Strozzapreti con Cipollotti e Asparagi

di | 6 Maggio 2019
Strozzapreti con Cipollotti e Asparagi
foto by Paolo Cavacece – Strozzapreti con Cipollotti e Asparagi

A Proposito degli Strozzapreti, mi chiedono spesso perchè Pubblico maggiormente Ricette che fanno parte in Modo Minoritario dell’Alimentazione Vegana/Vegetariana/Naturale e Preferibilmente Crudista. Quelle cioè che Prevedono una Cottura, anche se in Modo Conservativo (Vapore, Bassa Temperatura, etc.). La Restante Parte si sà riguarda il Cibo Preferibilmente Crudo.

In parte l’Appunto è Condivisibile, ma Ritengo che siano forse un pò più Impegnative quelle Ricette che hanno bisogno di più Cura e Attenzione nel loro Svolgimento, soprattutto per i Metodi di Cottura Conservativa.

COTTURE

Per le Cotture, Leggere QUI e QUI

In fin dei conti male che vada, per quello che Concerne le Ricette Crudiste (almeno il 50% dell’Alimentazione Giornaliera), ci si può sempre “Rifuggiare” in una bella Insalatona Mista. Anzi è sempre Auspicabile Iniziare un Pasto con Verdura Cruda e lo Rammento spesso nelle Mie Ricette.

VERDURA MISTA PRIMA DI UNA PIETANZA COTTA

Assumiamo questo Piatto quindi, sempre dopo una Bella Verdura Mista Cruda da Scegliere tra Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Indivia o Scarola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Cipollotti, Aglio, Olive, Capperi

In questo Modo perciò la Digestione sarà più Leggera e Veloce. E Teniamo a Bada anche il Picco Glicemico Dovuto all’Assunsione di Carboidrati!

VALORI NUTRIZIONALI
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” da quelli UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (Grammi per 100gr di prodotto Edibile, Sodio in mg)

CIPOLLOTTI
Proteine: 1,8gr
Grassi: 0,2gr
Carboidrati: 7,3gr
di cui Zuccheri Pronti: 2,3gr
Sodio: 16mgr
Inoltre Buona quantità di Potassio (276mgr), Calcio (72mgr), Vitamina C (19mgr) …

POMODORINI MATURI
Proteine: 0,9gr
Grassi: 0,2gr (Idem come Sopra)
Carboidrati: 3,9gr
di cui Zuccheri pronti: 2,6gr
Sodio: 5mgr
Inoltre Buona quantità di Potassio (237mgr), Vitamina C (13,7mgr), grande Quantità di Licopene (2573ng), BetaCarotene (450ng), Vitamina A (833IU), Vitamina K (7,9ng), Vitamina E (0,54mgr) …

ASPARAGI
Proteine: 2,2gr
Grassi: 0,7gr
Carboidrati: 3,9gr
di cui Zuccheri pronti: 1,9gr
Sodio: 2mgr
Inoltre Buona quantità di Potassio (202mgr), Fosforo (52mgr), Calcio (24mgr) …

Nelle mie Ricette Difficilmente compaiono le Dosi Esatte perchè spesso dipendono dai Gusti Personali.

Andiamo allora alla Ricetta degli Strozzapreti.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

  • Strozzapreti Freschi di Grano Duro (Pasta Fresca Artigianale)
  • Asparagi
  • Pomodorini Datterini (o Torpedini di Fondi)
  • Cipollotti Freschi
  • Capuliato (Pomodori Secchi Tritati) Agriblea
  • Alloro, Origano, Timo, Basilico e Pepe
  • Aglio e Peperoncino
  • Brodo Vegetale fatto in Casa, 1 Lt
  • Olio EVO

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

In una Padella all’Inizio mettere poco Brobo Vegetale con Aglio Spremuto e Peperoncino e lasciare Insaporire a Fiamma Media. Dopo aggiungere un Cucchiaio Abbondante di “Capuliato” di Pomodori Secchi e Mescolare.

Preparare quindi 3 Teglie (con Carta da Forno), nelle quali metteremo rispettivamente i Datterini Tagliati a Metà con la “Faccia Tagliata” rivolta verso l’alto. Insaporiti quindi con Origano, Timo, Basilico, Aglio Spremuto (o Liofilizzato) e Pepe, che andranno nella parte più alta del Forno Ventilato.

Nella Seconda Teglia invece metteremo gli Asparagi che avremo Tagliato a Cubetti e Insaporiti con Alloro e un Filo d’Olio EVO e Pepe e che andranno nella zona Centrale del Forno.

Nella Terza Teglia infine metteremo i Cipollotti Tagliati Obliquamente a Losanghe, anch’essi Insaporiti con un Filo d’Olio Evo e Pepe.

Cuociamo a Bassa Temperatura in Forno Preriscaldato a 85° per circa 1 ora e mezza (Controllare, Dipende dal Forno).

Nel Frattempo avremo Cotto gli Strozzapreti al “Dente” nel restante Brodo Vegetale allungato con Acqua. Li avremo Scolati e Versati nella Padella con il Sugo del Patè di Pomodorini.

Solo ora aggiungiamo un Filo d’Olio EVO e Mantechiamo. Aggiungiamo quindi gli Asparagi, i Pomodorini Appassiti e il Cipollotto.

Spegnere a questo Punto la Fiamma. Aggiungere altro Olio Evo, Mantecare Brevemente e Infine Servire.

Ricordarsi di non Abusarne durante tutta la Settimana. La Pasta e Tutti i Cereali Non Più di un Paio di volte a Settimana però, “Alternati” magari con Pochi Legumi. E sempre a Pranzo.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.