavare bene il Limone Bio, tagliarlo a Metà come se dovesse essere “Spremuto”, mettere le due parti in un Sacchetto e nel Congelatore.

Quando serve lo avrete sempre a portata e Pronto per essere Grattugiato e senza Sprecare Nulla delle sue Proprietà.

Consumare l’Intero Limone (Polpa e Buccia), oltre a rendere i Piatti più Saporiti, offre i Migliori risultati per la Salute.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)

PER IL “RAGU’ SPARITO”
Per Prima cosa Tostare al Forno in una Teglia il Pane Integrale Tagliato a Cubetti, gli Anacardi o Mandorle, Il Pepe Nero e Verde in Grani e lo Spicchio d’Aglio con un pò di Olio Evo. Profumare quindi con Rosmarino Fresco.

Una volta Tostati, Aggiungere i Capperi di Salina e Frullarli con il Robot da Cucina, così da lasciarli “Granulosi” da Sembrare Ragù e metterli da parte.

COTTURA “RISOTTATA” DEGLI SPAGHETTI
In una Padella Cuocere gli Spaghetti con il Brodo Vegetale, aggiunto un pò alla volta a mò di Risotto. A fine Cottura quando tutto il Brodo Vegetale sarà Rappreso aggiungere il Succo di Limone e dopo un pò il Latte d’Avena (dopo averlo ben Agitato in Bottiglia). Mantecare fino a Formare una Cremetta, quindi Grattugiare Abbondante Limone Congelato, infine aggiungere parte del “Ragù Sparito” e Mescolare.

Servire allora Spolverando Abbondantemente ogni Piatto con il Rimanente “Ragù Sparito” e volendo con Pepe (Nero e Verde) “al Mulinello”.

Incredibile Piatto ..

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.