Spuntini Salutari ..

di | 4 Dicembre 2019
Spuntini Salutari
foto by Paolo Cavacece – Spuntini Salutari con Latte di Mandorla

Ho utilizzato la definizione di Spuntini Salutari per queste Semplici e Veloci Ricette perchè esse derivano sia da alcune Linee Guida della Dieta della Longevità che da alcuni Test effettuati su me stesso.

Le Linee Guida infatti prevedono l’Utilizzo di Cioccolato Fondente, Frutta a Guscio, Frutti di Bosco, Yogurt di Capra (o Pecora). Personalmente ho Aggiunto anche la Ricotta Bio di Pecora o Capra (da Siero) perchè dopo le Uova è la Migliore Fonte Proteica per l’Uomo (Ricerca che vedremo in Futuro in un Articolo Specifico).

Vediamo quindi la Composizione e il Peso delle Varie Ricette degli Spuntini Salutari.

CIOCCOLATO FONDENTE E NOCI (Totale 30gr)

– 20gr Cioccolato Fondente 85%
– 10gr Gherigli di Noci (Origine Italia)

PANE DI SEGALE, RICOTTA E OLIVE (Totale 82gr)

– 25gr Pane Tedesco di Segale Integrale Pretagliato (Macinatura Grossolana – Solo Segale, Poco Lievito e Sale)
– 50gr Ricotta Bio di Pecora o Capra (da Siero)
– 7gr di Olive Verdi Denocciolate (Itrane)

NOTA SUL PANE
Il Pane di Segale potrebbe essere Sostituito con quello di Grano Duro di uguale Peso, perchè hanno i Valori di Carboidrati molto Simili.

YOGURT E LAMPONI (Totale 75gr)

– 50gr Yogurt Bio di Capra (o di Pecora) da Siero
– 25gr di Lamponi Bio (Origine Italia)

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEGLI SPUNTINI SALUTARI

Tabella Informazioni Nutrizionali degli Spuntini Salutari
Tabella Informazioni Nutrizionali by Paolo Cavacece

Come risulta Evidente i Valori degli Zuccheri nei tre Spuntini sono più che Dimezzati rispetto il Suggerimento delle Linee Guida della Dieta della Longevità che Prevedono invece fino al Massimo di 8gr.

Personalmente però ho Sperimentato con il Glucometro che i Carboidrati Insulinici sono Zuccheri nella Totalità dei loro Valori e non soltanto nella Parte Prontamente Assimilabile. Per questo è sempre Consigliabile Minimizzare al Massimo la loro Assunzione.

Dei tre Spuntini Proposti quello con Pane di Segale, Ricotta e Olive mi sembra Particolarmente Adatto anche come Colazione (magari Accompagnato con Latte di Mandorla) per il Contenuto di Carboidrati e Proteine. Quello Yogurt e Lamponi invece potrebbe essere Indicato anche come Sostitutivo del Pranzo per Coloro che abbiano Problemi di Peso. Infine Cioccolato e Noci mi sembrano particolarmente Adatti nella Mattinata e nel Pomeriggio come “Spezza Fame” per il Contenuto di Grassi.

Paolo Cavacece

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Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

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