Tonnarelli di Patate alla Salsa di Peperoni

di | 11 Settembre 2014
Tonnarelli di Patate di Paolo Cavacece
foto by Paolo Cavacece – Tonnarelli di Patate

Questo Piatto di Tonnarelli di Patate può essere un Piatto Unico o Dopo una Verdura Mista Cruda e Adattissimo alla Cena (ma nessuno ce lo Vieta anche come Pranzo).

Ottimo anche Freddo o Tiepido nel Periodo Estivo.

TONNARELLI deriva Evidentemente dalla forma delle Verdure (In questo caso le Patate) che ricordano i Tonnarelli, che invece ho “Tornito” con il mio Sfizioso Attrezzino: lo Spirali Tagliaverdure che invece stà Riscuotendo un Grande Successo per la sua Versatilità e per l’Aiuto che Suggerisce alla Nostra Creatività.

Nelle mie Ricette difficilmente compaiono le Dosi Esatte perchè spesso dipendono dai Gusti Personali.

INGREDIENTI PER I TONNARELLI DI PATATE (Possibilmente BIO)

– Patate a Pasta Dura
– Peperoni Rossi
– Cipollotti Freschi
Brodo Vegetale fatto in Casa
– Aglio
– Maggiora, Timo, Origano
– Basilico
– Olio Evo
– Pepe a “Mulinello”

Sono quasi Tutti Ingredienti che si sono Dimostrati ANTIOSSIDANTI al Test dell’ORP (Oxidation Reduction Potential, detto anche REDOX – REDuction e OXidation), anche se Cotti.

Articolo Completo di Tabelle (Unico al Mondo) sul Potere Anti-Ossidante degli Alimenti, QUI.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)

PER I TONNARELLI DI PATATE

Per prima cosa Tornire le Patate allo “Spirali Tagliaverdure” (Video QUI) con la Lama che ha i Fori più Piccoli adatti a dare loro la Forma di Tonnarelli per via della Trafilatura a “Sezione Quadrata”.

QUELLO CHE GLI CHEF NON DICONO

Mettere i Tonnarelli di Patate in una Capiente Bull e Sciacquarli Delicatamente ma Bene dall’Amido che Sprigionano, finchè l’Acqua Risulta Trasparente (un Paio di Lavaggi dovrebbero andar Bene) e quindi lasciarli a Bagno per almeno 1 Ora nell’Acqua Pulita, così al Momento della Cottura Non si Romperanno!

PER LA SALSA DI PEPERONI

Mondare e Tagliare quindi i Peperoni a Falde Piatte, metterli in una Teglia con la Carta da Forno e Cospargerli delle Spezie (Aglio “Spremuto”, Maggiorana, Timo e Origano) e il Pepe a Mulinello, ed Infornare.

Appena Pronti, Frullarli Finemente (Suggerisco il Frullatore e non il Robot, perchè la Salsa dovrà apparire “Vellutata”).

PER I CIPOLLOTTI

Tagliare allora in Lunghezza i Cipollotti e farli Appassire in un Padellino con Poco Brodo Vegetale. Pepare, “Lucidarli” con un filo d’Olio EVO a Crudo e mettere da parte.

COTTURA “RISOTTATA” DEI TONNARELLI DI PATATE

In una Padella Calda Aggiungere poi 2 Mestoli di Brodo Vegetale Caldo e Versarvi i Tonnarelli di Patate. Rigirali Delicatamente ed Aggiungere il Basilico Tagliato a Julienne.

Portare a Cottura aggiungendo un Mestolo di Brodo Vegetale alla Volta e far Assorbire come per il Risotto (Cottura Risottata), e così via.

COME IMPIATTARE

Versare la Vellutata di Peperoni Rossi nel fondo del Piatto, aggiungere i Tonnarelli di Patate e i Petali di Cipollotto. Una “Spolverata di Pepe a Mulinello e “Lucidare” infine con un “Giro” di Ottimo Olio Evo.

NOTA

Impariamo a Mangiare le Patate Cotte come si vuole, al Vapore, Lesse o al Forno, oppure Utilizzare il Succo Estratto Crudo insieme a Carote, Sedano, e Mele (o Ananas). I loro Amidi sono Naturali, non diamo retta quindi a chi le “Demonizza” perchè Contengono Carboidrati.

I loro Zuccheri infatti sono “Organicati” (Accompagnati da Micronutrienti e Vitamine), quindi adatti al Nostro Organismo, e non sono come quelli Fasulli e Chimici dello Zucchero Semolato o dei Prodotti da Forno o dei Prodotti Industriali Confezionati.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE NON RINGRAZIARE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Un pensiero su “Tonnarelli di Patate alla Salsa di Peperoni

  1. enrico

    Ciao Paolo i spaghetti di patate provali con la maionese di lupini Io lo chiamata la carbonara semi crudista ed è di un sapore straordinario……

I commenti sono chiusi.