Spaghetti di Zucchine al Pesto di Radicchio

di | 7 Settembre 2014
foto by Paolo Cavacece - Spaghetti di Zucchine con Pesto di Avocado
foto by Paolo Cavacece – Spaghetti di Zucchine con Pesto di Avocado

Piatto Unico questi Spaghetti di Zucchine o Prima di una eventuale Seconda Portata Cotta, Adattissimo alla Cena (ma nessuno ce lo Vieta anche come Pranzo).

Chiaramente “Spaghetti” deriva dalla forma delle Verdure che ricordano gli Spaghetti, che invece ho “Tornito” con il mio Sfizioso Attrezzino: il Tagliaverdure a Spirale.

Nelle mie Ricette difficilmente compaiono le dosi esatte perchè spesso dipendono dai Gusti Personali.

Vediamo.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

– Zucchine
– Radicchio di Chioggia (o Altro tipo)
– Avocado
– Pinoli, una Manciata
– Aglio
– Limone di Amalfi, Succo e Buccia Grattugiata
– Aceto di Mele (Non Filtrato, Non Pastorizzato), 1 Cucchiaio
– Olio Evo


– Peperoncino (Facoltativo)
– Tabasco (Facoltativo)

VALORI NUTRIZIONALI USDA

I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

AVOCADO
Proteine: 2gr
Grassi: 14,7gr (ma di quello “Buono”, adatto al nostro Organismo)
Carboidrati: 8,5gr
di cui Zuccheri pronti: 0,7gr
Sodio: 7mgr
Inoltre Buona quantità di Potassio (302mgr)

PINOLI
Proteine: 13,7gr
Grassi: 68,4gr
Carboidrati: 13,0gr
di cui Zuccheri pronti: 3,6gr
Sodio: 2mgr
Inoltre Grande quantità di Potassio (597mgr), Fosforo (575mgr), Magnesio (252mgr), un pò meno di Calcio e Zinco, Colina (55,8mgr) …

PREPARAZIONE (Non Utilizzo Sale)

Tornire le Zucchine al Tagliaverdure a Spirale (Video, QUI) con la Lama che ha i Fori più Piccoli adatti a conferire loro la Forma di Spaghetti.

In una capiente Bull (Insalatiera), versare il Pesto di Avocado, ottenuto Frullando tutto insieme l’Avocado, il Radicchio, i Pinoli, l’Aglio, il Succo e la Buccia Grattugiata del Limone e il Cucchiaio di Aceto di Mele, il Peperoncino (Facoltatico ma lo Consiglio perchè assieme alle Verdure aiuta a “Pulire” le Pareti Interne dell’Intestino) e l’Olio Evo.

Aggiungere i Pomodori Secchi sott’Olio e Mesolare Bene.

Passare gli “Spaghetti” di Zucchine in Padella con poco Brodo Vegetale finchè non si Assorbe Completamente, tanto per Scaldarli e Ammobidirli un pò. Unire quindi al Pesto di Avocado, Mescolare bene e Impiattare.

Servire come in foto con un “Giro” di Olio EVO (ricordo per chi ancora non lo sapesse, EVO è acronimo di Extra Vergine di Oliva) e Volendo, qualche Goccia di Tabasco.

S U P E R !!!

NOTA
Per i Crudisti gli Spaghetti di Zucchine possono anche essere lasciati Crudi, questa volta con un Pizzico di Sale Integrale e lasciati Scolare, quindi avvolti a Carta Assorbente e “Strizzati” un pò affinchè risultino Leggermente più Morbidi.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.